LXXXV GdL - Il dottor Zivago di Boris Pasternak

Tanny

Well-known member
Finalmente sono riuscito a procedere con la lettura, sono circa a pagina 150.
I primi capitoli per me sono stati pesantissimi, ho rischiato di addormentarmi più volte ed ho fatto una confusione incredibile, dopo circa una cinquantina di pagine, quando tutti sono divenuti grandi le cose mi sono diventate molto più chiare e la lettura è diventata piacevole e divertente.

Sono arrivato al punto in cui il nostro dottore ha fatto ritorno dalla guerra e la Russia e nel bel mezzo della rivoluzione, non vedo l'ora di ricominciare la lettura, ora che ho finalmente ingranato la marcia non mi ferma più nessuno :mrgreen:
 

Tanny

Well-known member
Dopo aver assistito ai primi effetti della rivoluzione dopo esser rientrato a casa, il nostro dottore con la famiglia se ne è partito per gli Urali ed ora è appena giunto a destinazione.
Purtroppo per una serie di impegni sono costretto ad andare a rilento, ma il libro è veramente molto bello, c'è qualcun altro che sta continuando con la lettura?
 

Tanny

Well-known member
Il libro l'ho finito in solitaria, non so se gli altri del gruppo stanno leggendo oppure no, peccato ci sia stata poca partecipazione.

La parte iniziale del libro sinceramente l'ho trovata un po' pesante ed ho fatto molta fatica ad andare avanti, poi è migliorato molto lasciandomi incollato alla lettura, si tratta indubbiamente un opera letteraria incredibile che non ha nulla da invidiare ai "grandi maestri" della letteratura russa. La storia in se è semplice e forse proprio per questo è molto bella, ho apprezzato molto le superbe descrizioni, ma sinceramente la narrazione risulta essere un po' lenta.
Tutto ciò premesso il mio giudizio è un 4/5, non posso dargli il massimo perchè in alcune parti mi ha annoiato e quindi non mi ha convinto del tutto, per quanto riguarda il nobel che ha vinto, non sono un critico letterario e la mia opinione val ben poco, ma pur riconoscendo l'alto valore letterario di questo romanzo, il contesto politico in cui il libro è andato ad inserirsi, credo abbia dato un notevole aiuto
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Speriamo che rialabelle e Roberto89 passino di qui per commentare il libro e che il prossimo GdL sia più movimentato :MUCCA
 
Alto