LXIX Gruppo di lettura - L'abbazia di Northanger di Jane Austen

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cocci

New member
Perle di Zia Jane

Presentarsi come persone colte significa presentarsi come persone incapaci di soddisfare la vanità degli altri, cosa che una persona di buonsenso eviterà sempre accuratamente. Specialmente una donna, se ha la sfortuna di sapere qualcosa, dovrebbe sempre nasconderlo meglio che può.
 

smemorina

New member
dice anche:

Per bocca di Tilney: signorina Morland, nessuno può avere un'opinione più alta delle capacità intellettuali delle donne di quella che ho io. Secondo me la natura ha dato loro troppa intelligenza, tanto che esse non trovano mai necessario usarne più della metà
:)
 

Nefertari

Active member
cap. 8

Mi sta piacendo moltissimo!!! Catherine sta ampliando le sue conoscenze anche se non tutte proprio interessanti; il fratello di Isabel non incontra molto la mia simpatia... Mi piacciono molto i riferimenti ai libri e anche le spiegazioni dirette dell'autrice che introducono gli avvenimenti. Sembra proprio di sentire un'amica che ti anticipa quello che sta per succedere!!
 

ila78

Well-known member
CAPITOLO 9 Spoiler

Ma solo a me Isabel è odiosa? E solo io ho l'impressione che usi Catherine per ingraziarsi il fratello? Il Sig. Thorpe invece mi fa tenerezza: è convinto di essere il "preferito" da Catherine e invece non lo è affatto. Certo che tutte queste "convenzioni" e buone maniere rendevano la vita parecchio più complicata, una non era nemmeno libera di mollare un due di picche per timore di essere sconveniente.
 

Nefertari

Active member
cap. 9

Isabel sta parecchio antipatica anche a me e penso che Catherine dovrebbe liberarsi di lei e anche del fratello che è' davvero arrogante e non fa altro che parlare di se ingigantendo le sue qualità.

Io per ora faccio il tifo per Mr. Tilney, vedremo....
 

Nefertari

Active member
cap. 12 - spoiler

Cap 12 spoiler

Trovo Catherine un po' immatura e indecisa. È come se non riuscisse mai ad imporsi. Insomma che Isabella e suo fratello sono antipatici e noiosi dovrebbe averlo capito ed è chiaro anche che preferisce tilney quindi non le resta che dirlo e comportarsi di conseguenza. Invece quando è con Isabella sembra lei stessa un'oca: risente molto della compagnia che frequenta.

Il fratello di Isabella è odioso, sinceramente se mi fossi trovata con lui in carrozza e lui non si fosse fermato per farmi salutare degli amici l'avrei buttato giù senza pensarci due volte :)
Tifo decisamente per tilney!

Sono d'accordo!!! Anch'io vorrei che si facesse valere di più. Bisogna anche considerare i tempi e i costumi dell'epoca però la scena della carrozza in cui il fratello di Isabel fà correre di più il cavallo per non fermarsi e ride pure mi ha innervosito parecchio.... Spero trovi il coraggio di farsi rispettare e seguire il cuore
 

ila78

Well-known member
Capitolo 11 SPOILER

Devo dire la verità? Mi sta un po' annoiando.... :boh: sono a metà e praticamente a parte fare su e giù per Bath a farsi ammirare dai gentiluomini ancora non è successo nulla, i personaggi finora li trovo un po' insipidini, Catherine dopo un inizio promettente si è ammosciata, Isabel la prenderei a pugni, gli uomini mancano completamente del "fascino" a cui la zia Jane ci ha abituati negli altri romanzi....aridatece Mr Darcy!!!! :sbav:
Proseguo a fatica sperando in qualche piccola scossa. Menomale che non è lungo.....altrimenti ero già pronta con la finestra aperta. :W:mrgreen:
 

Nefertari

Active member
Capitolo 17 - spoiler

Che occasione fantastica!!!!! Essere invitata ad abitare per un po' in una Abbazia!!! Meraviglioso.... In questo modo rimarrà insieme a Miss Tilney così potranno approfondire la loro amicizia e poi potrebbe approfondire anche con Henry, chissà...

Mi sento un po' Catherine in questo momento, io adoro le antiche dimore: sto immaginando come sarà vivere nell'Abbazia, che ambienti troverà e magari ci sarà una biblioteca bellissima :mrgreen: spazi verdi immensi, che bello...

Se facessero a me questa proposta farei immediatamente la valigia!!!
 

Cocci

New member
Secondo libro capitolo 8 (penso sia tipo il capitolo 24)

La non velata ironia dell'autrice nei confronti dei romanzi "per signorine" dell'epoca che prevedevano misteri e abitazioni gotiche e giovani fanciulle svenevoli mi fa venire in mente l'attuale polemica nei confronti dei romanzi rosa. Questo genere è spesso sottovalutato e disprezzato e ritenuto per "sciure" o casalinghe frustrate...sinceramente ogni tanto penso che sia piacevole non prendere la lettura come sforzo intellettuale ed elevatissimo ma come puro e semplice divertissement e svago. A me piace leggere di tanto in tanto qualche romanzetto rosa che so già dalla prima pagina come andrà a finire e che sarà imbottito di sdolcinati cliché. Ogni tanto trovo pure dei romanzi rosa carini. Altre volte mi abbandono al puro e semplice gusto dell'orrido e leggo delle scemate di prima categoria:mrgreen: :mrgreen:
Mi sta piacendo questo lavoro della zia Jane, Catherine non mi fa esultare e non è un personaggio particolarmente brillante, tutto sommato però la lettura è piacevole e ora che non c'è più Isabella sono anche meno infastidita.
 

Nefertari

Active member
Finito!!!

Ieri sera l'ho finito, gli ultimi 10 capitolo li ho letti senza riuscire a staccarmi dal libro!!! Mi è piaciuto molto, l'ho trovato scorrevole, coinvolgente e anche se sentimentale, mai sdolcinato.

Bello, bello!!!!
 

ila78

Well-known member
Io sono indietro come una carriola.....:W Continuo a procrastinare la lettura, segno inequivocabile che il libro non mi prende. :boh:
 

Cocci

New member
Finito! (Commento finale con SPOILER)

L'ho terminato stamattina. Mi è piaciuto, ma devo dire che i personaggi mi hanno infastidito un po' tutti...l'inizio era decisamente più promettente di quanto effettivamente si è rivelato il seguito. Nota di merito, l'ironia di zia Jane che ha risollevato le sorti di una storia un po' banale e di personaggi insipidi e scialbi.

Passando ora ad un commento più elaborato: l'inizio mi ha entusiasmato, poi via via l'ingenuità eccessiva di Catherine mi ha stancato. Come fai ad essere tanto cieca da non accorgerti che Isabella ti sta sfruttando e di te non gliene frega niente? Come fai a non accorgerti di che civetta vanesia e vanitosa sia??? Vabbé...ogni tanto l'amicizia è cieca come l'amore. Per quanto riguarda i Tilney: Eleanor ha lo spessore della carta velina, sia come ruolo nella trama che come personaggio, Henry è lontano anni luce da altri personaggi maschili della Austen (Darcy, Colonnello Brandon e signor Knightley per citare i miei tre prediletti) e risulta piuttosto indifferente. Catherine non è un'eroina e questo l'autrice lo fa capire fin dalle prime righe, ma attribuirle anche questo carattere da ingenuotta e per di più a tratti pure scema...beh non la fa salire agli alti livelli della mia simpatia. Quando si auto-suggestiona per calarsi nel ruolo della protagonista di uno dei suoi libri e vede trame e assassini in ogni dove è abbastanza patetica. L'unico momento in cui mi è sembrata un po' degna di considerazione è quando giustamente si indigna perché viene cacciata in malo modo dall'abbazia. Su Isabella, la signora Allen e Thorpe non mi dilungo perchè avevo già detto quanto mi fossero insopportabili...l'unica cosa che mi auguro è che la "cara" Isabella sia rimasta eternamente zitella. (e che sia diventata pure una cozza col tempo:mrgreen:)

Sul generale spendo due parole: è un personaggio odioso e arrogante, l'unico suo scopo è accrescere le sue ricchezze, è dispotico e falsamente cortese solo nel momento in cui sa di poter ricavare un guadagno...probabilmente insieme a Isabella è quanto di più simile ad una persona reale. Raramente nei libri della Austen ho trovato così tanti personaggi falsi e egoisti come in questa sua opera. Il generale mi ha fatto letteralmente "salire il nervoso": non so se questo sia un pregio per l'abilità di scrittrice della Austen oppure una nota di demerito per aver creato un personaggio così realmente insopportabile.

Il finale è abbastanza scontato, tuttavia ho apprezzato la vena di realismo che fa ammettere all'autrice che Henry si è innamorato di Catherine come conseguenza dell'affetto che lei già provava per lui, non c'è stato nessun amore a prima vista, lui non è rimasto folgorato da lei (considerando anche che la Austen descrive Catherine come graziosa ma abbastanza insignificante) e anzi..ha incominciato ad accorgersi di lei solo perché lei nutriva una forte ammirazione per lui.
Ecco come commenta questo fatto l'autrice:
Riconosco che questa è una circostanza nuova in un romanzo, e che è terribilmente degradante per la dignità di un'eroina, ma se è altrettanto nuova nella vita di tutti i giorni, allora avrò almeno tutto per me il merito di un'immaginazione sfrenata


Per queste pennellate ironiche e sapienti il libro non mi ha lasciato insoddisfatta, anzi, l'ho apprezzato e gustato nonostante le lacune nella trama e l'insofferenza nei confronti dei personaggi.

Mi rendo conto che è un commento lunghissimo, potete anche molarlo a metà e dedicarvi ad attività più edificanti, tipo mangiare un panino o fare un pisolino:mrgreen:

Ps: attendo le vostre impressioni :wink:
 

Cocci

New member
Ho visto il film per la televisione inglese: Northanger Abbey. é carino e l'attore che fa Mr Tilney lo rende molto più simpatico e ironico di quanto trasparisse dal libro, anche Catherine non è male, è meno sprovveduta che nel libro e più genuina. C'è Carrey Mulligan che interpreta Isabella ed è veramente brava. Ve lo consiglio. Lo trovate, come suggeriva smemorina, su youtube completo!:wink:
 

smemorina

New member
Trovo che il commento di Cocci sia perfetto, la penso esattamente come lei, ma non saprei dirlo così bene.
Austen ha giocato molto con la figura di Catherine, l'antieroina :)
fin dall'inizio si diverte a descriverla come ingenua, sprovveduta e anche un po' sciocca, così diversa, insomma, dalle altre eroine degli altri suoi romanzi.
Non è bella e nessuno resta incantato vedendola la prima volta; non è particolarmente intelligente e nessuno resta folgorato dalla sue pillole di saggezza, ma è onesta e pulita e quindi meritevole di trovare un amore gentile.

Secondo me è da apprezzare l'auto ironia della Austen che prende in giro se stessa e tutti gli autori di romanzi rosa e gotici dell'epoca, "padri" di protagoniste bellissime, coraggiose ed intraprendenti. per non parlare di come riescono a tenere a bada i loro pretendenti e a farsi amare dal loro preferito ;)
Io l'ho letto volentieri
 

ila78

Well-known member
Chiedo aiuto per non defenestrarlo....veloci perché ho già aperto la finestra....:mrgreen:

Com'è possibile che zia Jane abbia prodotto una siffatta palla? E cosa mi ero fumata io quando l'ho proposto? :W
 

Cocci

New member
Nooooooo zietta! Niente finestra! Devi trascendere la trama e leggere le frecciatine tra le righe...quelle valgono davvero la pena! Concordo che non è il suo lavoro migliore. ..ma defenestrarlo no!:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto