Concorso San Valentino 2024: Frasetta Bacio Perugina - vincitore, autori... e non solo

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ha vinto il Concorso San Valentino 2024 la frase n. ..........

3!

Cara
Non aver paura del vento.
È lì che io vivo amandoti.

scritta da .......SHOSHIN!!!

Bravissima, Shoshin! :love::love::love::love: E bravi tutti! :cool::cool::cool:

Ed ecco le altre frasi con relativi autori.

1 L'amore è come un germoglio che nasce nel cuore e fiorisce nell'anima. Bianca

2 Il dono più grande è farsi conoscere nella propria essenza. Dammi un po' di te, affinché io possa diventare un po' più io. qweedy

4 Non c'è eternità più intensa di due cuori che battono all'unisono. Roberto89

5 Adesso però non facciamo che con me metti su il pigiamone di flanella mentre con gli altri... lettore marcovaldo

6 E’ bellissimo guardarsi a distanza dal bordo di un lago sine die.
Però adesso che ne pensi se ci tuffiamo? Ondine

7 Un bacio di cioccolata è come un intenso atto d'amore: una scarica di energia e un mare di dolcezza. Ma senza le conseguenze. Pathurnia

8 Amore...more...ore...re...e... bouvard

9 Se ti senti davvero libero da qualsiasi vincolo, allora sì, che sei prigioniero dell'amore. isola74

10 Ieri un volo,
poi il nido,
oggi il tuo esaurimento,
domani il mio Alzheimer,
e un altro volo ancora. Carcarlo

11 Riempie più di gioia dare un bacio che riceverlo: ma non se è di morbida cioccolata. malafi

12 Rubiamoci i colori degli occhi: prendi il mio verde, dammi il tuo azzurro,
così ci rimarranno quando il sole andrà giù e la vita ci separerà ancora,
come sempre separa gli amanti infedeli. francesca

13 Leggi, piano, ad alta voce. Soppesa ogni lettera, ogni nota. Percepisci l’occlusione delle labbra, le vibrazioni della lingua, il respiro che si spezza: questo a-m-o-r-e si autodistruggerà tra 3, 2, 1… Dory

14 Stai cercando l’amore? Chiama il 636261... scemo/a! Germano Dalcielo

15 Il cielo sarispecchia nei tuoi cosi, ‘a ruggiada bagna i cigli delle tue … sei un’apostrofo giallo rosso tra le parole … mmmhhh… ‘nsomma: “a bbonaaaa!!! MaxCogre

Buon San Valentino a tutti e via ai commenti post-proclamazione!!! :)
 
Ultima modifica:

bouvard

Well-known member
Complimenti a Shoshin che ha vinto, ma anche a tutti gli altri per la fantasia e l'impegno.
Un complimento particolare a Lettore per essersi riuscito a camuffare così bene! Io l'ho votato, ma non avevo mica capito fosse sua la frase :oops::ROFLMAO:

Se possibile vorrei spendere due parole sulla mia frasetta (ve lo avevo anticipato nel totoautore che una spiegazione vi sarebbe toccata :ROFLMAO:) perché da commenti ricevuti in privato e da commenti letti qui ho capito che ne avete dato un'interpretazione diversa da quella che avevo in testa io :ROFLMAO: Tutti avete parlato dell'eco, e in effetti ci sta come interpretazione, ma io avevo pensato a quegli amori che nel corso degli anni "perdono dei pezzi", diciamo così, e alla fine si trasformano in qualcosa di completamente diverso che nel migliore dei casi è indifferenza e nei peggiori rabbia o odio. Mi ha colpito molto il fatto che se la parola amore perde dei pezzi si trasforma, di volta in volta, in una parola diversa, ma pur sempre di senso compiuto (more, ore, re ed anche la parola e in quanto congiunzione ha un suo significato letterale) e questo mi ha fatto venire in mente il film di Troisi Pensavo fosse amore e invece era un calesse, ecco ci sono molti amori che all'inizio sembrano tali, anche per l'enfasi che noi gli diamo, per poi rivelarsi solo un pugno di more e dei re disarcionati, insomma qualcos'altro di reale, ma che amore non è. Ecco nella mia testa dietro quelle 5 parole (eh sì, ho usato il minimo sindacale delle parole concesse :ROFLMAO:) c'era tutto questo, forse una sintesi eccessiva la mia, mi rendo conto :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
La frase che ha vinto mi piace molto, è delicata e allo stesso tempo molto sentita, genera empatia.
Se avessi potuto farlo avrei votato per quella di francesca, secondo me particolarmente elegante e un po' criptica, o per quella di bouvard, ironica ma profonda, sottile, l'amore che diminuisce pian piano raccontato in poche efficaci parole.
Bella anche quella di Carcarlo, molto amara ma vera.
Quella di Germano nella sua semplicità l'ho trovata simpaticissima, mi ha strappato una risata e anche quella di lettore marcovaldo, due modi diversi di far sorridere.
Queste sono quelle che mi sono rimaste più impresse ma in fin dei conti sono tutte belle, grazie a tutti per aver partecipato! :love:
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Complimenti a Shoshin.
Grazie a Germano per l'idea.
Grazie ad Alessandra per l'organization.
Grazie a chi mi ha votato.

Complimenti anche a me che non mi sarei mai aspettato di arrivare alla finale dei Baci Perugina col bugiardino di uno psicofarmaco.
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Un bacio sboccia solo quando vuole
proprio come un fiore
.
Ecco, vedete, questa mi è venuta in mente un attimo fa. E' un tipico esempio di Esprit de l'escalier, ovvero quelle risposte giuste che vengono in mente quando il momento è ormai passato.
Identifica quella particolare situazione in cui una risposta vincente ed efficace sovviene solo in un secondo tempo, quando si è ormai "sulla scala", cioè quando è troppo tardi per usarla.
A coniare l'espressione fu Diderot (Wikipedia).:sneaky:
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Quando leggo il giornale sul cellulare, per non deprimermi, guglo la notizia con collegamenti assurdi: a volte vengono fuori curiosità che fanno riflettere, e a volte invece sorridere (ultimamente preferisco le seconde).

Ieri, leggendo le news del ns concorso, ho fatto lo stesso coi Baci Perugina scoprendo che:
1. sono dairy kosher, perciò possono mangiarli anche gli ebrei ultraortodossissimi
2. soddisfano i requisiti halal, perciò li può mangiare anche l'ayatollah
3. a differenza della focaccia, sono senza glutine
4. però contengono derivati del latte perciò non vanno bene per vegani e fruttariani
5. contengono 86 Kcal ciascuno, perciò non è vero (come diceva Pathurnia) che non hanno conseguenze
6. su www.facciabuco.com ho trovato un messaggino con scritto: Sputalo! Che c'hai la glicemia alta.

Infine, trovo bellissimo il Boeing 747 dell'Alitalia con livrea Baci Perugina https://www.google.com/search?q=ali...d=chrome&ie=UTF-8#vhid=iuMozhXUjqk4UM&vssid=l
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Mi sono perso sostanzialmente il concorso. :(
Comunque un grazie a tutti coloro che hanno votato la mia frase (bouvard? ) ma soprattutto un grazie al tizio che l'ha detta per la strada e che mi ha così dato l'opportunità di riportarla qui.

Per la precisione la frase era più "... ok però...perchè con me metti su il pigiamone di flanella mentre con gli altri ..."
Quindi rispetto alla frase che ho messo io era più una recriminazione postuma che l'espressione di una speranza per il futuro.
Diciamo una speranza disattesa!

Ne ho anche un'altra di frase che mi è rimasta in mente captata tra i passanti tanto tempo fa: però quella è irriferibile se non in un contesto di eventuale concorsamici V.M. 18 e con opportuno accesso protetto.

:unsure: e si. E' vero! io sono uno di quelli che per la strada ascolta tutta e registra puntualmente. Quindi occhio a cosa dite per strada se vi trovate a passare da queste parti (per dire).
 
Ultima modifica:

Ondine

Logopedista nei sogni
La mia frase nasce da un pomeriggio di quattro anni fa passato a camminare al lago di fogliano con una persona che mi piaceva. La sera questa persona mi manda un messaggio con la prima frase (fino a sine die) ed io naturalmente ho frainteso pensando fosse un messaggio criptico, un messaggio da interpretare come qualcosa di romantico ma in realtà era solamente un messaggio, nulla di più. La seconda frase l'ho aggiunta io perchè è la risposta che all'epoca avrei voluto dargli. Fine di tutto.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
La mia frase nasce da un pomeriggio di quattro anni fa passato a camminare al lago di fogliano con una persona che mi piaceva. La sera questa persona mi manda un messaggio con la prima frase (fino a sine die) ed io naturalmente ho frainteso pensando fosse un messaggio criptico, un messaggio da interpretare come qualcosa di romantico ma in realtà era solamente un messaggio, nulla di più. La seconda frase l'ho aggiunta io perchè è la risposta che all'epoca avrei voluto dargli. Fine di tutto.
E che cavolo, se qualcuno ti dice "è bellissimo guardarsi a distanza dal bordo di un lago" chiunque avrebbe frainteso (o magari chiunque no, io sì :rolleyes::mrgreen:).
 
Alto