Trentasettesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

ariano geta

New member
Mi piace molto per il suo paesaggismo descrittivo, realistico ma non freddo. É una veduta che non può definirsi una semplice "fotografia" (che tra l'altro alla sua epoca neppure esisteva :D ) ma ha una sua espressività nella scelta dei colori e della luce.
Piccola curiosità: se ricordo bene in un programma su Rai5 un critico d'arte spiegava che nel profilo della città manca un edificio andato distrutto, e forse lo scopo del quadro era enfatizzare questa assenza nello skyline della città (ma forse mi confondo con un altro quadro).
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
59702.bin

Mi colpisce la perfezione, sembra davvero una foto. Studiato nei minimi dettagli. Nonostante questo, anch'io lo trovo espressivo. Sembra di esserci.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
S'avanza

Questo dipinto è racchiuso in un cerchio, particolare interessante.
La donna seduta di spalle più che addormentata mi sembra morta, il suo corpo è talmente rilasciato che sembra scomposto, sembra stia per scivolare e per cadere giù dalle scale, la vicinanza della scalinata mi inquieta, mi dà un senso di vertigine.
I colori sono sfumati, come se il pittore volesse dare al dipinto un'atmosfera di sogno, di qualcosa di ultraterreno, la donna sembra quasi essere un fantasma, una visione, talmente è vicina alle nuvole.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
A me incuriosisce il titolo: che significa S'avanza? Forse il tempo avanza senza che succeda niente?
Mi fa pensare ad una persona che soffre di qualcosa di simile alla depressione, che vede la bellezza del mondo ma non è capace di parteciparvi. Nemmeno il libro la consola.
Il cerchio mi disturba un po', e anche l'effetto sfuocato.
 

ariano geta

New member
A me incuriosisce il titolo: che significa S'avanza? Forse il tempo avanza senza che succeda niente?
Mi fa pensare ad una persona che soffre di qualcosa di simile alla depressione, che vede la bellezza del mondo ma non è capace di parteciparvi. Nemmeno il libro la consola.
Il cerchio mi disturba un po', e anche l'effetto sfuocato.

Sì, penso che la tua interpretazione sia corretta. Il tempo avanza e la vita scorre, ma non necessariamente si svolge pienamente...
Sul piano prettamente stilistico io adoro Morbelli, ho comprato a suo tempo una monografia a lui dedicata e trovo la sua opera pittorica assai interessante.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Pelleas e Melisande

Bellissimo, questo dipinto rappresenta la storia d'amore tra Pelleas e Melisande, una storia commovente.
Questo pittore rappresenta nei suoi quadri moltissime opere liriche in chiave onirica, qui ad esempio Pelleas è rappresentato come un funambolo che cerca di avvicinarsi alla donna amata, Melisande, qui rappresentata come una dea, mi sembra Eva nel paradiso terrestre, una figura eterea, irraggiungibile.
Nell'opera infatti i due innamorati non si uniscono e questa impossibilità di contatto fisico viene rappresentata molto bene, anche con i due alberi l'uno di fronte all'altro uniti da un cuore, il che mi ricorda una storia zen, i due ciliegi innamorati.
Molto molto interessante questo dipinto!
 

Grantenca

Well-known member
Partecipo anch'io,se posso! :D

Angelo Morbelli, S'avanza
Angelo-Morbelli-S-Avanza.jpg

E' un tramonto o un'aurora? Leggendo il titolo sembrerebbe un tramonto; la giornata s'avanza per raggiungere il buio assoluto della notte.
Una metafora del trascorrere ineluttabile del tempo che inevitabilmente porta al buio assoluto.
Non conosco nulla di questo pittore, ma questo quadro è talmente bello che cercherò di vedere qualcosa d'altro...
 

ariano geta

New member
Obinski

Surrealismo con un'immagine esplicita e chiaramente interpretabile, una metafora visuale delle difficoltà dell'amore. Nella sua ingenuità è grazioso, non mi dispiacerebbe averne una stampa da rimirare con calma ogni tanto.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
2libkw4.jpg


Grazie, Ondine, per la spiegazione, ho proposto questo quadro perché mi era piaciuto ma non sapevo niente, o meglio non ho approfondito :) Se non l'avessi letta, però, non sarei stata certa del fatto che lui non riesca a raggiungerla, la fortuna aiuta gli audaci :) E poi, se le foglie dei due alberi si sono riunite in un grande cuore che sta al centro, dai, qualcosa dovrebbe voler dire ... insomma, li voglio far finire insieme a tutti i costi!
 

ariano geta

New member
L'ho proposto perché trovo interessante che un quadro che, a partire dal titolo e dalla rappresentazione pittorica, intende enfatizzare il pericolo di finire nei tentacoli (letteralmente dipinti) di Satana, però finisca col dare un'immagine quasi glamour dei "dannati", uomini e donne dai corpi belli e con le facce serene di chi sta facendo un bel sogno... Un po' come se Delville da un lato volesse mandare un messaggio contro il rischio di cadere "in tentazione", e poi all'atto pratico finisca (sicuramente suo malgrado) col restare a sua volta affascinato dalla "tentazione"...
É una contraddizione in cui io cado spesso, ma penso che capiti a molti altri. Conseguentemente empatizzo con questo quadro.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Tutto questo arancione visivamente mi ha, a primo impatto, distolto dal guardare bene le figure, ora che le guardo meglio noto l'armonia delle forme dei corpi.
Se non avessi letto il tuo commento non mi sarei soffermata ad analizzare il quadro, mi disturba un po' questa predominanza di colore.
 

wolverine

New member
Il prossimo quadro è "I tesori di Satana" di Jean Delville

delville_treasures_satan1.jpg

Per quanto il tema trattato sia negativo.... I colori caldi e l'eleganza con la quale è stato dipinto rendono il quasi armonioso come se i corpi dormissero...mentre guardando i volti stravolti delle donne e degli uomini fanno comprendere il dolore che provano.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Condivido la visione di ariano. Infatti sono "I tesori" di Satana ... forse c'è proprio l'intento di far prevalere l'aspetto affascinante, la bellezza delle tentazioni rispetto alla paura.
 
Alto