La Fiera del Libro - Torino

Teina

New member
Io sono andata all'edizione del 2007 ed è stato bellissimo!! Ho ascoltato Magris (che avevo già avuto il piacere di sentire a Bolzano dove c'era stato un incontro per festeggiare i vent'anni di Danubio) e confermo che è veramente piacevole ed interessante. Poi Zagrebelsky, che scrive dei libri stupendi ma è un pochino pesantuccio da ascoltare, Gian Carlo Caselli, anche questa conferenza molto interessante, Giulietto Chiesa, Gianrico Carofiglio (molto spassoso) e altri ancora. Un'esperienza indimenticabile, spero di ripetere l'anno prossimo, purtroppo per quest'anno non se ne fa nulla..
 

Dory

Reef Member
Uffaaaaaaaaaa, voglio andarci anch'ioooooooooo!!! :W
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Allora, io domani sono in giro dalle 11,30 circa. Mi trovate o allo stand Perdisa, o da Piemme (dalle 16 alle 17 firmo le copie di cuore di ferro) o in giro per la fiera. Mi farebbe moltissimo piacere rivedere quelli di voi che conosco già e conoscere gente nuova.

A un certo punto, non so dire quando, passedrò anche allo stand di Paolo Federici. Insomma, da qualche parte dovremmo farcela a vederci!
 

RosaT.

Leghorn Member
Mi dispiace molto ma quest'anno non posso proprio venire alla fiera :(, mi avrebbe fatto un immenso piacere tornare a Torino, rivedere alcuni di voi già conosciuti lo scorso anno e anche fare la conoscenza con altri. Mi dispiace non incontrare Alfredo !!!!

Chi sarà presente faccia foto foto foto e le metta sul forum !!!! Buona fiera a tutti i partecipanti !!!!

Lo scorso anno è stata una bella esperienza, un vero peccato non poterla ripetere.
 

RosaT.

Leghorn Member
Allora nesuno del forum è andato alla fiera 2009 a parte Alfredo?
Sono curiosa di sentire le impressioni avute !!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

elena

aunt member
Allora nesuno del forum è andato alla fiera 2009 a parte Alfredo?
Sono curiosa di sentire le impressioni avute !!!!

Io sono stata alla Fiera del libro di Torino :YY!!!
Come è al solito è un’esperienza emozionante per l’atmosfera che regna e per la possibilità di partecipare ad incontri con gli autori che amiamo: purtroppo quest’anno quest’ultima possibilità si è rivelata molto teorica…… moltissimi eventi richiedevano la prenotazione….ed è stato impossibile ottenere l’agognato biglietto di ingresso alle relative sale……..sabato al nostro arrivo il green point (punto di distribuzione dei biglietti di accesso) segnalava già il “tutto esaurito” :OO. Quindi non ho avuto la possibilità di ascoltare tanti scrittori a cui tenevo in modo particolare (come Pamuk e Grossman) :W.
In compenso ho assistito al convegno di Claudio Magris che, nonostante penso sia tra i più grandi intellettuali italiani viventi, si è rivelato una persona estremamente semplice e modesta…..un "grande" in tutti i sensi: al convegno era presente anche il ministro spagnolo della cultura che gli ha conferito l’Ordine delle Arti e delle lettere di Spagna, accompagnando il prestigioso riconoscimento a splendide parole sulla grande capacità artistica di Claudio Magris che spazia dal filosofico allo storico e comunque ponendo sempre grande attenzione all’individuo. E' il classico autore che più si conosce più si apprezza :)

Interessantissimo anche l’incontro con Massimo D’Alema e Fausto Bertinotti, introdotti dallo storico Giovanni De Luna, volto ad analizzare la modifica della figura del militante di sinistra in relazione al mutare del contesto storico: facendo riferimento anche alle biografie (quali quelle di Amendola, Ingrao e Rossanda) di alcuni interpreti di questo lungo processo evolutivo, lo storico De Luna ha messo in luce il tramonto di un ideale collettivistico a vantaggio di una maggior capacità individuale di analisi degli eventi, Bertinotti ha sottolineato l’importanza di non bandire in toto il passato in quanto in esso si possono rinvenire valori fondamentali per la costruzione del futuro, Massimo D’Alema ha dichiarato la sua profonda avversione per il concetto di “sconfittismo” ritenuto un atteggiamento pericoloso per la classe politica in quanto impedisce di essere propositivi ed adeguati alle attuali esigenze della nostra società. Un appuntamento veramente ricco di spunti di riflessione :wink:!!!
Stimolante anche la presentazione del libro “Italia Annozero” da parte degli autori Travaglio, Vauro e Beatrice Borromeo……come al solito precisi, taglienti e senza peli sulla lingua nell’affrontare i mali del nostro paese, conditi sempre da un’amara ironia. Ovviamente, mi sono fatta tentare…….ed ho acquistato il libro :mrgreen:.
Da ultimo (ma non certo come ultima cosa in ordine di importanza :wink:) ho avuto il piacere di incontrarmi di nuovo con Alfredo Colitto e finalmente sono riuscita a conoscere Paolo Federici (che mi ha fatto dono anche di una sua opera.....che non ho ancora letto....ma che sono molto curiosa di conoscere....dopo l'appassionante lettura di Una labile traccia indelebile :)): sono entrambi delle persone molto piacevoli ed interessanti ……sono proprio soddisfatta di questa amicizie forumlibrose :YY!!!!

 

Alfredo_Colitto

scrittore
E' stato bello incontrare quelli di voi che c'erano, e sono stato felicissimo di rivedere Elena e Lillo. Purtroppo a causa del mio solito incasinamento (ho perso il treno e ho dovuto prendere quello dopo, un regionale che ci ha messo una vita...) non ho fatto in tempo a passare allo stand di Paolo Federici per conoscerlo finalmente di persona. Spero ci sarà un'altra occasione...

Vi allego una foto scattata mentre firmavo le copie di Cuore di ferro allo stand Piemme. In un'ora ne è stata venduta una pila intera!
piemme_fieratorino.jpg
 
un reportage?

un'esperienza unica
ebbene sì, quest'anno sono stato alla Fiera del Libro di Torino. Con un compito arduo: presentare non solo il mio ultimo libro, ma anche una quarantina di altri libri (ed i rispettivi autori) pubblicati dalla casa editrice 0111 Edizioni.
Mi sono portato un paio di microfoni, il mixer (al quale ho collegato anche il computer), un proiettore (per illustrare i libri tramite presentazioni in power-point) ed un quadernone nel quale avevo annotato, per ogni autore, biografia e riassunto del libro. Una metà dei quaranta libri li avevo anche letti, quindi ho potuto disquisire con cognizione di causa!
Più della metà degli autori mi avevano mandato le pagine da leggere ... e così ho fatto preparare alla mia lettrice di fiducia (Noemi) le registrazioni audio, da mandare poi in onda.
Stefania, l'editrice factotum, eclettica e piena di inventiva, si era organizzata per mandare in diretta su una web-radio (RADIONARRALIBRI) tutte le presentazioni. Contestualmente le stesse potevano essere viste su TELEVIDEOLIBRI (una chat con immagini dal vivo!). E - tanto per complicarsi la vita - ogni intervento lo registrava con una videocamera, così da pubblicare poi tutti gli interventi sul sito del club dei lettori.
Insomma, per tre giorni davanti al nostro piccolo stand c'è stato un bel po' di interesse, proprio perché tutta la messa in scena lo meritava.
Le presentazioni si sono rivelate, nella totalità, dei simpatici teatrini durante i quali abbiamo affrontato i più svariati argomenti, talvolta completamente svincolati dai contenuti dei libri.
Certo, se Giancarlo Iacono presentava un libro il cui titolo era "Veronica manda tutto a monte", era giocoforza chiamare in causa il Silvio nazionale.
Se "Black Angel", di Paola Boni, racconta la storia di una colonia di vampiri che si è stabilita a Roma, la domanda era d'obbligo: "ma dove stanno, a Montecitorio?".
L'argomento di "Indissolubili" di Maria Martino affronta il tema dei trapianti: pare che, dopo un trapianto, esistano due personalità. Se si "riceve" un cuore nuovo si potrebbe ricevere anche una nuova personalità (doppia!). La domanda è stata: "possiamo ipotizzare che le colpe di atti inconsulti siano da attribuire ad un recente trapianto ... di capelli (ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale)?".
Come avrete capito, la battuta, l'ironia, il sorriso erano le componenti principali delle presentazioni, mai banali nè noiose.
Per quanto mi riguarda, mi sono divertito davvero.
Anche a scoprire che Barbara Risoli veniva da Udine, che è vicino a Trieste ... divisa però dal confine (dovrò andare a verificare perché questo "confine" non mi risulta!).
Anche a capire come faceva ERZSEBET BATHORY (raccontataci da Simona Gervasone) a riempire di sangue umano la vasca per farci il bagno: sembra un ottimo sistema per mantenersi giovani e campare fino a 120 anni!
Alla fine bisognerà solo chiedere alle mie "vittime" se il divertimento sia stato reciproco.
Paolo
http://paolofederici.splinder.com/post/20575707/
(p.s.: la grande sorpresa, comuqnue, è stata conoscere Elena e Calogero!)
 

RosaT.

Leghorn Member
Grazie Elena Alfredo e Paolo leggere le vostre impressioni mi ha fatto respirare un po' dell'atmosfera della fiera ... non è uguale ad esserci stati, è vero, ma sono felice di sapervi entusiati e che sia stata una bella giornata per tutti voi !!!
Grazie ancora :mrgreen::mrgreen:

Per Alfredo: complimenti per la foto mi piace un sacco !!!!
 
Alto