77° Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Apriamo il nuovo Artisticforum estivo, visto che siamo comunque tutti più o meno presenti.
Attendo le vostre proposte, una a testa e numerosi partecipanti!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Pieter_Bruegel_the_Elder-_The_Harvesters-768x559.jpg


Pieter Bruegel il Vecchio - Mietitura
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Pieter_Bruegel_the_Elder-_The_Harvesters-768x559.jpg


Pieter Bruegel il Vecchio - Mietitura

Siamo pochi, ma iniziamo comunque.
Di questa istantanea dal passato mi colpisce il fatto che, vestiti a parte, potrebbe tranquillamente essere ambientata negli anni 50/60 ancora in molti paesi. E in certe parti del mondo forse potrebbe essere ancora possibile vedere qualcosa del genere.
Uno stile di vita impostato sul ciclo delle stagioni che è profondamente cambiato in tempi relativamente recenti.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Secondo me sì, situazioni del genere esistono ancora.
Mi piacciono molto i quadri di Bruegel, la coralità, la cura dei dettagli, e il realismo delle scene, sembra quasi di esserci. Malgrado la fatica, i personaggi sembrano sereni. Ci si potrebbe costruire sopra una storia.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ogni tanto mi sveglio e mi ricordo dell'AF...sono piuttosto incasinata!

The interior of the hut of a Mandam chief. Karl Bodmer - 1833/1834

1200px-The_Interior_of_the_Hut_of_a_Mandan_Chief_by_Karl_Bodmer_1833_-_1834.jpg
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Un minimo di contesto sul quadro:
Tra il 1832 e il 1834 il principe tedesco Maximilian di Wied-Neuwied, esperto naturalista ed etnologo, guidò una spedizione scientifica che principalmente seguì il corso del fiume Missouri. Al seguito c'era un giovane pittore svizzero incaricato di ritrarre tutto quanto la spedizione avrebbe incontrato. Nel quadro c'è l'interno di una capanna della tribù dei Mandam. Come altre tribù simili i Mandan vivevano in prossimità di alcuni corsi d'acqua dell'attuale stato del Nord Dakota. La loro principale attività di sostentamento era l'agricoltura (mais, fagioli, zucche) che integravano con la caccia al bisonte. A volte facevano scambi commerciali con altre tribù offrendo il surplus della produzione agricola. Abitavano in villaggi permanenti fatti di "capanne di terra". Ossia strutture a cupola di rami intrecciati, sostenute da pali interni e parzialmente interrate. L'esterno erano ricoperto da zolle di terra. Un varco d'accesso a livello del terreno per entrare e un buco sulla sommità che serviva per disperdere il fumo del focolare e occasionalmente come accesso secondario.

Il lavoro di Karl Bodmer è molto apprezzato (già a suo tempo) per la grande accuratezza dei dettagli e la varietà di soggetti.
Quest'opera mi colpisce per l'ambientazione familiare e lo sguardo sui soggetti: intorno al gruppo centrale ci sono diversi particolari interessanti ma l'attenzione è catturata dalla scena domestica dei personaggi al centro, illiminati dalla luce che filtra dal buco per il fumo.
Da un lato l'immagine ha la forza quasi di una istantanea fotografica dall'altra c'è una certa composizione classica. Potrebbe essere una scena dell'antichità romana oppure orientale?

p.s. a pensarci l'avevo già proposta? :unsure: boh ... non di recente almeno :mrgreen:!

 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Questo quadro è suggestivo alla luce della sua storia, come scrive Shoshin tra i personaggi ritratti si percepisce un legame solido, come di una famiglia non di sangue ma nel senso affettivo. E la luce sembra rafforzare questo aspetto.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
58652.jpg


Notturno Metafisico
Mario Reviglione ,pittore dimenticato.

Ehi ma non c'è nessuno che commenta?
Ho appena commentato una foto malinconica nel Photoforum ed ecco qui anche un quadro che trasmette malinconia. La figura è meditabonda, sarà per la fine dell'estate? Lascerà il cuore nel luogo delle vacanze? Mi piace moltissimo il (quasi mono) colore e la luce pallidissima che si riflette sul mare.
 
Alto