Religioni e culture diverse oggi e ieri

Troppa grazia Hot! La mia è solo curiosità. Io apprezzo la tua sapiente leggerezza.

Nessuno potrà mai venire a dire che un cristiano ha tagliato la testa a un musulmano in nome di Gesù. (Maclaus)
Nel 1191 Riccardo Cuor di Leone espugnò Acri, imprigionò 2700 soldati della guarnigione musulmana. Dovendo muovere verso Gerusalemme, decise che questi uomini fossero un peso, ed ordinò il loro massacro.
Per evitare l’obiezione: “Sono passati mille anni”, veniamo ai giorni nostri e a pochi chilomentri da noi, Srebrenica 1995, circa diecimila musulmani bosniaci dai 12 ai 77 anni, furono separati dalle proprie donne, che poi vennero sistematicamente stuprate, e imprigionate per evitare che abortissero, ammassati in uno spiazzo e trucidati.
Insomma ad uno no, ma a migliaia si.

Ma come negare un'evidenza, ovvero che statisticamente sono più i musulmani dei cristiani che oggi (XXI secolo) uccidono o fanno orrori in nome della religione? (Malafi)
Difficile farne una questione di quantità, ma non impossibile. Mi vien da dirti che nella Repubblica Centrafricana è in atto una vera e propria pulizia etnica contro i musulmani di cui non si sa nulla. Parimenti in Nigeria ai folli islamici rispondono altrettanto folli cristiani, ma noi conosciamo solo le regazze rapite. I morti per machete cristiano vengono taciuti. D’altra parte i fanatici dell’Isis non fanno distinzione tra musulmani sciti (attenzione Zanblue), Yazidi, cristiani orientali, buddisti etc. etc.

Nella storia il progresso è arrivato grazie ai cristiani (gli esempi sono in ogni campo del sapere), mentre i musulmani non hanno mai avuto una propria riflessione interna culturalmente parlando. (Raniero Toscano)
Se non ci fosse stato l’Islam, noi non avremmo l’algebra, grazie al connazionale di Zanblue Muḥammad ibn Mūsā al-Ḵwārizmī , senza Avicenna che il “gran Commento feo” non conosceremmo Aristotele e gli altri filosofi greci, il periodo aureo di Lugerah è coinciso con la colonia saracena lì installata dal grande Federico.
Sugli stati teocratici, ne è esistito uno in Occidente fino alla breccia di Porta Pia.

ma le torri gemelle crollare colpite da due aerei pilotati da soldati di Allah le ho viste solo io alla mia televione?.. (Maclaus)

Che io ricordi Mohammed Atta è soci sono stati addestrati in Germania e Stati Uniti e hanno conseguito i loro brevetti con tanto di diploma nelle nostre scuole. Che io ricordi Mohammed e soci erano egiziani e sauditi, perché dunque, bombardare l’Afghanistan? E poi aggredire l’Iraq?

Avete o no la minima idea di quante MIGLIAIA di donne e bambini stanno massacrando in questo momento mentre io scrivo questo leggiadro post? No. Non avete neanche la minima idea. Vi risparmio i particolari "agghiaccianti", come qualcuno scrive...peccato che il termine sia giusto, ma usato nel modo sbagliato...
La cosa tragica è che tutto questo avviene ORA e non per soldi, per il petrolio, per conquista di potere. No. Tutto questo si fa in nome di Allah... (Maclaus)


Abbiamo idea, ma sappiamo anche che quella gente che muore è non solo cristiana, ma musulmana scita, yazida, quei pochi mazdeisti rimasti e anche qualche baha’i.
Che non avvenga per soldi, per il petrolio, per sete di potere, probabilmente ci credi solo tu.


Io credo sia vero che esiste un problema Islam mondiale (Darida)

Io credo di no.

“io sono contrario alla violenza. ma faccio notare che chi è in guerra contro una forza immensamente superiore, che ammazza i tuoi senza nulla rischiare bastandogli premere i bottoni di azionamento dei droni, spesso con "inevitabili e involontari effetti collaterali", altro può fare che ricorrere alla guerriglia e portare la guerra oltre le linee in casa dell'avversario. sta su tutti i manuali di guerra.

la questione è: perché si sentono in guerra ?
lo fanno solo allo scopo di esportare l'islam nel mondo ?
manie di persecuzione ?” (Hot)


Condivido. Vogliamo parlarne?

“sono sempre stato contrario all'ingerenza di altri stati nella vita di una nazione” (Maclaus)

Peccato che tu non sia nato nell’800, potevi dirlo a Napoleone III, Lord Gladstone, Cavour, Vittorio e Garibaldi quando ci hanno invaso ed esportato la loro “democrazia”.

1) L'islam è molto frammentato al suo interno, mi risulta difficile parlare di questa religione (Dallolio)

L’islam non è un blocco granitico come vogliono farci credere, tutti cattivoni. L’islam ha tradizione millenaria, frammentato al suo interno, non dissimile dalle divisioni ed odi presenti nel cristianesimo. Merita un approfondimento.
Ti vorrei far ricordare Maclaus, che nel 2002 tra le nomine al Premio Nobel per la pace, c'era un candidato musulmano: Ahmad Shah Massoud, che tento' di difendere il suo Afghanistan dagli integralisti islamici. Fu candidato anche, al premio Sakarov ,istituito dal Parlamento europeo " per coloro che si distinguono nel campo della lotta per i diritti dell'uomo". (Zanblue)

L’apologia di Massud è stata creata dagli occidentali. I signori della guerra afghani di cui Massud era un esponente, fecero più danni dei sovietici. Furono foraggiati dagli USA in chiave antirussa durante l’invasione dell’Afghanistan, al ritiro delle truppe sovietiche cercaron o di spartirsi la terra, i bombardamenti più devastanti su Kabul non furono opera dell’Armata Rossa, ma del Leone del Panshir durante la sua guerra contro Hekmatyar e le altre bande criminali che si contendevano la nazione. Inizialmente i Talebani furono accolti come liberatori, sembravano pacificatori rispetto a Massud ed agli altri che avevano ridotto l’Afghanistan un campo di macerie. Li hanno eliminato uno per uno, solo Massud resisteva sulle montagne. Fu ammazzato da un kamikaze di Al Qaeda e pianto come eroe nazionale.

@ Alexander: la pedofilia nella Chiesa riguarda il 3% della pedofilia mondiale. Un problema, purtroppo insabbiato dal Polacco, ma la priorità era la lotta al comunismo.
 

maclaus

New member
Di preciso quale libertà? Quella di frequentare una scuola con un crocefisso appeso alla parete? Perché? La scuola è/dovrebbe essere laica. Se voglio vedere un crocefisso appeso alla parete scelgo una scuola retta dai preti. La libertà di dovermi sorbire per tutto il corso degli studi obbligatorio e non un'ora di religione, in cui almeno ai miei tempi si parlava solo di religione cristiana? La scuola dovrebbe essere imparziale e fornire agli studenti tutti gli elementi utili perché questi possano formarsi un loro pensiero personale, indipendente da ogni condizionamento, allora perché non parlare anche delle altre religioni e lasciare all'individuo la libertà di capire in cosa riconoscersi? Io quando frequentavo il liceo - ripeto liceo, non scuola dell'obbligo - ero costretta a fare il "precetto pasquale" :paura:, non andavo a confessarmi, ma ero costretta ad entrare comunque in Chiesa perché non potevo rimanere da sola in aula :? decisamente una bella libertà. Sorvolo sul prete del mio paese che per anni, ogni volta che mi incontrava, anche per strada di fronte ad altra gente mi riprendeva perchè non volevo fare - e non farò mai- la cresima, si decisamente una bella libertà ...
Vedi Mac tu, giustamente, vuoi la tua libertà di dire "sono cristiano", io vorrei la stessa libertà per poter dire in questo Paese di "cattolici di facciata" "non mi interessa se Dio c'è oppure no, non mi interessa se si chiama Gesù, Allah o Javhè, non mi interessa se preferisce esser pregato in una Chiesa o in una moschea, mi interessa solo non fare del male agli altri e non riceverne ..." ecco io vorrei la mia libertà di vivere anche senza Dio ... o ancor meglio la libertà di cercare il mio Dio attraverso un percorso personale e non perché la scuola, la società, gli altri me ne impongono uno ...

Sull'islamismo dirò la mia un altro giorno, con più calma ...

...scusa Bouvard: ma chi ti impedisce in questo paese di dire non credo in Dio? O di sbeffeggiare la chiesa o il Papa? Chi ti impedisce questa LIBERTA' ?:?
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
SATAN - Il dio del male

Per godere dell'odio serviva la vita!

Prima furono gli animali.
Nudi. Senza sentimenti. Uccidevano per vivere, vivevano per uccidere.
Ma formarono un equilibrio naturale…

Quindi dal letame creò Adamo.
Lo mise con loro nel giardino dell'Eden. Ma quello, nudo, spaiato, iniziò a molestarli sessualmente.
Cosicché andarono a lamentarsene, e li accontentò.

Creò Eva, cui maldestramente impostò però l'organo sessuale sotto il naso…
Passavano la vita fornicando oralmente, disperdendo allegramente il seme:
Non sopportava tanta imprevista felicità!

Allora decise che da ogni defecazione degli animali si generasse automaticamente un altro uomo, similmente al primo.

Ma con tutti quegli escrementi serviva un posto adeguato. Allora creò la terra e vi mise animali e uomini.

Poi, affinché uomo e donna potessero odiarsi e tradirsi, delegò ad Adamo ed Eva il compito di generare (il famoso peccato originale dell'umanità: essere tutti stron*i dalla nascita, per ereditarietà…).

Per questo fornì la femmina di vagina, dando subdolamente alla sua bocca la favella.
Così entrambi, seppur per motivi distinti, avrebbero da allora sofferto di dolori al basso ventre…

Infine il colpo magistrale.
Diede all'umanità la religione, cui ordinò: "Vai e moltiplicati!"

Il settimo giorno si sentì da dio.
E riposò.
 

darida

Well-known member
...scusa Bouvard: ma chi ti impedisce in questo paese di dire non credo in Dio? O di sbeffeggiare la chiesa o il Papa? Chi ti impedisce questa LIBERTA' ?:?

credo parli di ingerenza e questa è innegabile.
Io anni addietro dovetti faticare non poco per escludere i miei figli dall'ora di religione, mi fecero mille complicazioni con il risultato di farmi incaponire e di conseguenza "pretendere" di esercitare il mio diritto di scelta.
 

apeschi

Well-known member
Buonasera... Ho letto con interesse le vostre opinioni. Il problema dell'islam è che non ha sviluppato una cultura simile a quella del cristianesimo. Nella storia il progresso è arrivato grazie ai cristiani (gli esempi sono in ogni campo del sapere), mentre i musulmani non hanno mai avuto una propria riflessione interna culturalmente parlando. Il Corano detta legge, lo stato è teocratico(vedi il Califfato instaurato in Iraq) ... non ho mai visto un cristiano far strage di persone per la conversione,

Infatti i popoli dell'America centrale sono stati felicissimi quando gli Spagnoli imposero loro il cristianesimo anche con la forza. Molti preferirono buttarsi dalle rupi piuttosto che convertirsi.
E le crociate sono state una passeggiata di civilizzazione.

Il problema e' uno solo. Quando si mette al primo posto un'ideale qualunque esso sia, quando si fa tutto in nome di un dio qualunque esso sia e la ragione viene messa in stand-by, viene spenta, viene disattivata, perchè l'unica cosa vera e' il proprio dio, i risultati sono uguali in qualsiasi cultura e in qualsiasi tempo. (ma vale anche per l'ateismo imposto come unica religione... e vale per le ideologie politiche di qualsiasi colore...)...

Il problema e' che dovrebbe prevalere la razionalità nell'uomo, ogni volta che l'uomo demanda ad un dio (o alla negazione dello stesso dio che poi sono i due lati della stessa medaglia), (e per dio intendo non solo un dio metafisico ma anche un qualsiasi duce inteso nel senso latino del termine, dux, ducis, di conduttore, di leader, di uomo della provvidenza), i risultati sono sempre gli stessi.
E parlo delle masse, del popolo soprattutto.
Perchè dietro c'è sempre inevitabilmente chi ci guadagna (in potere, in prestigio, in soldi ... )
 

apeschi

Well-known member
...scusa Bouvard: ma chi ti impedisce in questo paese di dire non credo in Dio? O di sbeffeggiare la chiesa o il Papa? Chi ti impedisce questa LIBERTA' ?:?

Su questo sono d'accordo. (anche se non mi sembra che Boulevard dicesse e questo e anche se mi sembra di essere d'accordo anche sull'intervento di Boulevard).

Io sono contrario all'imposizione delle religioni come unica fonte di verità ma sono contrario a qualsiasi forma di bestemmia, di insulto, di mancanza di rispetto verso il simbolo rappresentato da un qualsiasi esponente religioso e sono contrario all'imposizione dell'ateismo a prescindere. Mi piace invece chi e' agnostico. Che non vuole accettare una semplificazione dei problemi esistenziali appoggiandosi ciecamente ad una religione ma che cerca un senso alla propria vita giorno dopo giorno. Mi piace chi ricerca qualcosa criticamente rendendosi conto di quanto siamo limitati umanamente ma senza voler rinunciare a capire perche' viviamo, giorno dopo giorno.

Altro discorso e' invece salvare a priori, a prescindere, colui il quale (o colei la quale) che in nome di quel ruolo o di quel simbolo si macchiasse delle piu' atroci colpe facendola franca fosse lui papa, imam, cardinale, dalai lama, rabbino o qualsiasi altra carica esso possa avere in ambito religioso.

RIbadisco sempre il concetto di base.

Al primo posto bisognerebbe accendere il cervello, la razionalità, evitare di schierarsi a prescindere pro o contro, valutare obiettivamente cio' che di buono ci possa essere e cio' che non ci possa essere.

Sinceramente i popoli prescelti da dio, i popoli invasati che vivono una vita impossibile rendendola impossibile anche a chi invece non e' per nulla interessato, che uccidono, criticano, condannano, si pongono al di sopra degli altri, in nome della propria religione sperando in un qualsivoglia paradiso, non riesco a capirli e a condividere le loro idee.

Piuttosto cerchiamo di essere onesti, sinceri, razionali, cerchiamo di non fare del male, di vivere bene questa vita (rendendola migliore anche ai nostri simili), di rispettarci senza barricarci dietro ad ideologie e senza fare qualcosa per il solo fatto di sperare in un premio o in un paradiso, ma di fare cio' che noi vorremmo fosse fatto a noi stessi e di fare qualcosa di postivo per il gusto di volerlo fare e non perche' costretti da una religione in vista di un premio. Se poi ci sara' un premio meglio per tutti, se non ci fosse nulla non avremo sprecato la vita invano.
 

apeschi

Well-known member
E non fatemi paragoni assurdi con l'essere cristiani perchè ancora preti e suore che vi vengono a prendere a forza a casa per portarvi in chiesa non esistono.

No , pero' se frequenti certi ambienti, ti fanno sentire totalmente colpevole se non ci vai. La pressione psicologica e' abbastanza pesante. Soprattutto se sei bambino e frequenti le elementari. Ricordo il parroco alle elementari che ci chiedeva per alzata di mano chi era stato a messa e chi no e chi era stato al catechismo oppure no. E a quell'età non e' che fosse molto educativo, secondo me, sentirsi inquisiti tutte le settimane durante l'ora di religione.
 

wolverine

New member
concordo con ila78 che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.

non abbiate rimorsi. non ci sono rimorsi. il rimorso non esiste. che rivelazione! confessare è inutile, le confessioni non servono a nulla. il cielo è chiaro, la notte è mite, il posacenere è pieno. sono un assassino.(sono un assassino-Laurent de graeve)
 

malafi

Well-known member
No , pero' se frequenti certi ambienti, ti fanno sentire totalmente colpevole se non ci vai. La pressione psicologica e' abbastanza pesante. Soprattutto se sei bambino e frequenti le elementari. Ricordo il parroco alle elementari che ci chiedeva per alzata di mano chi era stato a messa e chi no e chi era stato al catechismo oppure no. E a quell'età non e' che fosse molto educativo, secondo me, sentirsi inquisiti tutte le settimane durante l'ora di religione.

Concordo che sia una fastidiosa ingerenza, proprio da evitare su dei bambini ..........

....... ma vogliamo per caso paragonare questo con le conversioni forzate? :paura:
So che non era questo che intendevi, ma l'effetto di quel che hai scritto mi pare questo.
 

Monica

Active member
Credo che la cosa più importante in questa discussione sia non demonizzare un'intera civiltà condannandola solo perché fanatici estremisti sconvolgono il Medioriente.Non bisogna dimenticare che le prime vittime di tanto buio della ragione sono proprio i loro concittadini inermi:conversioni forzate,matrimoni con adolescenti,privazione dei più elementari diritti civili.
E' proprio ciò che essi vogliono:istigare l'odio religioso come scusa per attaccare il mondo occidentale che purtroppo,spesso ha abboccato a questa politica.
Credo che la religione, c'entri molto poco,che sia solo una scusa per mascherare progetti politici.

Dobbiamo smetterla di fare paragoni fra il Cristianesimo e l'Islamismo,entrambi si sono macchiati di nefandezze atroci.E quando questo è accaduto e accade Dio non c'entra proprio niente.
 

Brandy Alexander

New member
Aneddoto...
Precetto pasquale

Vi dicono niente queste due parole...
Quando frequentavo la scuola media in Italia, a Pasqua dei preti sono entrati a scuola, tipo blitz, ci hanno radunati tutti in palestra, hanno detto messa, e poi ci hanno portato singolarmente uno per uno dentro una stanzetta e costretti a confessare i nostri peccati.

(secondo me era solo un modo per mettere in contatto ravvicinato preti e ragazzini)

Ma si fa ancora questa cosa nelle scuole italiane?
 

maclaus

New member
Aneddoto...
Precetto pasquale

Vi dicono niente queste due parole...
Quando frequentavo la scuola media in Italia, a Pasqua dei preti sono entrati a scuola, tipo blitz, ci hanno radunati tutti in palestra, hanno detto messa, e poi ci hanno portato singolarmente uno per uno dentro una stanzetta e costretti a confessare i nostri peccati.

(secondo me era solo un modo per mettere in contatto ravvicinato preti e ragazzini)

Ma si fa ancora questa cosa nelle scuole italiane?

...scusa hai tralasciato il resto del racconto... ma continuo io...(capisco il tuo stato d'animo, amico...):

...e poi ci hanno frustato a sangue, ci hanno tagliato la testa e hanno mandato il video su you tube...:?

...e poi sono entrate le teste di cuoio del Vaticano, ci hanno spogliato e violentato a uno a uno... e poi è entrato papa Francesco e tutta la sua corte e ci hanno fatto strisciare fino al crocifisso... e poi tutti i preti pedofili del mondo hanno cominciato a toccarci... e poi ... e poi... e poi è arrivata cappuccetto rosso col lupo cattivo... e poi.. e poi l'uomo ragno con superman... e poi... ciao a tutti... cercate di raccontare più favole ai vostri figli la sera, così dormirete sonni più tranquilli, ragazzi...:) :MM :MM :MM
 

Brandy Alexander

New member
A parte tutto la domanda era... Una mia curiosità visto che non vivo più in zona Vaticano da un po', ma quella cosa, il Precetto pasquale , esiste ancora nelle scuole italiane?
 

bouvard

Well-known member
...scusa Bouvard: ma chi ti impedisce in questo paese di dire non credo in Dio? O di sbeffeggiare la chiesa o il Papa? Chi ti impedisce questa LIBERTA' ?:?

Nessuno mi impedisce di dire che non credo in Dio, esattamente come a te nessuno impedisce di dire "sono cristiano", con una piccola sottilissima differenza che se tu dici di essere cristiano nessuno, consentimi l'espressione non proprio elegante, ti rompe le scatole, se io dico di non credere - a meno che non lo dica ad un'altra persona che non crede - nella migliore delle ipotesi ricevo uno sguardo di compassione, come se da un momento all'altro dovesse aprirsi l'inferno sotto i miei piedi, nella maggior parte dei casi trovo persone che mi fanno un "lavaggio del cervello" sulla religione cristiana :paura:

Premesso che io non ho mai letto il Corano - a dire il vero neppure la Bibbia, ho letto, shoccandomi, solo la Genesi - ma una volta parlando con un algerino mi ha detto che il Corano non predica affatto alcune delle cose che vengono compiute in nome di questa religione. Insomma il Corano non parlerebbe per niente di "guerre sante" e simili, sarebbero perciò "strumentalizzazioni" degli integralisti. Penso che ci siano musulmani che vivano tranquillamente la loro religione senza far male agli altri e senza programmare una conquista sistematica del mondo e senza costruire bombe in casa, esattamente come i cristiani. Poi ci sono gli integralisti. Il problema, a me, non sembrano i musulmani tout-court quanto piuttosto questa marmaglia, che, giusto per non prenderci in giro, riceve armi anche da alcuni evoluti, democratici, civili occidentali che per soldi a volte venderebbero anche la loro madre (chiedo scusa l'espressione è cruda, ma è la triste verità).

Io faccio dei ragionamenti semplici, anche perché non sono molto addentro a questi problemi, però da persona di media intelligenza e cultura mi pongo delle domande. Mac si lamenta dei religiosi cristiani trucidati in varie parti del mondo, giusta lamentela perché a prescindere dalla religione nessuno dovrebbe avere il diritto o il potere di uccidere un altro uomo, ma la domanda stupida che mi pongo io è: perché bisogna cercare di convincere questa gente che ha già una sua religione a convertirsi? Capirei avessimo la certezza che quella cristiana è la sola vera religione, ma non ce l'abbiamo :? Perché oltre alla religione portiamo un maggior grado di civiltà? Ne siamo davvero sicuri? E poi in questo caso i buddhisti avrebbero più diritti dei cristiani, a me sembrano molto più tolleranti. Perché diamo loro delle scuole, dei pozzi, i nostri avanzi? Si può fare tutto questo anche "laicamente" senza bisogno di tirare in ballo la religione. Una conversione poi per avere lo stomaco pieno siamo davvero sicuri che sia ciò che Dio vuole? E non venite a dirmi che questi missionari lo fanno solo per spirito caritatevole e che la religione non c'entra :boh:

Chiedo scusa per la lunghezza e la confusione delle cose espresse, ma penso sia un argomento talmente vasto e talmente ingarbugliato ad altre questioni che è difficile seguire un pensiero lineare, io poi mi sono appena alzata ... :mrgreen:

P.S. Il nick è Bouvard :) lo puntualizzo giusto per non far rivoltare il buon Flaubert nella tomba :mrgreen:
 
Ultima modifica:
M

maredentro78

Guest
Non cadere in tentazione :YY ... non cadere in tentazione :YY ... non cadere in tentazione :YY ... sei in silenzio-stampa :YY:mrgreen: ... bella la vostra discussione :mrgreen: finalmente un argomento nuovo!!! :mrgreen: ... :? ...

ahhahahahahaahhahaahahhaahahahah,si diventano i post di alcuni diventano monotematici!:mrgreen:
 

darida

Well-known member
Non mi pare esatto paragonare l'ateismo ad una religione. Manca la componente spirituale necessaria, non ci sono riti.
ad esempio non mi sembra confacente all'ateo far proseliti per accrescere la schiera, ma faccio senz'altro parte di una frangia tollerante e schiva, -mi dissocio da chi mangia bambini per colazione :mrgreen:- e poco incline in genere a tirare in ballo la questione con sconosciuti :wink:
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Non mi pare esatto paragonare l'ateismo ad una religione. Manca la componente spirituale necessaria, non ci sono riti.
ad esempio non mi sembra confacente all'ateo far proseliti per accrescere la schiera, ma faccio senz'altro parte di una frangia tollerante e schiva, -mi dissocio da chi mangia bambini per colazione :mrgreen:- e poco incline in genere a tirare in ballo la questione con sconosciuti :wink:

il must di oggi è l'appartenenza.
se non sei con questi, non sei con quelli, non sei nessuno.
devi schierarti. o sei feccia.
essere o non essere... ma non essere è essere !
chi non ha votato non ha preso posizione?
l'ateismo non è paragonabile "ad una religione" implica che ve ne siano molte, ciascuna col suo dio.
l'ateismo è uno solo, quello con un unico non-dio.
e garantisco esserci molta più spiritualità in chi non si perde tra le questioni temporali di cui le religioni sono intrise

ps) non mangi bambini ?!?
allora non sei nemmeno comunista...
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
il must di oggi è l'appartenenza.
se non sei con questi, non sei con quelli, non sei nessuno.
devi schierarti. o sei feccia.
essere o non essere... ma non essere è essere !
chi non ha votato non ha preso posizione?
l'ateismo non è paragonabile ad una religione implica che ve ne diano molte, ciascuna col suo dio.
l'ateismo è uno solo, quello con un unico non-dio.
e garantisco esserci molta più spiritualità in chi non si perde tra le questioni temporali di cui le religioni sono intrise

ps) non mangi bambini ?!?
allora non sei nemmeno comunista...

beccata! sono una sporca individualista e non mangio mai bambini...crudi :mrgreen:
 

wolverine

New member
ahahah! :lol: darida mi fai morir dal ridere! come diceva Grignani in una canzone....c'è solo cielo, nessun dio niente mistero, solo cielo e nulla più...
 
Alto