Il corpo nell'arte e nella letteratura

ariano geta

New member

La rappresentazione del corpo di Gesù in effetti si presta anche a discussioni teologiche... Sul piano artistico però non credo che ci siano preclusioni.
In questo caso il corpo come simbolo di sofferenza fisica. La Passione di Cristo è stata spesso rappresentata in modo molto realistico affinché ogni credente potesse immedesimarsi nella sofferenza del Figlio di Dio, percepire che anche Lui (come tutti noi nel corso della vita) ha sperimentato il dolore del corpo.
Una rappresentazione che spinge questa similitudine umano/divino al limite è quella di Mathias Grunewald, che in un periodo di epidemie caratterizzate da bubboni e piaghe sul corpo degli infetti rappresenta Cristo crocifisso con le membra ricoperte di piaghe. Più in generale, la Crocifissione dipinta dall'artista tedesco è una delle più drammatiche nella storia della pittura con una rappresentazione cruda della sofferenza fisica di Gesù. Impressionanti i dettagli delle mani e dei piedi rattrappiti dalla congestione del sangue.

Veduta d'insieme:
https://zoticone.files.wordpress.co...ixion-c1515-musc3a9e-d_unterlinden-colmar.jpg

Il busto:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/90/Mathis_Gothart_Grünewald_023.jpg

Mani e piedi
http://a401.idata.over-blog.com/0/05/17/99/voir4/GRUNEWALD-CRUCIFIXION-COLMAR-DETAIL2.jpg
http://107.imagebam.com/temporaryli...5ng/1453362476/25322/253218736/jesus-feet.jpg
 

ariano geta

New member
Non perché ne sia particolarmente attratto, ma solo per estendere la discussione, vorrei proporre anche quelle rappresentazioni del corpo in cui non viene ricercata la bellezza estetica ma, al contrario, ne viene evidenziata in modo grottesco la deformità o la bruttezza, non necessariamente per "schifare" i fruitori dell'opera d'arte ma spesso solo per spingerli ad accorgersi della dignità che può esserci anche in un corpo brutto.
Un esempio è l'artista contemporaneo australiano Ron Mueck, specializzato in statue altamente realistiche. Questa è una, la visitatrice della mostra alla sua sinistra fa capire quanto sia grossa la scultura.

https://paralelotrac.files.wordpress.com/2010/07/cuerpo2-b.jpg
 

Spilla

Well-known member
1.jpg
 

Ondine

Logopedista nei sogni
summer.jpg


"Summer" di Galileo Chini (Art Nouveau).
Questo dipinto in stile Liberty mi piace moltissimo, il corpo femminile è morbido e proporzionato, la mia idea di perfezione.
 
Alto