LXXVII Cineforum - The words; 8 donne e un mistero; A serious man

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
A serous man - Fratelli Coen

Alla seconda visione questo film ci guadagna parecchio, proprio perché fondamentalmente ironico e criptico, pervaso di pessimismo e di cultura ebraica, uno sguardo realistico e fatalistico sulla vita e su i "serious man", persone che ci provano ad essere brave persone ma nonostante tutto si lasciano prendere dagli eventi e vada come vada...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
A serious man - spoiler

Film interessante e originale che però mi ha lasciato un po' perplessa, non sono certa di averlo capito.
Il protagonista vive una vita tanto sfigata da essere grottesca: lavoro poco gratificante e studenti ricattatori, moglie che lo lascia per una sorta di pomposo semi-predicatore, un fratello socialmente disadattato e impegnato a scrivere qualcosa che potrebbe cambiare le sorti del mondo, figli che si estraniano dalle vicende matrimoniali dei genitori l'uno ascoltando i Jefferson Airplane (siamo nel 1967) e preoccupandosi della presenza del padre solo quando si tratta di sistemare l'antenna della TV, l'altra lavandosi continuamente i capelli e sognando la rinoplastica.
Il film è ironico, intelligente e molto gradevole da vedere, ma alla fine mi sono chiesta "e quindi?" Ma forse è proprio questo che i registi volevano.
L'approssimarsi dell'uragano, nella sua gravità, spazza via e annulla tutto, bandiera americana compresa, sottolineando l'inutilità della ricerca di soluzioni e di un modo per vivere meglio? Come a dire "carissimo, tu puoi arrabattarti quanto vuoi, le cose succedono e basta (emblematica in questo caso la scena finale del ragazzino?) Il povero protagonista scopre che l'onestà non paga (sic!) e decide di cedere ai ricatti dello studente?
Il protagonista si aggrappa alla religione sperando di trovare una soluzione ai suoi problemi e si rivolge a tre rabbini ...uno peggio dell'altro ... L'ultimo rabbino da cui si reca addirittura non lo riceve, perché "è impegnato", dice la signora. "Impegnato? Ma no, l'ho visto, non sta facendo niente". "Sta pensando". Lo stesso rabbino, il giorno del bar mitzvah, fa un discorso ridicolo al ragazzino, con parole molto liberamente tratte da una canzone, che si conclude con un banale "fai il bravo", come diceva isola e qui si vede proprio che neppure nella religione si possono trovare risposte.
La risposta non sta neppure nell'opera di Arthur, il fratello, che si occupa esclusivamente del suo studio sul calcolo delle probabilità.
In fin dei conti è un film che fa riflettere e discutere, lo consiglio.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ragazze/i, dato che siamo in estate non ho aperto ancora il 3d delle proposte per il nuovo cineforum.
Se volete che lo faccia, ditemelo, altrimenti ci fermiamo un po'.
Nel frattempo guardiamoci questi bei film, almeno A serious man e 8 donne e un mistero lo sono e sul primo c'è anche un bel po' da discutere, volendo.
Io devo ancora guardare The words, lo farò nonostante i vostri commenti negativi perché voglio farmi del male e perché l'argomento mi interessa.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
facciamo che siccome non abbiamo studiato abbastanza siamo rimandati a settembre? :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
The words

Ho iniziato a vederlo. Per ora trovo strano aver beccato un aspetto di questo film molto simile a qualcosa che ho trovato anche in uno degli ultimi libri che ho letto. Che, oltretutto, è un thriller :?Non posso spoilerare, ovviamente.
 

Monica

Active member
Ma solo a me è piaciuto The words? .Io l'ho trovato molto ben fatto,commovente,una storia originale e Jeremy Irons semplicemente straordinario. Ci mostra quanti compromessi e sotterfugi spesso siamo disposti a commettere chi vuole sfondare in un mondo competitivo com'è quello dell'editoria. Confezionato in modo elegante e sofisticato.L'ho rivisto con piacere.:)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non sono riuscita a vedere The words in tempo, comunque qui lascio aperto anche se tolgo il thread dal rilievo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto