Bazawule, Blitz - Il colore viola

MaxCogre

Well-known member
Trama da internet: "1909, Georgia, Stati Uniti d'America, l'adolescente afroamericana orfana di madre Celie vive con la sorella Nettie e il padre Alfonso, uomo alcolizzato e violento verso le figlie. Il padre ha svariati rapporti incestuosi con Celie, abusandone sessualmente, sino a metterla incinta due volte. Quando Celie partorisce il secondogenito, Alfonso le porta via il bambino, come accaduto con la prima figlia. Dopo il parto costringe Celine sposare un contadino locale, padre di tre figli, Albert "Mister" Johnson, anch'egli violento e con problemi di alcolismo. Nello stesso periodo Alfonso cerca di molestare Nettie, tuttavia lei fugge e si trasferisce nella fattoria della sorella e Mister, finché quest'ultimo non l'esilia quando respinge il tentativo di un rapporto sessuale con lui. Nettie promette di scrivere a Celie ogni giorno prima di partire, per mantenere un contatto tra sorelle..."

Il film, sugli schermi italiani adesso (lo trovate però anche su qualche app googleplay in originale sottotitolato inglese) è l'adattamento cinematografico del musical di Broadway The Color Purple, a sua volta tratto da Il colore viola, romanzo premio Pulitzer di Alice Walker. È la seconda trasposizione cinematografica del romanzo dopo il film Il colore viola (1985) di Steven Spielberg, tornato come produttore del film.
Ora io alla visione del colore viola di spielberg ho pianto, perché ero un ragazzo. Mo' so' vintage e la trama la conosco. In più mi sono detto, è un musical, non può essere così commovente. Errore, grosso errore. Qualcuno qui dentro (Carcarlo) ha detto in un racconto su Battiato, che la verità la gente non la accetta, perché il cervello ha il tempo di ragionarci e la rifiuta: solo con la musica la verità arriva dritta al cuore senza passare dal cervello. Persino una vicenda così inaccettabile, così dura. Solo l'arte (la musica ora che ci penso giocava un grosso ruolo anche nell'originale di spielberg), è capace di ricomporre in una parvenza di senso e di bellezza, questo dolore. Solo così possiamo non distogliere gli occhi, anche se pieni di lacrime. Insomma, non so se si è capito, andate, ma portatevi i cleenex lol. Bellissimo, super commovente (ma anche, incredibilmente, divertente e entusiasmante). Voto 9/10. E che cavolo! 10/10.
 
Alto