LXXV GdL - Tess dei d'Urbervilles di Thomas Hardy

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Inizio terza parte - spoiler segnalati

Prima di proseguire la lettura oggi, qualche altro breve commento: lo stile di Hardy mi piace molto, è abbastanza tradizionale, nel senso che il narratore è onnisciente ed è la sua voce a raccontarci ogni cosa, compresi i (pochi) passaggi in cui penetriamo un po' di più gli stati d'animo della protagonista. Però su Internet (mi pare il solito Wikipedia) ho letto che il suo modo di scrivere è stato allo stesso tempo innovativo, in quanto anticipatore della "tecnica cinematografica" (ovvero, tradotto: usa molto le "immagini" per narrarci la storia). Questo è vero, ed è molto interessante: benchè io non ami particolarmente le descrizioni, non si può non considerare ambiente e personaggi, paesaggio e svolgersi della vicenda come un tutt'uno, col risultato di una notevole ricchezza espressiva.

DA QUI SPOILERISSIMI!!!!
Fin dal titolo della seconda parte scopriamo subito che qualcosa è cambiato, e questo "qualcosa" è facilmente immaginabile dalla conclusione del capitolo precedente... :paura: Quello che non immaginavo, e che si scopre dopo alcune pagine splendide sulla descrizione della mietitura, è il "frutto" di questo passaggio dalla fanciullezza a una costretta maturità... :BLABLA :W Decisamente il "piglio deciso" di Alec (che di solito in un uomo, narrativamente e - entro certi limiti!!! :mrgreen: - realmente parlando, mi attraggono molto) ha dovuto fare i conti con questa evoluzione dei fatti, e me lo ha reso molto meno simpatico...

A proposito di fanciullezza e considerazioni anagrafiche, o sono scema io o il passaggio in cui si parlava dell'età di Tess non l'avevo capito bene :?, per cui pur avendo capito che non si trattava proprio di una bambina (sua sorella ha 12 anni e mezzo e lei a quanto sembra è la primogenita), credevo ne avesse sui quindici-sedici al massimo... Invece dall'inizio della terza parte, in cui si dice che ha vent'anni, e che sono passati due-tre anni dal "fattaccio" (due-tre??? come se la differenza di un anno in quel periodo della vita fosse poca!!!), si chiarisce che quando si trasferisce dai "parenti" ricchi ha comunque diciassette- diciotto anni. Considerando che, se è vero che oggi le ragazzine sono molto più disinibite di una volta, è anche vero che all'epoca una donna usava sposarsi e "figliare" molto in fretta, capiamo che Tess è comunque "matura" e l'onta di quello che è successo risiede non tanto nel fatto che si trattasse di una bambina (come spesso l'autore sottolinea) quanto sul fatto di non aver poi "concluso" con delle nozze riparatrici...

Adesso provo a finire un'altra recensione e poi vado avanti nella lettura... :MUCCA
 

gamine2612

Together for ever
:) m'intrufolo perché su LaffeTV danno a puntate la serie televisiva di Tess dei d'Ubervilles.
Mercoledì 14/10 ho visto la prima puntata.
Leggo i vostri commenti in contemporanea.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
:) m'intrufolo perché su LaffeTV danno a puntate la serie televisiva di Tess dei d'Ubervilles.
Mercoledì 14/10 ho visto la prima puntata.
Leggo i vostri commenti in contemporanea.

LaffeTV??? :? Che figata sarebbe guardarlo mentre lo si legge, ma bisogna essere sicuri da non farsi anticipare dalla serie! Comunque grazie per l'info, potrebbe essermi utile nella Reading challenge 2015!
PS oggi non ho letto neanche una pagina, però ho scritto una recensione e mi sono comunque "rilassata", per cui va bene lo stesso... :mrgreen:
 

rialabelle

New member
Pag. 137

brava, hai superato la prova del fuoco ...

:SISI

ora sei dei nostri !

:wink:


ps.: appuntamento su LaffeTV

:mrgreen:

Che figuraccia!!!!! ma non c'è modo di cancellare i post? Ho provato a riparare ma non ci sono riuscita ahahahahah

Per quanto riguarda il libro la lettura procede scorrevole... non è il mio genere di romanzo,ahimè, ma apprezzo moltissimo due aspetti:
1 l'immedesimazione nei sentimenti di Tess... angoscia, disperazione, colpevolezza, speranza;
2 lo stile asciutto e senza fronzoli di Hardy (seppur alcune parti descrittive sono un pò noiose le trovo necessarie perchè ricreano perfettamente l'atmosfera dell'epoca).
Non ho preso invece in simpatia Alec dal primo momento e si è rivelato proprio quel che immaginavo!
Per quanto riguarda i genitori di Tess non posso far altro che disprezzarli e provarne pena al contempo... quanta ingenuità mostrata dalla madre nel credere che Alec avrebbe risollevato le sorti una povera famiglia contadina, e il padre così disinteressato da assecondare le folli fantasie della moglie.
Citerò una frase emblematica secondo me che descrive perfettamente la vita di Tess: LA, TUA, DANNAZIONE, NON, DORME 2 Pietro II.3

:MUCCA:MUCCA:MUCCA
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Che figuraccia!!!!! ma non c'è modo di cancellare i post? Ho provato a riparare ma non ci sono riuscita ahahahahah

ot

nessuna figuraccia, amica mia

forse uno non si aspetta di trovare
ironia e satira
in un forum di appassionati di lettura

ma cultura non significa bacchettoni
e qui vedrai che ci si può anche
fare qualche risata ...

:wink:

/ot
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
pag. 242, blandi spoiler

Era tanto che non leggevo un romanzo "d'amore", per così dire... Un po' perché i miei interessi letterari vanno altrove, un po' perché, se amo alcune storie, non sono certo "romantiche" come tradizione vuole... :BLABLA
Però ammetto che questa relazione fra Tess e Angel, questa passione innegabile, palpabile, eppure per sua natura ostacolata sul nascere che determina ansie e sospiri, senza mai (ancora) esprimere se stessa in tutto il suo travolgimento, mi sta prendendo come non mai...
Mi sembra di essere qui a tremare e sospirare come Tess, volendo e allo stesso non volendo che la situazione si sblocchi... :sbav:
Davvero bello, mi mancava un libro così!
 

rialabelle

New member
ot

nessuna figuraccia, amica mia

forse uno non si aspetta di trovare
ironia e satira
in un forum di appassionati di lettura

ma cultura non significa bacchettoni
e qui vedrai che ci si può anche
fare qualche risata ...

:wink:

/ot

Meno male! eheheheheh

In compenso mi sono arenata con Tess... spero di recuperare nel weekend! :HIPP
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Sono abbastanza avanti con la lettura (oltre a pag. 350 su 500), ma ultimamente non ho avuto la possibilità di commentare, spero di farlo nel weekend!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Mi mancano un'ottantina di pagine alla fine! Credo lo finirò domani o dopodomani, ma prima ho diverse considerazioni da condividere con voi!
Intanto posso dire che i primi commenti "facili" che si sarebbero potuti fare sul comportamento di Alec prima e di Angel poi, al momento in cui viene a scoprire la verità, vengono subito messi in discussione da una certa profondità psicologica in entrambi i personaggi...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Pag 150 circa

L'ho iniziato anch'io, se sono arrivata a pag 150 in pochi giorni vuol dire che mi piace senz'altro, infatti è scorrevole e abbastanza avvincente.
Però a momenti mi fa quasi sorridere ... E' il classico romanzo d'altri tempi, certe cose lette oggi sconcertano, come il comportamento della madre di Tess, preoccupata solo di aver perso un'occasione (con tutto quello che è successo alla figlia), e la quasi-indifferenza di fronte alla morte di un neonato, come accadeva davvero prima, quando la morte dei bambini era all'ordine del giorno. L'atteggiamento iniziale di Alec, la passione improvvisa per lei e il "corteggiamento" mi sono sembrati alquanto improbabili, su quello che è successo dopo non voglio nemmeno commentare :? Comunque la storia è gradevole, il libro è ben scritto e le riflessioni che l'autore inserisce passo passo sono profonde e interessanti.
Sono arrivata al punto in cui Tess va a lavorare dai mungitori e sta per conoscere Angel, speriamo che sia un esemplare maschile più decente.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Pag. 426, NOTEVOLI SPOILER

Allora, come promesso recupero alcune considerazioni sulle parti già lette!

ANGEL
Dopo un lungo, lunghissimo corteggiamento, Tess e Angel si sono sposati e, subito dopo, lei gli ha rivelato la verità... Dire che ci sono rimasta di "emme" è dire poco: ma come??? Lui così onesto, così apparentemente puro, così diverso da Alec, non solo non è il santarellino che credevamo, ma persino non è capace di "perdonare" Tess per lo stesso identico errore commesso da lui stesso???? :W:W:W
E' chiaro che anche in questo caso pesa l'epoca, come ha scritto giustamente Alessandra (anche se devo ammettere, dal punto di vista della narrazione non mi ha penalizzato: voglio dire, dò per scontato che la mentalità era molto diversa da quella attuale per cui non sento il "peso" della distanza storica, e il modo in cui Hardy ci racconta tutto ciò mi sembra molto verosimile)... però sono rimasta davvero indignata dal "due pesi due misure" applicato da Angel! Cioè, LUI ha fatto quello che ha fatto e siccome è un "masculo" va tutto bene, e LEI è stata praticamente violentata e il risultato è che "non è più la stessa donna della quale lui si è innamorato"??? :paura: Ma scherziamo???? :evil:
Ma, come avevo anticipato ieri, questa prima fortissima indignazione si è smorzata col proseguo della lettura: l'analisi psicologica di questo personaggio è sviluppata piuttosto bene (almeno in considerazione del genere di libro, che certo non è uno "alla Dostoevskij"... :BLABLA), per cui ci rendiamo conto che Angel non è semplicemente un maschilista senza pietà, ma un uomo innamorato e combattuto, vittima allo stesso tempo dei pregiudizi della propria epoca e dei propri principi... Di certo è svanita l'immagine "angelica" che c'eravamo fatti di lui e che in realtà, a ben vedere, era frutto dalla venerazione che Tess prova per lui e che in un certo senso aveva influenzato anche il narratore e, quindi, noi stessi.
Insomma: Angel abbandona Tess, ma nè lui nè forse noi riusciamo a odiarlo (benchè lei resti accecata dall'amore e noi no: Angel è sceso dal suo piedistallo e non ci tornerà più!)...

ALEC
Nel frattempo, o meglio passato un bel po', ecco che torna Alec in vesti... molto diverse da quelle in cui l'avevamo lasciato!!! :paura: Anche qui resta un po' di diffidenza, anche se nel mio caso non riesco a non provare un po' di simpatia nei suoi confronti (d'altra parte credo di averlo già detto che fra il principe azzurro e il tenebroso seduttore io ho sempre preferito quest'ultimo... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)... Molto divertente (che poi in realtà si tratta ancora una volta di un maschilismo inaccettabile, ma io cerco di vedere il lato divertente ovunque :mrgreen:) la parte in cui Alec dà la colpa a Tess del fatto di non poterla nemmeno guardare senza esserne turbato...

"E per diminuire la mia paura, metti la tua mano su questa mano di pietra e giura che non mi tenterai più - nè col tuo fascino nè col tuo modo di fare." :mrgreen:

E più avanti:
" Oh Alec d'Urberville! Che cosa significa tutto questo! Che cosa ho mai fatto!"
"Fatto?" disse lui, accompagnando quella parola con un sogghigno quasi volgare. "Niente, con le intenzioni. Ma sei stata il mezzo - il mezzo innocente - della mia ricaduta nell'errore, come la chiamano. (...) E perchè allora mi ha tentato? Ero saldo come sa realmente essere un uomo fino a che non ho rivisto questi tuoi occhi e questa tua bocca... Tess, tentatrice! Cara, maledetta strega di Babilonia!... Appena ti ho rivista, non ho saputo resisterti!"


Per quanto riguarda Tess, per il momento sembra che il suo unico sentimento nei confronti di Alec sia il più assoluto disprezzo, ma ho come l'impressione che le cose non resteranno così (soprattutto per una cosa che mi ha scritto Bouvard mentre ne parlavamo fra noi che mi ha fatto sorgere un certo sospetto... :BLABLA :mrgreen:)... :MUCCA:MUCCA:MUCCA
 

gamine2612

Together for ever
:?? forse non dovevo passare e leggere qui perché con il romanzo televisivo si è ancora ad un passo precedente.
Auy hai visto anche tu la puntata la scorsa settimana?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
:?? forse non dovevo passare e leggere qui perché con il romanzo televisivo si è ancora ad un passo precedente.
Auy hai visto anche tu la puntata la scorsa settimana?

No, mi spiace!!! il fatto è che io e la TV (per via di Enrico che ha il monopolio della programmazione!!! :paura::mrgreen:) non andiamo più molto d'accordo... :MM Il massimo che riesco a vedere è Tale e quale il venerdì sera, e un po' di zapping dopo le dieci, quando Ciccio dorme!!! :boh: :mrgreen:
 

gamine2612

Together for ever
No, mi spiace!!! il fatto è che io e la TV (per via di Enrico che ha il monopolio della programmazione!!! :paura::mrgreen:) non andiamo più molto d'accordo... :MM Il massimo che riesco a vedere è Tale e quale il venerdì sera, e un po' di zapping dopo le dieci, quando Ciccio dorme!!! :boh: :mrgreen:

:?? capisco e mi spiace per te.
 

bouvard

Well-known member
Per quanto riguarda Tess, per il momento sembra che il suo unico sentimento nei confronti di Alec sia il più assoluto disprezzo, ma ho come l'impressione che le cose non resteranno così (soprattutto per una cosa che mi ha scritto Bouvard mentre ne parlavamo fra noi che mi ha fatto sorgere un certo sospetto... :BLABLA :mrgreen:)...

Che cosa ti ho scritto io? :? :?
Oddio non vorrei averti fatto nascere strane speranze :paura: :?
Mi ricordo che ti scrissi che ero curiosa di sapere cosa avresti fatto tu ad un certo punto, e mi riferivo al fatto che Tess ha raccontato tutto il suo passato ad Angel perdendo tutto quello che aveva conquistato dopo tanta sofferenza :? ecco io non so se gli avrei raccontato tutto :? proprio perché gli uomini in certe situazioni tendono a giudicare le donne in maniera molto più dura di quanto vengano giudicati gli uomini che commettono le stesse "colpe" :?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Che cosa ti ho scritto io? :? :?
Oddio non vorrei averti fatto nascere strane speranze :paura: :?
Mi ricordo che ti scrissi che ero curiosa di sapere cosa avresti fatto tu ad un certo punto, e mi riferivo al fatto che Tess ha raccontato tutto il suo passato ad Angel perdendo tutto quello che aveva conquistato dopo tanta sofferenza :? ecco io non so se gli avrei raccontato tutto :? proprio perché gli uomini in certe situazioni tendono a giudicare le donne in maniera molto più dura di quanto vengano giudicati gli uomini che commettono le stesse "colpe" :?

ah davvero??? ti riferivi a quello??? allora la mia mente è molto più contorta di quanto tu possa immaginare perchè avevo pensato a tutt'altro!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Be', in effetti non so cosa avrei fatto al posto suo... in linea di massima sono una persona sincera, non solo per carattere, ma anche perchè (purtroppo! :mrgreen:) sono assolutamente incapace di mentire... però "la vita" mi ha insegnato che qualche volta, anche se è brutto, nascondere alcune cose è preferibile alle conseguenze (a volte drammatiche, come in questo caso) a cui porterebbe una trasparenza completa... :BLABLA

Comunque, anche se ti riferivi a questo, credo continuerò a farmi le mie paranoie mentali su quello che potrebbe ancora succedere... :mrgreen: (tanto nella peggiore delle ipotesi resterò con questo dubbio fino a domani, quando conto di finire il romanzo!)
 

bouvard

Well-known member
ah davvero??? ti riferivi a quello??? allora la mia mente è molto più contorta di quanto tu possa immaginare perchè avevo pensato a tutt'altro!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Eh no, non te la cavi così :mrgreen: adesso sono curiosa di sapere cosa avevi pensato :mrgreen: anzi siamo tutti curiosi di scoprire i ragionamenti contorti ed elaborati che le tue rotelline fanno sotto quella massa bionda di capelli :mrgreen: magari alla fine scopriamo che i tuoi riccioli sono dovuti proprio a quelle contorsioni :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
le mie contorsioni mentali!

Eh no, non te la cavi così :mrgreen: adesso sono curiosa di sapere cosa avevi pensato :mrgreen: anzi siamo tutti curiosi di scoprire i ragionamenti contorti ed elaborati che le tue rotelline fanno sotto quella massa bionda di capelli :mrgreen: magari alla fine scopriamo che i tuoi riccioli sono dovuti proprio a quelle contorsioni :mrgreen:

Devo proprio??? :mrgreen:
Allora, visto che mi parlavi di "scelta" ho pensato che, in soldoni, si trattasse di una scelta finale fra Angel e Alec, come da migliore tradizione dei "triangoli" :BLABLA che si rispetti!!! Per cui nella mia mente si è delineato il quadro di un Angel che alla fine chiaramente si ravvede (questo era abbastanza ovvio e in effetti mi pare di intuire che sia già accaduto) e torna sui suoi passi, e di una Tess che, dopo averlo tanto atteso, per un motivo o per l'altro - magari persino perchè continua a non sentirsi abbastanza "degna" di lui - rinuncia al suo amore e alla sua vita con lui, per concedersi, suo malgrado, all'infido Alec...
E' l'unico finale, se escludiamo il romantico lieto fine che non credo (anche leggendo qualche recensione passata) avverrà, che posso verosimilmente aspettarmi, ma non è detto che abbia ragione!
Per cui, quando dicevi di essere curiosa circa l'eventuale scelta che io avrei potuto fare, credevo ti riferissi a questo! e, in questo caso, credo proprio che, per masochismo o per pura follia :mrgreen:, io avrei fatto la stessa cosa...

(E fu così che sparai un mucchio di cacchiate che non c'entravano nulla col vero finale della storia... :MUCCA :mrgreen:)
 
Alto