Non riuscire a ricordare

lupa solitaria

New member
Dimenticare un intero libro, no, non mi è mai capitato. Dimenticare alcuni dettagli, che pure mi avevano appassionato fortemente, sì. Mi succede, però, dopo almeno 3/4 anni.
In realtà, i libri andrebbero riletti più volte, soprattutto se ci hanno supportato in un momento difficile! sono amici
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io una volta ho messo su la caffettiera senza acqua ... poverina :mrgreen:

Una? A me è capitato miliardi di volte.
Mi è capitato anche di metterla senza caffè, ma una volta ho raggiunto l'apice: ho messo sia acqua che caffè. Ma ho dimenticato il filtro. :??

A mia discolpa c'è da dire che sono davvero un caso patologico... Voi tutti mi fate un baffo... :mrgreen:
 
... alcuni semplicemente assorbiranno le scene descritte come fossero dei dipinti, delle fotografie o delle riprese filmate, o ancora gliene rimarrà impresso solo il significato, il concetto, la morale (e questo mi è venuto in mente leggendo sul tuo profilo che sei una sognatrice, amante di cinema teatro e musica …)
In molti casi le frasi scritte possono in effetti non aver lasciato in noi un solco, portandoci a dimenticarle o ricordarle solo “a spanne”, ma ciò non significa affatto che quanto letto se ne sia andato inesorabilmente: esso sopravvive in noi a volte con veri e propri flash (e qui si inseriscono ad es teorie sulla direzione in cui volge lo sguardo quando ciò accade, più o meno inconsciamente), ma ancor più, inglobato nei nostri atteggiamenti, parte integrante del nostro carattere alla cui formazione ha contribuito venendo in noi comunque assorbito.
Paradossalmente: “scripta volant, verba manent”

:BLABLA

Hotwireless ti ringrazio per questo tuo commento. Molto bello.
Quanto dici è vero; sono certa che ciò che leggiamo resta in noi pur non ricordandolo, è bagaglio delle nostre esperienze e ci fa crescere in un determinato modo.
Grazie ancora.
 
Dimenticare un intero libro, no, non mi è mai capitato. Dimenticare alcuni dettagli, che pure mi avevano appassionato fortemente, sì. Mi succede, però, dopo almeno 3/4 anni.
In realtà, i libri andrebbero riletti più volte, soprattutto se ci hanno supportato in un momento difficile! sono amici

Sì i libri andrebbero letti più volte; il fatto è che ce ne sono talmente tanti da leggere e il tempo è quello che è:wink:
 
Il vero dramma è quando non riesci più a ricordare un vero amore,o quelle piccole cose che da piccolo ti scaldavano il cuore.
Fottuta memoria
Ho visto uno speciale stasera in tv di un ragazzo inglese e una donna americana che ricordano ogni singolo giorno della loro vita degli ultimi 30 anni...
della serie da un estremo all'altro

E' una delle mie più grandi paure (se penso ad un futuro mooolto lontano:mrgreen)
Anche ricordare proprio tutto non è cosa positiva, però.
 

Orazio

Member
Vero, a me spiace aver dimenticato alcuni momenti belli del passato, però non so se mi piacerebbe ricordare ogni singolo giorno degli ultimi 30 anni...
A volte è necessario, se non dimenticare, comunque non stare a soffermarsi troppo sul passato, e in questo senso dimenticare qualcosa aiuta a guardare avanti, anzichè indietro.
A volte penso che il nostro cervello/memoria è come un contenitore che dopo molti anni diventa troppo pieno di informazioni, ed è costretto perciò a lasciarne andare alcune, per farne entrare di nuove. E anche le memorie che restano vengono elaborate e modificate.

E' un incubo rimanere schiavi del passato,dei processi mentali della memoria.
Infatti la donna che ricordava tutto da 30 anni era anche empatica ed emotiva e soffriva terribilmente,diceva che la soluzione per lei sarebbe stata solo la lobotomia.
Ma ci sono dei casi(parliamo di gente normale) in cui è necessario tornare indietro,riscoprire l'importanza di certi momenti,soprattutto con il cuore.
 

RosaT.

Leghorn Member
Anche a me capita di dimenticare del tutto o in parte le trame e i particolari dei libri ... ma faccio anche dei disastri con quelli dello stesso genere: fonderne più di uno insieme, così personaggi e vicende di un libro entrano a far parte di un altro ... insomma via ... un pasticcio :?
 

darida

Well-known member
Ciao! Io sono smemorata da sempre, ma a quanto leggo in questo thread sono in buona compagnia :wink:
Per quanto riguarda i libri letti, davvero tanti considerata la mia tenera età :mrgreen: in molti casi ricordo più che altro se il romanzo è o non è stato di mio gradimento...il perché non sempre saprei dirlo vado con l'ispirazione del momento :wink:
Inutile dire che sono una fan convinta della rilettura :mrgreen:
 
Alto