Quarantacinquesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Frida merita una riflessione articolata, appena sarò ispirata lo commenterò :mrgreen:
Ora vi propongo

Il sogno
di Pablo Picasso, 1932

images
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Picasso ed il cubismo non mi entusiasmano molto in verità, il cubismo non lo capisco, però quest'opera mi ha piacevolmente colpito, è molto bella.
La fusione della donna col suo compagno è accattivante, forse è il sogno di un desiderio, appunto di questo fondersi l'una nell'altro.
Semplice ed intensa.
 

qweedy

Well-known member
Anch'io non amo molto Picasso, ma questo quadro mi piace, è molto dolce per l'utilizzo di forme leggere e morbide e nel contempo di colori decisi. La donna ritratta è sua moglie, e fa parte di una serie di dipinti che ritraggono donne dormienti. Mi piace l'utilizzo di forme tondeggianti e morbide, che regala dolcezza al quadro. Il volto della donna è diviso in due parti, permettendone la visione sia frontale che laterale. Belli e molto intensi i colori, su tutti il rosso della poltrona.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
The Love Embrace of the Universe, the Earth (Mexico), Myself, Diego.
Artist, Frida Kahlo


Frida.jpg


I quadri di Frida Kahlo sono sempre così ricchi che chissà quanti dettagli sfuggono. La Madre Universale contiene e protegge tutto, anche se il suo volto è grave e sembra quasi perdersi in una nube sfuggente. La dea Madre è come la terra che contiene in sé le piante, gli animali e gli uomini. Frida dipinge se stessa come madre dell'adulto Diego, ironizza tristemente sul loro rapporto o sul fatto di non poter avere figli? O il quadro esprime solo uno sconfinato amore per lui e per il mondo che li accoglie? Una speranza, un buon auspicio, quello di vivere sempre protetti dalle Divinità, dal cielo e dalla terra? Bellissimo.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Il sogno[/B] di Pablo Picasso, 1932

images


Una figura molto tondeggiante, rispetto ad altre di Picasso. In un certo senso mi ricorda la maternità, sarà solo perché ho appena commentato il quadro di Frida, o per il fisico della donna e le mani sul ventre? La figura sembra divisa in due parti, anche le braccia hanno colori diversi. Le mani si stringono dolcemente l'una con l'altra come a voler trovare conforto e affetto, il volto è sereno ... il suo è un sogno d'amore?
 
Alto