Il nostro primo MACP - 2019

qweedy

Well-known member
Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.
Italo Calvino

compartment-c-car-293_u-l-pf7x3z0.jpg

Edward Hopper


Si scrive soltanto una metà del libro, dell’altra metà si deve occupare il lettore.
Joseph Conrad
 
Ultima modifica:

qweedy

Well-known member
I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale.
Amos Oz

ca39d803657d2e7a38a3cc6d2ae3a469--santa-cecilia-reading-books.jpg

John William Waterhouse


Nei tempi antichi i libri sono stati scritti da uomini di lettere e letti dal pubblico. Oggi i libri sono scritti dal pubblico e letti da nessuno.
(Oscar Wilde)

raffaello.jpg

Raffaello Sanzio



La ricchezza di un uomo veniva valutata in base al numero dei suoi libri e dei cavalli nella sua scuderia.
(Timbuctù, intorno al 1500)

arcimboldo-bibliotecario.jpg

Arcimboldo Il bibliotecario
 

qweedy

Well-known member
“Dimmi ciò che leggi e ti dirò chi sei” è vero; ma ti conoscerei meglio se mi dicessi quello che rileggi.
(François Mauriac)

50085462_2249015915117376_3977227342018772992_n.jpg

Rembrandt “La madre dell’artista nelle vesti della profetessa Anna” 1631
 

qweedy

Well-known member
Provate a leggere questa poesia dall'alto verso il basso e viceversa. Il significato cambia completamente:

attachment.php
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io purtroppo la trovo valida solo dall'alto in basso :(, tempo fa dicevo che ero una persona tendente al pessimismo, ma non pessimista, poi la vita mi ha cambiata e ora posso dire di essere diventata pessimista o forse sono solo realista, almeno per la mia situazione, però, non voglio generalizzare.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Qweedy, non ti ferma nessuno :D Continua così :D


Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.
J. D. Salinger - Da Il giovane Holden
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non ho avuto mai un dolore che un’ora di lettura non abbia dissipato.
(Charles Montesquieu)


Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.
(Italo Calvino)


Capisci di aver letto un buon libro quando giri l’ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.
(Paul Sweeney)


Il vuoto in faccia a un muro, lasciato da una libreria venduta, è il più profondo che conosco.
(Erri De Luca)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
C'è chi passa la vita a leggere senza mai riuscire ad andare al di là della lettura, restano appiccicati alla pagina, non percepiscono che le parole sono soltanto delle pietre messe di traverso nella corrente di una fiume, sono lì solo per farci arrivare all'altra sponda, quella che conta è l'altra sponda.
Josè Saramago
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Libri al cinema

Trame da wikipedia

Il club di Jane Austen
di Robin Swicord

Bernadette, Prudie, Allegra, Sylvia e Jocelyn sono cinque donne che decidono di fondare un club letterario in cui discuteranno l'opera della scrittrice Jane Austen. I veri motivi della fondazione sono però altri: il club ha infatti il principale scopo di consolare Sylvia, che è stata abbandonata dal marito dopo vent'anni di matrimonio, e Prudie, che invece si è ritrovata a dover rinunciare al viaggio a Parigi che sognava da tanto tempo. I libri della Austen però sono sei, e le cinque donne hanno bisogno di un altro membro: Jocelyn allora decide di invitare Grigg, uno strano ragazzo con la passione per la letteratura di fantascienza che non ha mai letto la Austen. Jocelyn inoltre spera che Grigg sia una distrazione per Sylvia.

Notting Hill di Roger Michell

Nel quartiere londinese di Notting Hill, William Thacker è il proprietario di una libreria, specializzata in libri di viaggio. Will è divorziato e abita con un coinquilino di nome Spike.
Il protagonista incontra Anna Scott, una star del cinema quando lei entra nel suo negozio. Poco dopo, urtandosi casualmente per strada, Will rovescia del succo d'arancia su di sé e sulla t-shirt dell'attrice; il ragazzo la invita ad andare a casa sua per ripulirsi e Anna accetta. La ragazza si cambia e William cerca di essere gentile con lei, ma lei rifiuta le sue offerte ed esce. Anna però suona di nuovo il campanello, avendo dimenticato una busta nella casa di Thacker; quando sono faccia a faccia di fronte alla porta di casa, Anna improvvisamente lo bacia. L'arrivo di Spike li interrompe bruscamente e l'attrice se ne va, chiedendo riservatezza per quanto avvenuto...





 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Libri nei libri

Andiamo così, a memoria...
Mi viene in mente Storia di una ladra di libri di Markus Zusak, da cui è stato tratto anche il film ... e La sovrana lettrice di Alan Bennett, di cui conosco più o meno il tema pur non avendolo letto: la regina d'Inghilterra si appassiona alla lettura, forse si distrae un po' troppo?
84 Charing Cross Road, anche da questo è stato tratto un film. Un'americana appassionata di classici rari inizia una corrispondenza con un libraio inglese, e poi...

A voi viene in mente qualche libro che parla di libri?
 

qweedy

Well-known member
Io purtroppo la trovo valida solo dall'alto in basso :(, tempo fa dicevo che ero una persona tendente al pessimismo, ma non pessimista, poi la vita mi ha cambiata e ora posso dire di essere diventata pessimista o forse sono solo realista, almeno per la mia situazione, però, non voglio generalizzare.

Pensavo che forse anche con la vita bisognerebbe talvolta provare a guardarla da un altro punto di vista, cambiando prospettiva magari migliora un po', o si nota qualcosa di positivo che prima era sfuggito. Ma non è facile. :ABBB



KCLibrary-Garage.jpg

Pannelli alti 7 metri che riproducono i dorsi di grandi classici della letteratura e colonne in marmo: a Kansas City la biblioteca tra le più belle al mondo
 

qweedy

Well-known member
Sarà vero?

«Qualunque sia il vostro disturbo, la nostra ricetta è semplice: un romanzo (o due), da prendere a intervalli regolari».

3660-3.jpg


Un appassionante dizionario di romanzi e scrittori dalle singolari virtù terapeutiche.

Si può curare un amore irrequieto scegliendo tra “I dolori del giovane Werther”, “Bel canto” di Ann Patchett e “Primo amore” di Ivan Turgenev; la tristezza per la perdita del lavoro con “Bartleby lo scrivano” di Herman Melville; l’amarezza dell’essere disoccupati con ”L’uccello che girava le viti del mondo” di Haruki Murakami. E ancora: la rabbia con “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway; una crisi di identità con la “Metamorfosi” di Franz Kafka e “Nuova grammatica finlandese” di Diego Marani; la mancanza di speranza con “Uomini e topi” di John Steinbeck.
Esistono “medicine” anche per disturbi difficili come l’omofobia, da risolvere con “Maurice” di E.M. Forster, il primo romanzo omosessuale dei tempi moderni e il razzismo, che si può superare con “Uomo invisibile” di Ralph Ellison.
 

qweedy

Well-known member
A voi viene in mente qualche libro che parla di libri?

L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafòn

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città.

Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

Il romanzo presenta un futuro in cui leggere o possedere libri costituisce reato. Montag fa il pompiere in un mondo in cui ai pompieri non è richiesto di spegnere gli incendi, ma di accenderli: armati di lanciafiamme, fanno irruzione nelle case dei sovversivi che conservano libri e li bruciano. Così vuole fa legge. Ma la sua vita cambia nel momento in cui si sofferma a leggere uno dei libri che dovrebbe bruciare.


Il nome della rosa di Umberto Eco

Oltre a presentarsi con il classico espediente del manoscritto ritrovato, al centro del mistero che coinvolge un monastero benedettino dell'Italia settentrionale nell'anno 1327 c'è proprio un libro perduto: l'ultima copia rimasta del secondo libro della Poetica di Aristotele, custodito in un labirinto-biblioteca.
 

Shoshin

Goccia di blu
eijgcp.jpg



Libri volanti . Jazz murale dell'artista Bill Weber in Jackson Square, San Francisco. I libri volanti di fronte sono l'installazione di "Language of the Birds" di Brian Goggin.
 

Shoshin

Goccia di blu
2nqac7p.jpg


I libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità.
(Jean-Paul Sartre)
 

qweedy

Well-known member
"Mamma mi disse che i libri erano capaci di cambiare, con gli anni, proprio come cambiano le persone, ma con la differenza che le persone, quasi tutte, prima o poi finisce che ti abbandonano, quando arriva il giorno in cui non ricavano da te più nessun profitto o piacere o interesse o quanto meno un buon sentimento, mentre i libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. Aspettano financo decenni. Senza lamentarsi." Amos Oz

donna%20che%20legge%20picasso%202.JPG

Picasso - Donna che legge


Il verbo leggere non sopporta l'imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo “amare” e il verbo “sognare". Daniel Pennac
 

qweedy

Well-known member
I libri sono riserve di grano da ammassare per l’inverno dello spirito.
(Marguerite Yourcenar)


Btjmx7eIAAAKt5x.jpg:large

Gaza, la bambina che salva i libri
 
Alto