Chi si trascrive le frasi più belle dei libri letti?

In vita mia, ho fatto sogni che non ho più dimenticato e che hanno apportato cambiamenti nelle mie idee; si sono diffusi in tutta me stessa come fa il vino con l’acqua, alterando il colore dei miei pensieri.
Catherine


…e lui perciò non saprà mai quanto lo amo. Non lo amo perché è bello, ma perché è ancora di più uguale a me stessa di quanto possa esserlo io. Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la sua e la mia sono identiche, mentre quella di Linton è diversa come è diverso un raggio di luna dal fulmine o la brina dal fuoco.
[…]

Le mie grandi sofferenze a questo mondo sono state le sofferenze di Heatchcliff, a ognuna delle quali sono stata partecipe fin dall’inizio; il mio grande assillo nella vita è lui. Se ogni altro essere umano perisse e lui sopravvivesse, io continuerei a esistere; e se ogni altra persona restasse a questo mondo e lui dovesse essere annientato l’Universo si trasformerebbe in qualcosa di terribilmente estraneo. Mi sembrerebbe di non farne più parte. […] Il mio affetto per Heatchcliff è come le eterne rocce sottostanti… una fonte di scarsa felicità visibile, ma una fonte indispensabile. Nelly, io sono Heatchcliff… lui è sempre, sempre presente nei miei pensieri… non come un piacere, non più di quanto io sia sempre un piacere per me stessa… ma come il mio stesso essere…
Catherine

Sii con me sempre... assumi qualsiasi forma... fammi impazzire! Ma non lasciarmi, ti prego, in questo abisso, dove non posso trovarti! Oh Dio, è un dolore indicibile! Non posso vivere senza la mia vita! Non posso vivere senza l'anima mia!
Heatchcliff

Cime Tempestose di Emily Brontë :roll:
 

klosy

Cicciofila Member
Ogni volta che, leggendo un libro, trovo una frase che mi piace, penso:
"Che bella questa, dovrei segnarmela",
solo che non voglio smettere di leggere il libro per cercare un foglietto o un quaderno o un muro dove trascrivere la frase, e così non ho MAI trascritto una citazione in vita mia.

Le orecchie alle pagine sono una delle cose che più mi infastidiscono al mondo, quindi non se ne parla proprio di "orecchiare" i miei libri, e le citazioni restano tra le pagine del libro, ben custodite in mezzo alle altre parole! :mrgreen:

Naturalmente, ad ogni libro che inizio, penso che quella frase che sto leggendo dovrei segnarla, ma poi resta lì!
 

Palmaria

Summer Member
Eh.....ci ho pensato anch'io.........ho iniziato con i libri del 2008 però...anche perchè mi servirebbe un mese di ferie per recuperare i libri "vecchi", e relative frasi!!!!!


Purtroppo concordo...mi sa che per i libri già letti non riuscirò mai a mettermi in pari.....:??
 

Lauretta

Moderator
Io ho un po' di frasi sottolineate nei libri.....ma non ho ancora trovato un quaderno così bello da poter contenerle....e poi a trascriverle mi passa la voglia....per cui rimangono solo sottolineate......

dovrei impegnarmi di più!!!
 
Alto