Nucleare sì, nucleare no...

Nucleare: sì o no?


  • Votanti
    3

sweepsy

Crazy anarchist!
A mio modestissimo avviso prima ancora dei vantaggi economici, che sono riduttivi perchè semplicemente incompleti bisognerebbe valutare vantaggi e svantaggi TOTALI di una cosa prima di sceglierla. Sono troppe le follie perpetuate dall'uomo, magari economicamente vantaggiose (sempre breve periodo, sempre per alcuni) a svantaggio della collettività e del pianeta.
Ma se non ci mettiamo in testa che non abbiamo bisogno di più energia, anzi tutt'altro, che dovremmo completamente cambiare stili di vita, è inutile discutere di queste cose.
 
Io sono d'accordissimo con zaratia, secondo è il più preparato sull'argomento...sempre se ho capito il suo lavoro....
 

angel

New member
ci sono vantaggi e svantaggi, ovviamente ho votato si, anche se bisogna dire che il ritorno al nucleare non sarà una cosa veloce, prima di tutto per trovare il sito, poi per gli studi e ricerche di realizzazione che richiederanno sicuramente tempo, e poi bisogna anche vedere cosa prospetta il futuro, pultroppo non si può nemmeno stare in uno stato di stand by...
 

lillo

Remember
Io come molti della mia generazione al referendum votai no al nucleare; attualmente sono più convinto della necessità di fonti energetiche alternative, e certamente il nucleare potrebbe essere una di queste. Ma come è stato già detto, i tempi non sono brevi e non so se riusciremo mai a colmare il gap che ci divide da altri paesi.
 

leonardodavinci

New member
sub75 ha scritto:
sono favorevole, peccato che la maggioranza di noi italiani siamo ignoranti e non capiamo 1 mazza... quasi tutti i paesi europei hanno il nucleare, l'incubo cernobyl è lontano anni luce e le centrali sono alla 4° generazione! mi fà ridere che non si voglia avere nel nostro paese le centrali nucleari, ma averle a soli 200 km di distanza ci sentiamo sicuri e protetti! :twisted: povera italia...
è vero, la maggioranza di noi italiani siamo ignoranti e, più di tutti, quelli che pensano siano gli altri a non capire una mazza. :twisted: povera italia...
Riguardo il nucleare Rubbia, che è uno degli italiani più socraticamente ignorante, ha spiegato di non essere a priori contro il nucleare, ma pensare che le centrali nucleari producano energia ad un costo più basso di quella prodotta dalle fonti convenzionali E' FALSO. L'energia non costerebbe meno e, cominciando subito a costruirle, le centrali non entrerebbero in produzione prima di 15-20 anni.
Chi fosse interessato, cerchi l'intervento di Rubbia in risposta a Casini durante la puntata di "anno zero" di un mesetto fà, ILLUMINANTE per chi ancora avesse dei dubbi!!!
 

leonardodavinci

New member
torejx ha scritto:
leonardodavinci ha scritto:
è vero, la maggioranza di noi italiani siamo ignoranti
beh...come darti torto :wink:
era un modo per sottolineare questo:"sono favorevole, peccato che la maggioranza di noi italiani siamo ignoranti e non capiamo 1 mazza... quasi tutti i paesi europei hanno il nucleare, l'incubo cernobyl è lontano anni luce e le centrali sono alla 4° generazione! mi fà ridere che non si voglia avere nel nostro paese le centrali nucleari, ma averle a soli 200 km di distanza ci sentiamo sicuri e protetti! povera italia...", ma anche ribadire che nel "siamo" mi ci metto prima di tutti io. Scrivere è, come sarebbe stato corretto grammaticalmente, poteva dar l' idea di voler escludere il sottoscritto.................ma poi, perchè starò quì a giustificarmi................la tua sottolineatura sembra già abbastanza eloquente....hahaha
 

libraia978

New member
Io ero favorevole al nucleare fino a qualche anno fa, quando cioè era la vera energia alternativa. Ora come ora secondo me dovremmo guardare avanti. Tornare al nucleare sarebbe fare un passo indietro. Quel treno ormai lo abbiamo perso, ma ce ne sono tanti altri da prendere e spero proprio che non ci lascieremo sfuggire anche questi.
 

Mrs. Rog

New member
Io sono favorevole...è inutile dire o pensare a cosa sia successo a Chernobyl...voglio dire, siamo circondati da centrali nucleari...in Francia, Spagna e quasi tutta Europa. Se dovesse succedere un disastro come quello dell'86 ne risentiremo comunque. Quindi tanto vale averla da noi...

Ovviamente non so molto riguardo questo tema..ma questa è la mia opinione.
 

libraia978

New member
Infatti non è per quello che dico... il fatto è che secondo me si dovrebbe guardare avanti. Se cominciamo col nucleare adesso, siamo più o meno indietro di vent'anni. Personalmente credo che il futuro stia da un'altra parte.
 
La ricerca ha raggiunto livelli impressionanti, e quindi le centrali sono più sicure rispetto a Cernobyl (anni '80). Sono sinceramente favorevole, ormai non abbiamo più nulla da perdere.
 
La ricerca ha raggiunto livelli impressionanti, e quindi le centrali sono più sicure rispetto a Cernobyl (anni '80). Sono sinceramente favorevole, ormai non abbiamo più nulla da perdere.

cioè c'è chi mangia al mcdonald e dovremmo aver paura di un paio di pomodori radioattivi? :mrgreen:
 

Gurdulù

New member
per chi ama i cosciotti di agnello averne sette per ogni capo, grazie alle radiazioni, sara' un piacere

AGNELLO.jpg
 
Alto