Perchè leggiamo?

cjale

New member
perchè

Nonostante ci sia internet, la televisione e tutto quanto di moderno è stato inventato, quello che più aiuta a " nutrire " la mia mente è sempre la lettura.
Perchè così sogno e sognando mi sembra di viaggiare un pò, di scoprire ancora qualche cosa di nuovo.
e chissà quando finirò!!!
:wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prendo a prestito le parole di Hanta, protagonista di "Una solitudine troppo rumorosa" (Hrabal)

"Ogni giorno io sbigottisco dieci volte, come ho potuto allontanarmi così da me stesso. Così alienato e derubato ritorno anche dal lavoro, silenzioso e in profonda meditazione cammino per le vie, oltrepasso i tram e le auto e i passanti nella nube dei libri che ho trovato quel giorno e che porto a casa nella borsa, passo sognante col verde senza neppure accorgemene, non urto contro i lampioni nè contro i passanti, soltanto cammino e puzzo di birra e di sporcizia, ma sorrido, perchè in borsa porto libri dai quali mi aspetto che a sera da loro apprenderò su me stesso qualche cosa che ancora non so".
 
Ultima modifica di un moderatore:

Eleonora

New member
Mia mamma mi dice sempre, e mi piace pensarlo, che ho iniziato a leggere molto presto e non ho mai smesso.

Spiegare perchè leggo è molto difficile, però amo immedesimarmi nei personaggi, viverne la vita, trarre messaggi dai libri e, altro particolare bellissimo, adoro il profumo della carta stampata! :D
 

agnesina

New member
Io leggo per vedere cose mai viste, per provare emozioni mai provate. Leggo per intrecciare la mia vita con quella dei personaggi e a volte anche per non sentirmi sola...
 

raskolnikoff

New member
ci sono cresciuta in mezzo..da piccola ho imparato prima a leggere a testa in giù, perchè sbirciavo i libri di chi mi stava di fronte...ero molto timida...mi sono sempre sentita protetta ed accudita dai libri..
 

freccia85

New member
Leggo per alimentare e dar sfogo alla mia fantasia, al mio modo di vedere e interpretare le cose...leggo per essere io stessa la registra di ciò ke si evince dalle pagine...
:D
 

saccafisola

New member
Io leggo perchè la lettura mi fa sembrare i confini visti dai miei occhi molto, ma molto più vasti.
Pensate, leggendo non mi accorgo nemmeno che sto viaggiando su un treno di pendolari di Trenitalia!!! :lol:
 

darseven

New member
Per me leggere è anche un'esperienza formativa.

Sempre meglio che guardare la televisione :lol:
 

sweepsy

Crazy anarchist!
Qua pare che bisogna ringraziare Trenitalia :D

Io leggo perchè...perchè non lo so.
So solo che sono nata in una casa piena di libri, con mia madre che leggeva dappertutto e a tutte le ore. Appena ho avuto l'età per sorreggere in mano qualcosa di simile ad un libro mi ha dato i Topolino. Ho imparato a leggere piccolina e direi che non mi sono mai fermata.
Il merito comunque è tutto suo, mi ha trasmesso la sua curiosità. E quella curiosità alimenta le mie giornate.
 
Ultima modifica di un moderatore:

giuggiola

New member
Perchè leggo?

Voi perchè leggete?

Io leggo perchè mi svaga, mi proietta in un mondo diverso, mi fa staccare la spina, interrompe la quotidianità dalla vita, mi descrive qualcosa che mi affascina.
Posso decidere io cosa leggere, posso decidere di approfondire un argomento, posso andare avanti finchè non sono sazia.

Un libro fallisce (per me) quando non mi coinvolge, quando dopo le prime pagine sono li che penso "Domani devo ricordarmi di fare ecc.."
Un libro può non soddisfarmi in alcune sue parti, magari vorrei cambiare il finale, magari vorrei che tizio si sposasse con caia e non con quella che non sopporto, ma se riesce a farmi chiudere i contatti con la relatà per il tempo di quelle pagine, ha raggiunto un gran traguardo.

Baci Giugy
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io leggo perchè non posso farne a meno,mi fa stare bene,mi piace immergermi in un mondo privato,accessibile solo a me in quel momento in cui lo sto leggendo.
Leggo per vivere,anzi per sopravvivere.
Un libro per me è tutto,
è l'aria di cui ho bisogno per respirare,
è l'acqua per dissetarmi,
è il cibo per nutrirmi,
è il fuoco che mi riscalda,
è la terra su cui posso camminare,
è il cielo in cui posso volare.
 

Giusy!

New member
Per staccare la spina dal quotidiano, per dedicare un pò di tempo a me stessa prima di andare a letto, per vivere storie che non vivrò mai, per viaggiare in luoghi che forse andrò a visitare....:D
 

SALLY

New member
Tutto quello che avete detto voi...e per confrontarmi,con altre vite,altre personalità,altri problemi,è una specie di second life,thirth life,fourth life ecc ecc
 
Alto