161° MG - Il rosso e il nero di Stendhal

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Louise racconta di essersi fatta dettare la lettera dal confessore, ma poi l'ha firmata. Sapeva perfettamente che quella lettera avrebbe rovinato Julien e nessuno mi toglie dalla testa che l'abbia fatto per gelosia.
Nella testa bacata di louise e mathilde (e di tutte le altre damine dell'epoca)persino il tentato omicidio è stato un atto romantico, un' ulteriore dimostrazione d'amore. Julien era visto da tutte come un eroe romantico e non un potenziale assassino.
Che louise si senta responsabile per la lettera, lo capisco, che lo ami ancora e più di prima no!

Louise era sicuramente gelosa di Mathilde, concordo.
Non immaginava che Julien pensava ancora a lei e che se non fosse stata già sposata (forse) lui l'avrebbe chiesta in moglie, ma non poteva andare così perché a quel punto il libro sarebbe finito troppo presto :mrgreen:.
L'amore romantico... beato chi lo capisce :wink: !
 

momi

Member
sottolineando che il romanzo mi è piaciuto molto;
quello che mi ha più interessato è stata la descrizione della società dell'epoca, che con le ovvie differenze, si potrebbe adattare ad ogni epoca.
Anche se all'inizio non ho particolarmente amato Julien, ma ho finito per provare tenerezza per questo ragazzo che si costruisce un personaggio per riuscire in una società che non accetta corpi estranei.
Riguardo alle sue storie d'amore, mi sembra che entrambe siano fasulle, da una parte la Sig.ra Renal, che si innamora di Julien come fosse un'altro figlio e dall'altra Mathilde che cerca qualcuno che riesca a tenerle testa.
Forse non c'è un finale migliore per Julien che morire come un'eroe (agli occhi di alcuni), sennò che sarebbe diventato: o un perdente frustato e amareggiato oppure sarebbe riuscito a diventare qualcuno e avrebbe dovuto portare sempre la maschera d'ipocrisia che si è autoimposto.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Julien a modo suo ha amato.
Il marchese lo accusa di volersi fare una posizione e di mirare ai soldi della figlia, ma non fa quasi lo stesso decidendo di darla in moglie al duca solo per elevarla socialmente, senza neppure chiederle se è d'accordo?
Era la prassi, ma valeva solo tra ricchi e meno ricchi :wink:.

Concordo sul finale, è stata la scelta migliore.

Tolgo dal rilievo ma lascio ancora aperto.
 
Alto