Calvino, Italo

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sono molte le opere recensite in Piccola biblioteca di questo autore e visto che l'ho adottato per tutto il 2017 inserisco qui la sua bibliografia, distinguendo quello che di lui ho letto e da quello che mi manca da leggere, mettendolo in ordine cronologico, intanto inserisco solo le opere letterarie che sono state pubblicate in volume:



 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
visto che Calvino sarà il mio autore per tutto il 2017 voglio qui mettere le trame di tutti i suoi libri o altro che possa darne un'idea, così da avere tutto sotto mano senza andar a cercare a destra e a manca. Ci metto anche il link alla discussione in Piccola biblioteca. Comincio con il primo libro edito da Einaudi nel 1947, cercherò di inserire quando posso la quarta di copertina e una delle copertine che mi piacciono maggiormente.

Il sentiero dei nidi di ragno (http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?t=935&highlight=sentiero+nidi+ragno)

Immagine%20il%20sentiero%20dei%20nidi%20di%20ragno.jpg


"Questo romanzo è il primo che ho scritto; quasi posso dire la prima cosa che ho scritto, se si eccettuano pochi racconti. Che impressione mi fa, a riprenderlo in mano adesso? Più che come un'opera mia lo leggo come un libro nato anonimamente dal clima generale d'un'epoca, da una tensione morale, da un gusto letterario che era quello in cui la nostra generazione si riconosceva, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Al tempo in cui l'ho scritto, creare una 'letteratura della Resistenza' era ancora un problema aperto, scrivere 'il romanzo della Resistenza' si poneva come un imperativo; ...ogni volta che si è stati testimoni o attori d'un'epoca storica ci si sente presi da una responsabilità speciale ...A me, questa responsabilità finiva per farmi sentire il tema come troppo impegnativo e solenne per le mie forze. E allora, proprio per non lasciarmi mettere in soggezione dal tema, decisi che l'avrei affrontato non di petto ma di scorcio. Tutto doveva essere visto dagli occhi d'un bambino, in un ambiente di monelli e vagabondi. Inventai una storia che restasse in margine alla guerra partigiana, ai suoi eroismi e sacrifici, ma nello stesso tempo ne rendesse il colore, l'aspro sapore, il ritmo..." (Italo Calvino)
 

Alcesti

New member
Che buffo, proprio ieri sera ad una festa una ragazza spagnola mi parlava del suo amore per Calvino :)
Io trovo che le sue Lezioni americane siano veramente illuminanti come ha scritto Sceve!!! A me è piaciuto molto (lo aggiungo giusto perché non è stato citato) anche Se una notte d’inverno un viaggiatore. Conosco molti amici che sono rimasti delusi da questo libro, io ricordo di averlo trovato proprio divertente nel suo “giocare” coi codici letterari tradizionali!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho conosciuto questo autore con Se una notte d'inverno un viaggiatore, anche se mi ero imbattuta in lui già nel 1994 durante il tema della maturità (quello specifico per le scuole, nel mio caso Liceo scientifico, verteva sulle sue Lezioni americane) ma siccome nessun professore mi aveva mai parlato di lui (o forse l'aveva appena nominato) per me era quasi sconosciuto e ovviamente scartai la sua traccia.
Poi parecchi anni dopo un altro professore, stavolta universitario, amico di mio padre, citò qualcosa tratto da Se una notte e mi convinse a leggerlo. E dopo il 2009 l'ho anche riletto qui in un gruppo di lettura.

Le altre opere che ho potuto (più o meno) apprezzare di Calvino sono state:
La trilogia degli antenati (Barone, Visconte e Cavaliere, per intenderci)
Il sentiero dei nidi di ragno
Marcovaldo
Le città invisibili
L'entrata in guerra
Sotto il sole giaguaro
Il castello dei destini incrociati
Le Cosmicomiche invece l'ho abbandonato perché non mi aveva preso

Aggiungo:
Le Cosmicomiche (alla fine l'ho terminato anche se ho apprezzato meno della metà dei racconti)
Palomar
Gli amori difficili
La formica argentina e La nuvola di smog
La giornata di uno scrutatore

Alcuni libri li trovo troppo descrittivi per i miei gusti, infatti preferisco le letture più riflessive.
Le opere che ho preferito sono state quelle a risvolto politico: Il sentiero dei nidi di ragno, L'entrata in guerra, La nuvola di smog e La giornata di uno scrutatore
 
Ultima modifica:
Alto