Rosi, Gianfranco - Fuocoammare

Denni

New member
Fuocoammare è un documentario uscito quest'anno (2016), prodotto, diretto e fotografato da Gianfranco Rosi, vincitore dell'Orso d'oro per il miglior film al Festival di Berlino. Rosi racconta Lampedusa, e lo fa mostrandocela da due prospettive diverse: da una parte la bella terra dove i bambini crescono ancora in un profondo e genuino rapporto con la natura, dove si vive di pesca e semplicità, dall'altra una terra, promessa di felicità per migliaia di migranti, che si ritrova ad accogliere morti.


Ci si ritrova a guardare questo film con un costante sbalzo di emozioni, si passa dalla gioia e la tenerezza più autentiche, alla tristezza e al dispiacere più profondi. E spesso ci si ritrova anche a ridere. Fuocoammare ha il magnifico potere di sensibilizzare, di mettere a conoscenza, racchiude in sé la risposta più vera e concreta che si possa dare quando si parla di migranti. E' sincero ed emozionante. Non ha nessuno scopo se non quello di mostrare nella semplicità, ed è questo che più ho apprezzato. Bello Bello. Una volta finito ho desiderato consigliarlo a tutti per il loro bene, perché secondo me è questo che Rosi ha fatto, del bene.
Consigliato, consigliato e consigliato.
 

unkadunka

New member
Molto bello questo documentario sugli sbarchi dei migranti a Lampedusa e sul medico dell'isola un vero eroe come ci si rende conto dalle sue interviste in cui si sente tutta la sua umanità e modestia.Premiato a Berlino,agli EFTA speriamo ce la faccia anche nei documentari candidati agli Oscar.
 

isola74

Lonely member
Credo che il messaggio del film -almeno quello che ho percipito io- sia che i lampedusani non sono per niente eroi, anzi...sono persone con problemi vari e forse maggiori dei nostri ...eppure la loro quotidianità scorre normalmente nonostante i continui sbarchi di migranti...e se ci riescono loro ad accogliere senza se e senza ma, possiamo farlo tutti:??

Spero che la versione diffusa nelle sale abbia i sottotitoli perchè molti dialoghi non li avrei capiti senza la traduzione di mio marito nonostante siano ben 10 anni che mi sono trasferita qui:)
 
Alto