qual è la prima cosa che guardate in un libro?

prima cosa da guardare in un libro


  • Votanti
    27

sub75

New member
direi prima la copertina... come si dice l'occhio fà la sua parte, poi scendiamo a leggere la trama! l'autore poi se mi interessa la trama non ha molta importanza! 8)
 

child

New member
Pezzo ha scritto:
qual è la prima cosa che guardate e che vi influenza nella scelta di un libro?

La copertina.

Mi è capitato di acquistare libri solo per la loro copertina e di storcere il naso per copertine brutte usate per romanzi di autori che amo molto quindi per me la copertina è davvero importante.
 

better57

New member
Per quanto mi riguarda è una domanda dalla risposta complicata.. nel senso che nel mio caso non ho una risposta standard. Ci sono libri come "Dialettica di un periodo di transizione dal nulla al niente" di Viktor Pelevin che mi colpiscono per la loro copertina (il libro di Pelevin aveva un Pikachu incavolato nero con la falce e il martello), altri invece mi attirano per il titolo, come "Considera l'aragosta" di David Wallace..spero di essere stato chiaro.. :D
 

calotypyst

New member
Forse anche per deformazione professionale (faccio il tipografo) io, dopo la copertina, guardo una cosa che non è contemplata dal sondaggio, il frontespizio. che forse è caduto un po' in disuso, ma io che spesso ho a che fare con libri antichi e ristampe anastatiche di essi che li riproducono nella integralità della loro editio princeps, amo, mentre la macchina stampa, riguardarmelo per bene e contemplarlo in tutta la sua geometrica perfezione o nelle forme disegnate a mano libera.

tempo fa progettai anche di aprire un blog per costituire una galleria in cui avrei raccolto e comentato tutti i più bei frontespizi che mi riusciva di trovare. purtropo i miei impegni mi assorbono completamente ed al momento ho solo sei frontespizi, cinque dei quali trovati sulla rete ed uno appartenente ad un libro (La Lingua di Omero) di cui alcuni anni fa feci la ristampa anastatica in piccola tiratura per l'università. se qualcuno conosce bei frontespizi me lo può segnalare e io mi vedo il libro e magari, tempo permettendo, lo metto tra gli altri che inserirò.

per una persona del ramo come me, un libro non si legge solo, ma costituisce anche una sfida nell'indovinare l'interlinea usata, il carattere, il corpo a colpo d'occhio, la grammatura dela carta e la sua provenienza (ogni qualità di carta prodotta da un certo stabilimento ha un suo particolare odore, i tipografi in genere ci fanno il naso, tant'è che anni fa avevo pensato di andare a SCOMMETIAMO CHE... per indovinare qualità e provenienza della carta di un libro- nuovo però - a naso, ma poi non ne feci più nulla)
 

Tarja

New member
Io ho votato per la copertina, ma se devo proprio essere sincera, appena prendo un libro in mano, faccio una cosa che al mio ragazzo da i nervi, leggo l'ultima frase...
Non so perchè ma è un vizio che ho... :D
 

Hoya

Duck Member
Beh... non nego di dare parecchia importanza all'autore. Però non eccessiva. Se vedo un bel titolo ed una trama interessante allora il libro è mio :wink:
La copertina ad essere sincera non influenza le mie scelte più di tanto. Ci sono bellissime copertine che "avvolgono" un libro mediocre e viceversa, a mio avviso :wink:
 

cjale

New member
scelta

Di solito quando decico di aquistare il libro , lo faccio dopo aver scelto in base al titolo ed all'autore. :oops: :p :shock: :D :) :D
 

freccia85

New member
La copertina alla fine ha poca importanza...un esempio???ho un libro intitolato La meglio gioventu...la copertina è davvero bella...ma poi il libro nn sono mai riuscita a buttarlo giu...penso che la copertina da una parte sia come un "biglietto da visita del libro"; da altro conto può essere considerata anche la parte piu superficiale di un libro...concetto un po' contorto eh? :mrgreen:
 

aranciozucca

New member
La prima cosa che guardo in un libro è sicuramente il titolo perchè mi deve incuriosire...mi è capitato di leggere libri molto carini con titoli davvero assurdi...
E' vero anche che una bella copertina non passa inosservata...ma ho imparato a mie spese che non ha davvero alcun valore...è solo uno specchietto per le allodole...
 

lisse74

New member
oltre al titolo, guardo i primi due righi del primo capitolo...se mi "parlano" quel libro deve essere mio!!
(immaginate come sono contenti i librai, apro tutti i libri e ne leggo un po'!)
 

isabella

New member
innanzitutto la copertina..nn so perchè..so che nn centra molto, ma faccio la stessa cosa quando devo scegliere il vino e ci becco abbastanza spesso! :p magari è sesto senso! :)
 

darseven

New member
Nell'ordine:

1. Titolo
2. Autore
3. Copertina

Spesso però la valutazione la faccio considerando insieme autore, trama e titolo.
 
Alto