Carroll, Lewis - Alice nel paese delle meraviglie

Valuzza Baguette

New member
Letto per l'adozione d'autore,mi accingo ora a leggere il seguito:attraverso lo specchio;e spero che mi coinvolga maggiormente rispetto ad Alice nel paese delle meraviglie.
Che dire...mi è piaciuto ma non mi ha fatta impazzire,ho trovato noioso i primi capitoli dove alice cresce e si rimpicciolisce ogni due pagine,ok,bella come metafora,però ogni 2 pagine mi pare eccessivo.
In ogni caso belli i personaggi,soprattutto il gatto del Cheshire.
 

Dreamer3000

New member
Io ho letto la meravigliosa edizione BUR deluxe che, oltre a delle meravigliose note riportava anche le illustrazioni originali. Un libro che mi ha colpito tantissimo e che mi ha fatto rivalutare completamente l'intera storia è l'autore stesso (che veramente era un genio).

Lascio il link dell'edizione per chi fosse interessato ad entrare veramente nella testa dell'autore ;)
Alice nel paese delle meraviglie-Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò - Carroll Lewis - Libro - BUR Biblioteca Univ. Rizzoli - Classici BUR Deluxe - IBS
 

Nefertari

Active member
L'ho trovato bellissimo!! Mi sono procurata anche la versione in lingua originale, mi metterà a dura prova ma sono proprio curiosa di leggerlo in inglese.
 

Eve

Member
Che dire? Me l'aspettavo completamente diverso! Da piccola avevo una versione illustrata che adoravo, per cui l'ho voluto leggere pensando di ritrovare quell'atmosfera sognante e giocosa. Invece ho trovato il romanzo non dico brutto, ma poco scorrevole, quasi eccessivo nella sua "stranezza".
Forse si, vale la pena provare a leggerlo in lingua originale.
 

Kira990

New member
Tante stranezze, molte cose assurde, ma nel complesso un bel libro. Non mi dilungo in mille pensieri perché avete già detto tutto prima di me quindi sarebbe un ripetere.
Consiglio la lettura comunque.
 

RosaT.

Leghorn Member
Ho letto questo libro ed il seguito, un po' di anni fa ... devo dire che l'ho fatto con nella mente la versione del cartone animato, e quindi mi sono persa troppo nei confronti e nella ricerca dei riferimenti (come spesso faccio quando arrivo alla lettura del libro dopo la visone del film) rimanendo un po' delusa del modo in cui secondo me è stato adattato alla versione cinematografica.
Alla fine però, non sono riuscita ad apprezzarlo come dovrebbe (vista la critica ed i pareri) e l'ho trovato decisamente "folle"; mi sono comunque riproposta di tornare a leggerlo per apprezzarlo meglio, chissà se ci riuscirò ... :wink:
 
Alto