Vi piace ricevere o regalare libri?

klosy

Cicciofila Member
uhm uhm uhm...
è molto raro che io regali libri -l'ultimo libro regalato risale ad una decina d'anni fa- perchè lo considero un dono molto personale e raramente ci azzecco.

E' anche molto raro che riceva libri in regalo perchè, come dice Lunina (Akiko) vengo privata del piacere di innamorarmi di quel libro, scegliendolo in mezzo ad altri 1000, del piacere di sfogliarlo prima di portarlo a casa, e del piacere di trovare un piccolo gioiello in mezzo ai Moccia e agli Harmony.

Inoltre, i miei gusti letterari non saprei metterli a fuoco neppure io, figuriamoci un'altra persona.

Qualche giorno fa, però, ho messo sul carrello del super, 2 libri;
arrivata alla cassa, il mio ragazzo ha detto:
"Questi te li regalo io",
l'ho trovato un bel gesto, perchè quei libri li ho scoperti io, quindi mi ha fatto un regalo che avrei apprezzato sicuramente.

Un altro libro che mi aveva regalato, 4 o 5 anni fa, è stato un Atlante di Architettura - gigantesco, dentro la sua valigetta- che io non mi potevo permettere, ma che sfogliavo sempre, ogni volta che entravo alla Feltrinelli.
Ovviamente lo conservo gelosamente.

Di contro, ci sono alcuni libri che mi son stati regalati 10 anni fa, e che ancora non ho letto, chissà se mi deciderò mai ad aprirli. :boh:
 
Ultima modifica:

Dorylis

Fantastic Member
A me piace molto ricevere libri! Premettendo naturalmente che la persona che me li regala debba conoscermi bene e sapere i miei gusti! Li regalo solo a persone che li apprezzano e di cui conosco i gusti.. Sennò non mi arrischio!
 

Chloe S.

New member
Se capita regalo anche dei libri, cercando di azzeccare i gusti della persona a cui lo regalo.
Ma io di libri in regalo nn ne ricevo spesso, forse perchè è difficile capire che generi di libri mi piacciono leggere...
 

Morgan@

New member
Regalare e ricevere libri è una cosa bellissima ma da fare, almeno nel mio caso, in maniera centellinata.
Amo regalare libri ma solo ad una persona che so essere capace di apprezzarlo e non mi riferisco al "tipo di libro" ma al gesto in se. Qualcuno che leggendo la "mia scelta" (mi piace scegliere senza induzioni o suggerimenti) possa trovarci dietro parte di me stessa.
Stessa cosa nel riceverlo...sapere che qualcuno ha scelto per me un titolo rende il libro particolare anche se poi non lo è.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sono diversi anni che ho scelto di regalare quasi esclusivamente libri, perché hai una scelta vastissima e c'è sempre la possibilità di trovare il libro adatto per quella persona e poi la possibilità di girar per librerie aumenta :mrgreen:

anche se me li regalano mi fa piacere perché magari ho l'opportunità di leggere qualcosa che magari non avrei mai scelto
 

Palmaria

Summer Member
Trovo molto stimolante cercare il libro giusto per la persona a cui intendo regalarlo, purtroppo non sono molti tra parenti e amici ad apprezzare la lettura, essenzialmente si tratta di mio marito e mia madre, di cui fortunatamente conosco bene i gusti!
Ammetto comunque che se il libro non ispira molto a me, che in linea di massima sono un'onnivora in fatto di lettura, non lo regalo neppure (anche perchè non potrei approfittarne in un secondo momento!!!:wink:)

Adoro anche ricevere libri in regalo, anche perchè così ho magari l'occasione di accostarmi ad autori che personalmente non avrei scelto e poi per i doppioni c'è sempre ebay o la sezione cedo/scambio di questo forum, se riusciremo a realizzarla e farla funzionare!:D

In ogni caso devo dire che finora sono stata piuttosto fortunata, non ricordo di avere ricevuto libri doppi.....:?
 

Gurdulù

New member
no, non ci azzecco/azzeccano, e a volte sono doppi....
...i regali che mi piacevano erano i trenini elettrici...
...parlo del secolo scorso, naturalmente....

:cry:
 

Ovio Paccio

Kvaisturei
a me piace regalarli ma non riceverli, più che altro perchè gran parte di quelli che mi vengono regalati ce li ho già...
 

danilo87

New member
Odio regalarli perchè quando ci penso mi rendo conto che non avrei nessuno a cui farlo e che se ci provassi condannerei il povero libro a una vita da soprammobile.
Odio riceverli perchè spesso neanche io so quale sarà il prossimo libro e passo ore in libreria per decidermi,figuriamoci se potrebbe mai prenderci qualcun altro...ricevere un libro che non cerco diventa quasi un obbligo,una cosa da leggere in fretta per levarla di mezzo e passare a ciò che voglio io (e poi a dire la verità,sono rimasto traumatizzato da piccolo perchè tutti i parenti quando non sapevano cosa regalarmi andavano in libreria e compravano Stephen King convinti di far bene vista la fama e il luogo comune ragazzini-horror.La cosa è sfociata in un odio irrefrenabile per King.Confesso,l'ho investito io :twisted:)
 
Ultima modifica:

jaia

New member
Come dicono Morgan@ e Danilo87 in effetti a volte si rischia che regalando un libro, questo non sia per chi lo riceve un regalo apprezzato, e quindi rimanga là sullo scaffale....Però spero sempre che possa servire magari ad avvicinare qualcuno alla lettura....Si sa mai, lo sfoglia, ci prova, e poi scopre che leggere è bello!
(comunque....con tutti i libri che ho regalato....a me ne avranno regalati solo un paio.....uffi....)
 

skunkie

New member
un libro e' il regalo che apprezzo di piu' :wink: non importa se e' il mio preferito o se chi lo ha comprato ha preso il primo a caso, sicuramente e' meglio di un oggetto qualsiasi preso a caso!
lo stesso vale per regalarli....alla fine se a uno non e' piaciuto non e' obbligato a leggerlo, lo mette nello scaffale, ci ferma una porta, lo dona ad una biblioteca.....difficile che qualcuno venga a casa tua e ti chieda "dov'e' il libro che ti ho regalato?" .....mentre con l' orribile vaso della prozia clotilde (le clotilde mi scusino :mrgreen:) e' un po' piu' dura :mrgreen:
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
di solito quando ci becchiamo con le mie amiche x i regali ci troviamo con in mano due pacchetti con la carta con scritto "Feltrinelli " e "Giunti". PEr dire che ci facciamo solo quelli, quindi direi che mi piace sia regalarli che riceverli.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Adoro ricevere in regalo libri,ma purtroppo non me li fanno quasi mai :W.
Anche se un titolo fosse meno gradito,lo preferirei comunque a regali che detesto,tipo bagnoschiuma,profumi e trucchi (che io non uso e reputo comunque troppo personali da scegliere come regalo).
Mi piacerebbe anche regalarli,ma purtroppo non conosco nessuno che saprebbe apprezzarli come me (esclusi voi del forumlibri,ovviamente :wink:).
 

Meri

Viôt di viodi
Vale anche x me il discorso di Minerva6, difficilmente me li regalano e c'è solo una persona che li riceve volentieri, ma non posso sempre regalarle un libro!
 
Ultima modifica:

skitty

Cat Member
Li regalo molto spesso, ma li ricevo pochissime volte in regalo... anche se è uno dei regali che maggiormente apprezzerei :)
Mi piace regalare dei libri che io ho letto e apprezzato, cercando di interpretare i gusti del destinatario.
 

SALLY

New member
Adoro ricevere in regalo libri,ma purtroppo non me li fanno quasi mai :W.
Anche se un titolo fosse meno gradito,lo preferirei comunque a regali che detesto,tipo bagnoschiuma,profumi e trucchi (che io non uso e reputo comunque troppo personali da scegliere come regalo).
Mi piacerebbe anche regalarli,ma purtroppo non conosco nessuno che saprebbe apprezzarli come me (esclusi voi del forumlibri,ovviamente :wink:).

Stessa identica cosa :W
....il che mi fà pensare che i miei amici non mi conoscono affatto....:? :??
 

silviadellinter

New member
Adoro riceverli ma me li regala quasi esclusivamente il mio ragazzo (o i suoi fratelli) dato che mi conoscono benissimo e sanno cosa ho o cosa mi manca... idem io a lui, però io tendo a regalarne anache ad altre persone, sopratutto amici stretti...

Molti miei amici mi hanno detto che conoscendomi mi regalerebbero sempre libri ma non sanno quali ho già e quali mi mancano :W:W
 

skitty

Cat Member
E' vero Silvia! E' in problema per chi regala libri a chi legge molto, azzeccare un libro che non sia già nella libreria del destinatario! :roll:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
E' vero Silvia! E' in problema per chi regala libri a chi legge molto, azzeccare un libro che non sia già nella libreria del destinatario! :roll:

in 31 anni non mi hanno mai regalato un libro:boh::roll:
Tokka regalarli.
ne ho anche riciclati:mrgreen:
tipo comprai un libro schifoso sugli zombie di laurell hamilton e l'ho piazzato come regalo ex novo:YY
 
Alto