Harper, Tom - A proposito di Rose

MaxCogre

Well-known member
trama da internet:
"Glasgow. Rose-Lynn Harlan è una giovane donna che esce dal carcere dopo avervi scontato un anno di detenzione. Ha l'obbligo di indossare il braccialetto elettronico e un sogno da sempre coltivato: poter andare a Nashville, sua patria d'elezione, dato che si sente ed è una cantante country (non western però come tiene sempre a precisare). Rose però non solo non ha il denaro per raggiungere la città del Tennessee ma anche due bambini (un maschio e una femmina) che hanno bisogno di una madre.
Glasgow (Ken Loach ce lo ha insegnato) è una città che ha il mood giusto per ambientarvi storie di esseri umani desiderosi di riscatto e, al contempo, frenati da oggettive difficoltà causate dal loro status socioeconomico."

Bellissimo. (va be poi argomento un pochino, intanto ho fatto la rece più breve della storia)
 

MaxCogre

Well-known member
anzi, la rc p brv dl st. Dunque che c'è da dire su questo film? Per prima cosa che è dicevo splendido. La protagonista è irresistibile, un vulcano di energia e positività, ma anche di ribellione e simpatica canaglieria. Ha questo talento di cantare magnificamente la musica country, proprio quella del country nashvilliano più retrivo, che però nella sua ingenuità, e sincera interpretazione, diventa il massimo del massimo: "tre accordi, e la verità", scritta che si è fatta anche tatuare sull'avambraccio. Inutile dire che la vita lotta contro il suo sogno di diventare una stella di nashville, primo perchè è povera, vive in un ambiente 'socialmente degradato' potremmo dire? Poi ha avuto due figli da ancora adolescente, poi ha cercato di arrangiarsi ed è finita in carcere, e poi glasgow ha altri gusti musicali lol. Quando esce dal carcere la madre di Rose, che nel frattempo si è occupata dei due figli di Rose che hanno tipo 6 e 10 anni (anche la madre, commessa da una vita, aveva un suo sogno abortito sempre per le condizioni al contorno), e tutti gli altri la richiamano a più miti consigli e alla vita 'standard' che ci si aspetterebbe da lei-ma insomma: ora hai figli!, ma primo i suoi sogni non sono affatto calati, anzi, è uscita dal carcere a mille all'ora, secondo, le si presenta casualmente (lavora come domestica per una signora che le vuole dare una second chance) LA OPPORTUNITA'. Porca miseria, siamo in partita dal primo minuto del film: sembra proprio una roba da ken loach, eh? Beh in effetti sì: senonché i film di loach spingono moltissimo sulla empatia, ma poco in fondo sulla recitazione (mi rendo conto che loach è tutto fuorchè sentimentale, sono quasi documentari tanto sono veri), mentre questo sembra un film dove davvero a rose bisognava darle un oscar, o quantomeno un ernesto, o al limite un max. Bravissima e preparatevi a ridere e piangere assieme a lei. Lo farete. E infine, c'è un arma segreta. E' vero che il country di nashville è retrivo, ma la cascata di malinconico miele delle lap steel guitars e delle voci vellutate che ascoltate in questa fantastica colonna sonora (che poi è la storia del country, parola di appassionato), scioglie anche i cuori di pietra, figuriamoci i nostri.
Last but not least, è disponibile su raiplay lol
 

MaxCogre

Well-known member
che poi la cosa strana è questa: il country è il discendente in linea diretta del folk anglosassone, e ha colonizzato il mondo. Ma non l'inghilterra, e non glasgow evidentemente! Invece sono andati fortissimo il R&R e ancora meglissimo il blues: eric clapton is GOD era scritto sui muri di londra negli anni 60 (e proprio eric ha rimpinguato le casse del senescente BB King organizzando entusiasticamente una serie di concerti in coppia), e keith richards dei RS (ma anche Lennon) osannava chuck berry come mozart, e ha fatto la stessa cosa con i concerti. Insomma questa è anche la 'storia' di un figlio non riconosciuto dell'inghilterra: la musica country.
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Non ho nemmeno finito di leggere la rpbds, l'ho trovato su raiplay e più tardi me lo vedo
oh yeahhhhhh
Ps naturalmente la recensione non me la perdo, ma solo dopo averlo visto🙋‍♀️
 
Ultima modifica:
Alto