LXVII Cineforum - Forza maggiore di Ostlund e Lo chiamavano Jeeg Robot di Mainetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eve

Member
Finalmente ho visto anche Jeeg Robot! Che dire? A me è piaciuto!
Certo, non ci si deve aspettare un film di supereroi all'americana, dove lui è fortissimo, bellissimo, ricchissimo e pieno di donne! Il supereroe qui è un ragazzo, solo, problematico, che vive ai margini della società. Ma tutto ciò lo fa sembrare più vero (oltre che interessante, almeno secondo la mia opinione), tanto che quasi quasi uno inizia a pensare che magari questi personaggi esistono davvero e che te li potresti ritrovare accanto sul treno o sul pianerottolo dell'appartamento :D.
A breve il commento completo nella cineteca :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Visto anche Forza maggiore, per ora non mi pronuncio, sono troppo stanca, commenterò appena sarò in grado (se mai avverrà) di scrivere almeno quattro parole sensate una dietro l'altra :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Forza maggiore - spoiler

Il film è indubbiamente interessante e ricco di spunti di riflessione. Lo spunto iniziale è originale e sottile, non mi è piaciuto tanto invece lo sviluppo successivo della storia. Se lo scopo del film, come credo, è quello di far riflettere anche disturbando un po’ lo spettatore, mi pare sia stato raggiunto, però per dire che un film mi piace davvero devo provare almeno un minimo di piacere nel guardarlo, magari anche mescolato con altre sensazioni non necessariamente positive. Spesso anche la rabbia, l’orrore, il fastidio che si provano guardando un bel film o leggendo un bel libro si trasformano in qualcosa di positivo o costruttivo; qui invece mi sono solo innervosita, un po’ perché non sono riuscita ad empatizzare minimamente con i protagonisti (tranne che con quei due poveri bambini), entrambi parecchio irritanti a mio parere, e un po’ perché non ho trovato realistica la “confessione” improvvisa di lui e il “lieto fine”, che toglie un po’ di angoscia e restituisce un po’ di ottimismo, ma nel contempo lascia spiazzati. Comunque in fondo lo consiglio, non è certo un film inutile o stupido, tutt’altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto