Art attack

SALLY

New member
Ma che bello questo 3D.....lo scoperto ora....ma che testa:W

Mi piacciono molto gli animali di Ligabue

Antonio Ligabue, il cui vero cognome è Laccabue, nasce in Svizzera a Zurigo il 18 dicembre del 1899.

Figlio di un'emigrante italiana, fu dati in adozione ad una famiglia svizzera tedesca che lo affidò a sua volta ad un Istituto per ragazzi difficili da dove fu espulso a sedici anni.

Selvaggio, imprevedibile per il suo rapporto con il mondo e la realtà, per tutta la vita fu considerato un matto e venne espulso in manette dalla Svizzera ed istradato in Italia.

La sua pazzia era solo il suo essere istintivo ed autentico nella vita, come nel suo essere pittore.

Riconosciuto, come il più alto esponente dei Naif italiani, riempie la realtà della campagna lombarda di alberi e foglie di una fantastica giungla popolata di animali domestici e selvaggi.



















questo è lui:

 
Ultima modifica:

Shoofly

Señora Memebr
Due opere diversissime tra loro anche se di "natura morta" son fatte entrambe :wink::

De Heem
attachment.php


Beksinski
attachment.php
 

Shoofly

Señora Memebr
Alberto Carlieri, Capriccio architettonico ovvero la Quinta piaga d'Egitto.

big_03_9.jpg


Ho scoperto questo bellissimo dipinto inedito di Carlieri (1672-1720) su un catalogo antiquario dove non si faceva alcun riferimento alla natura del soggetto rappresentato. Quel che salta all'occhio è infatti la complessa architettura barocca del palazzo che fa passare in secondo piano i piccoli personaggi rappresentati. Guardando meglio però mi sono accorta che ce n'era uno dagli attributi inconfondibili: il vecchio con la barba bianca che brandisce un lungo bastone in direzione di altri che stanno trascinando un cavallo morto mentre un altro cavallo appena caduto è ritratto agonizzante. In cima alla gradinata del palazzo un sovrano è intento ad assistere alla tragica scena.
L'episodio rappresentato è proprio quello della biblica moria del bestiame, nota come Quinta piaga d'Egitto (Esodo 9, 1-7). Mosè ha appena fatto morire tutti gli animali degli Egiziani e il faraone sullo sfondo assiste impotente e incredulo insieme alla sua corte, ritratta in abiti contemporanei dal momento che l'attenzione filologica per le antichità egizie si manifestò un secolo dopo, sulla scia delle conquiste napoleoniche. A quest'ultimo periodo risale infatti il più noto dipinto di William Turner dove gli unici elementi che consentono di riconoscere il medesimo soggetto sono dati dalla piramide e da alcune carcasse in primo piano.

egitto001.jpg


Se state pensando di acquistarlo per il vostro salotto... niente da fare: è stato già venduto (forse per la modica cifra di 12.000 euro) :W :mrgreen:

Galleria Giamblanco - Architettura con personaggi ( Carlieri )
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
... urca!!! grazie Alessandra, non sapevo dell'esistenza di questo topic, che figata!!! lo userò certamente!!! :HIPP
 

Nerst

enjoy member
Anche io non ne sapevo nulla. Vorrà dire che posterò altre opere che avrei voluto inserire in AF e per il quale ho dovuto sceglierne solo uno.
 
Alto