Post Umano.

P

ParallelMind

Guest
scelte ?
la fede è un dono di dio.
perciò credere non è una scelta del libero arbitrio.
e perché questo dono sarebbe stato concesso in modo così discriminatorio ... a te si a me no ... ?
ok, i disegni divini ci sono incomprensibili.
ma allora devo pensare che anche chi non ha ricevuto quel dono ne faccia parte.
e anche tu che vorresti farci capire, in realtà non comprendi: riesci a vedere e sentire, appunto. ma solo perché hai la fede.
io che non l'ho ricevuta, se lui esiste ne sarò ugualmente premiato. non perché è misericordioso (un dio -per sua natura- non può sentirsi offeso dall'uomo, perciò non deve perdonare o condannare), ma perché sono esistito come lui mi ha creato per essere.
e quello che sta facendo l'uomo sulla terra, che lo si reputi bello o brutto è tutto solo un nostro giudizio.
ma nell'ottica del suddetto disegno divino, che ne sappiamo ?
potrebbe essere il suo volere.
scelte ?
saremo anche liberi di farle, ma ciò non toglie che lui tutto sa e tutto vede, perciò quando nasciamo già sa cosa faremo.
e se sono destinato a sbagliare, un dio dovrebbe evitarmelo.
anche se sbaglio per libera scelta, poiché scelgo con i talenti che lui stesso mi ha assegnato.

La fede fa parte del libero arbitrio e non credere che per un credente sia piu`facile conservarla rispetto ad un ateo/qualcuno che l'ha sempre ignorata.
Spesso Dio infatti mette a dura prova la fede anche del piu`fedele credente.
E spessissimo un ateo riceve un illuminazione dal cielo,si converte e cambia vita,gli esempi sono innumerevoli da San Paolo a Claudia Koll/Paolo Brosio.
Io cmq non sono certo uno stinco di santo e non voglio star qui a difendere la fede/chi crede,semplixemente perche`non ne hanno bisogno.Non ho neppure l'arroganza di dire come tanti ppurtroppo fanno:stolti voi che nn credete.Perche`questi sono peggio dei non credenti.
Chiedo scusa se vi ho dato l'impressione del tipo che vuole convincere a tutti i costi,a credere,vi assicuto che il mio post col riferimento all'Apocalisse voleva solo essere un invito fraterno a capire,dal mio punto di vista che e`chiaramente diverso dal vostro.
@Carcarlo
Non era un offesa verso di te,spero l'avrai capito che mi riferivo solo alla tua visione del mondo che avevi esposto.E`come se uno in una giornata di pioggia vuol solo far notare i nuvoloni grigi nel cielo,e non tiene presente del sole che c'e`dietro,ne dell'arcobaleno che ne esce dopo.
La vita e`bella perche`e`varia.In natura esiste la legge del piu`forte;perche`cosi`l'ordine naturale si autopreserva.Tra gli uomini esiste la legge degli uomini e quella di Dio.
"Date a Cesare quel che e`di Cesare,a Dio quel che e`di Dio"
"I dieci comandamenti,Ama il prossimo tuo come te stesso".
Quindi oggi l'uomo non segue piu`alcuna legge che possa preservare l'ordine e la pace ed ecco perche`va tutto in rovina che certe volte ci sembra di perdere la speranza.
 
Alto