Trentaquattresimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mi dispiace, ma sono d'accordo con ariano ... anche se guardando il quadro un po' più a lungo mi sembra di intravedere tanti passaggi segreti, come a voler dire che ogni cosa ne sottintende sempre un'altra :? Sto vagando con la fantasia, lo so :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
La tomba del tuffatore, rinvenuta a Poseidonia (Paestum)
Affresco_dalla_tomba_del_tuffatore.jpg
 

ariano geta

New member
Essenziale ma completo. La figura quasi stilizzata dell'uomo che si tuffa può simboleggiare anche un tuffo in qualcosa di diverso dal mare, un tuffo in una nuova dimensione quasi...
 

Marzati

Utente stonato
Sono curioso, per l' opera precedente, di sentire il parere di chi l' ha proposta, così ce la spiega un po', perchè io ho avuto difficoltà nel comprenderla:W.
Per quanto riguarda la tomba del tuffatore beh, adriano ha fatto centro: è famosa soprattutto perché qui c’è un importante simbolo: il tuffo nell’ aldilà. Io apprezzo particolarmente i motivi floreali che mi piacciono molto (ma questa è una mia particolare inclinazione), poi l’ambiente abbastanza spoglio indirizza lo sguardo verso la scena principale e, dunque, verso il tuffatore che si slancia perfettamente, senza incertezze, il corpo perfettamente teso e gli occhi (l’occhio, a dir il vero) calmi, verso quel confine, quel limite misterioso dal quale si fugge timorosi, con fermezza e, probabilmente, anche curiosità.
L’ opera poi ha un importante valore artistico e storico, perché simbolo delle ibridazioni fra popolazioni della Magna Graecia, ma queste sono cose di cui vi lascio il piacere di approfondire autonomamente.
 

wolverine

New member
Davvero interessante, una grande testimonianza del passato e trovo interessante la figura perfetta del tuffatore, ma è una scaletta con trampolino?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L’ opera poi ha un importante valore artistico e storico, perché simbolo delle ibridazioni fra popolazioni della Magna Graecia, ma queste sono cose di cui vi lascio il piacere di approfondire autonomamente.

Se ci racconti qualcosa non ci offendiamo :wink::mrgreen:
Alla luce del suo significato (il tuffo nell'aldilà) la vedo con occhi diversi. Artisticamente sembra minimale, però ha una forza espressiva enorme, lo slancio e il fisico dell'uomo esprimono la convinzione di fare quel salto, anche se non si vede la sua espressione.
 

viki

New member
Io apprezzo molto com'è rappresentata la testa del tuffatore, non posizionata tra le braccia tese, come ci si aspetterebbe fosse in un normale tuffo, bensì con il mento staccato dal petto,la testa alta, proprio ad indicare l'atto del sorvolare. Il suo volo non terminerà in ciò che noi vediamo, ma andrà oltre.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff

bonadext

Ananke
Un'altra bella proposta da commentare, "La cascata di Kirifuri" di Hokusai:
http://www.fujiarts.com/japanese-prints/gallery/tour_of_japanese_waterfalls/kirifuri_waterfall_on_mount_kurokami_in_shimotsuke_province.jpg


copio qui parte del post del proponente ariano geta:
(n.b.: per rendere meglio l'elemento della trasfigurazione artistica aggiungo una foto di come si presentano le cascate nella realtà:
http://l7.alamy.com/zooms/426ee03da...furi-waterfall-nikko-tochigi-japan-a0m4ey.jpg )

Io adoro le xilografie giapponesi! :sbav: Molto particolare la cascata, a me da l'impressione di essere una grossa radice d'albero secolare che si sviluppa in altezza, visto il senso di immobilità delle linee sinuose... molto belli anche i colori, il bianco/blu della cascata in contrasto con il giallino, in una cornice verde
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff



Anche questo quadro potrebbe essere basato su un'illusione ottica, sicuramente è una cascata ma, come diceva bonadext, richiama alla mente le radici di un albero. A me fa un po' impressione, sembra voler avviluppare definitivamente tutto ciò che c'è intorno, come i tentacoli di un polpo gigante ... compresi i tizi che la contemplano.
Per il resto, non conosco gran che questo genere, mi lascia un po' perplessa ma è sempre bene vedere qualcosa di insolito ai nostri occhi.
 

ariano geta

New member
Ho proposto una stampa giapponese del genere cosiddetto "ukiyo-e", scegliendone una del maestro Hokusai, perché sono un appassionato di arte tradizionale nipponica.
Le "ukiyo-e" sono le classiche stampe giapponesi, quelle che nell'immaginario collettivo occidentale servono solo a invitare una donna a casa dopo cena :D ("Vuoi salire a vedere la mia collezione di stampe giapponesi?") e il significato di "ukiyo-e" è più o meno "immagini del mondo fluttuante", a indicare che sono delle vere e proprie istantanee del mondo intorno all'artista. I pellegrinaggi per ammirare luoghi incantevoli erano all'epoca (e sono tuttora) molto diffusi in Giappone. La bellezza ormai proverbiale dei ciliegi in fiore, o quella meno effimera di una cascata, erano un motivo sufficiente per compiere un breve viaggio e ammirare il fenomeno naturale. Spesso queste stampe diventavano quasi delle "immagini turistiche" dei luoghi che la gente andava a visitare, infatti esiste una serie di stampe di Hokusai tutte dedicate alle cascate più celebri del Giappone.
Nonostante lo scopo "divulgativo", però, la rappresentazione mantiene sempre un carattere fortemente artistico: il realismo viene trasfigurato dall'interpretazione del disegnatore e dalla ricerca deliberata della magia nascosta nelle forme e nei colori e del soggetto. Il confronto con la foto delle cascate penso che possa rendere perfettamente questo aspetto di "trasfigurazione" operata dall'artista.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
I commenti di ariano sono sempre approfonditi ed esplicativi :)
(non riesco ad usare il thanks al posto del like)
Qui le proposte sono finite, lascio aperto il 3d, pur togliendolo dal rilievo, nel caso in cui qualcuno voglia ancora commentarle. Ora vado ad aprire il prossimo :MUCCA
 
Alto