VIII G.L. - Firmino (Savage, S.) - Il Profumo (Suskind, P.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Palmaria

Summer Member
Ieri sera ho finito di leggere Firmino e, in sintesi, devo dire che a me è piaciuto, pur non trovandolo eccezionale!
Ho sentito fin dalle prime pagine il desiderio di raccogliere il piccolo topo nel palmo della mano e di accarezzarne la testa pesante, soprattutto per il suo destino di eterno incompreso, di esemplare diverso dai suoi simili, per i quali dunque non riesce a provare alcuna empatia, e che nello stesso tempo non dispone degli strumenti per comunicare con gli uomini, sebbene tanto lo desideri.
Secondo me il messaggio che Savage ha voluto trasmettere è proprio quello dell'estrema difficoltà per il "diverso" di essere accettato e accolto sia dagli appartenenti alla sua specie, sia dai membri della "razza dominante", per usare le parole dell'autore.
Inoltre ho apprezzato molto il modo in cui viene descritta la solitudine di Firmino, capace di superarla con la fantasia, alimentata dalle migliaia di libri letti e dalla capacità di sognare.
Unica pecca, a mio avviso, la caduta di ritmo in alcune parti del libro.
Comunque il mio voto è 4/5!!!:D
 
ho letto solo Firmino e non riesco a dare un giudizio netto e preciso.
mi hanno attraversato tanti sentimenti nel leggerlo, spesso anche in contrapposizione tra loro. una pagina ero entusiasta, quella dopo annoiata...
un capitolo mi dava da pensre e meditare, quello dopo mi divertiva...
è scritto bene sicuramente e la figura di questo topino è bellissima...mi ci sono immedesimata molte volte perchè tutti prima o poi ci siamo sentiti come lui...mi ha fatto tenerezza ma anche rabbia per il suo non reagire...
non so se lo consiglierei a tutti i lettori cosi in generale...
forse solo a chi è capace di non fermarsi alla storia del topo, ma sappia anche scavare sotto.
cmq voto 4/5
 

elena

aunt member
Su Firmino non mi dilungo......(sono stata già abbastanza logorroica nell'apposito topic :sbav:)......comunque confermo la mia impressione positiva....non è un capolavoro ma questo malinconico topo sognatore mi ha fatto molta tenerezza......come dice Sara......la tipica figura del diverso che spera nell'accettazione altrui .....attraverso l'amore per la lettura. Una considerazione.......in parte mi sono identificata in Firmino.......non nel senso letterale......ma per il rimpianto che a volte coglie quando si ripensa ai numerosi libri "divorati" (soprattutto nella adolescenza, fase onnivora dove si bruciano enormi quantità di libri con la passione tipica dei neofiti) e forse non sempre perfettamente compresi e assaporati :?!!
Voto 4/5

Il Profumo mi ha letteralmente......."inebriato"!!!!
La descrizione di come questo individuo riesce a percepire ogni tipo di odore e l'idea di creare il "profumo perfetto" (anche se in questo caso assolutamente macabra e sconvolgente!!!) mi ha molto incuriosita. L'idea è veramente originale........e anche il protagonista lo è!!! Nonostante la sua assoluta freddezza e la sua totale anaffettività......è un personaggio molto intrigante....perché........unico......in un certo senso è geniale .......ovviamente inteso come genio del male.....ma pur sempre un genio!!!
Molto, molto intrigante!!
Voto 4/5

 
Allora, è il mio primo gruppo di lettura, che emozione!!!!
Firmino: un libro per gli amanti della lettura, letteralmente per chi i libri li "divora"! Una storia triste, la senti proprio l'angoscia di questo topino che si sente uomo, ma è intrappolato nel corpo di un ratto, con tutti i limiti che gli dà...Mi è piaciuto perchè è un romanzo particolare, la vita vista attraverso gli occhi di un topo..insolito e bello, con gli aggettivi con i quali descrive le varie persone con le quali viene a contatto, con le sue incursioni tra gli scaffali, e le avventure che vive attraverso i libri....Mi ha lasciato un pò di malinconia, ma decisamente bello, e grazie al gruppo di lettura, altrimenti forse non l'avrei mai comprato!

Il Profumo invece mi ha deluso.....Leggevo nel topic di questo libro che molti sono rimasti colpiti dalla descrizione dei vari odori....Beh, il problema è che si parla soprattutto di odori invece che di profumi...Non mi è piaciuto, e non lo rileggerei...Mi è sembrata la storia di un pazzo maniaco, forse perchè mi aspettavo una cosa diversa, uno studioso dell'arte dei profumi....L'unica parte che mi è "piaciuta" era quella in cui era apprendista dal profumiere, e passava le notti a creare nuove essenze...Per il resto, zero....

io purtroppo la penso esattamente al contrario
"Firmino" l'ho trovato una lettura deludente, banale e un pò scontata. Mi sono fatta fuorviare dalla buona segnalazione che ne ha dato Baricco (scrittore che adoro)... scorrevole sì ma tutto qua, io non lo consiglierei, mi spiace dirlo ma mi sembra un libro troppo pubblicizzato senza motivo.
"Il profumo" invece mi è piaciuto tantissimo. L'ho letto molto tempo fa ma ricordo che mi ha colpita la particolarità e l'originalità del tema trattato, un libro che mi ha molto coinvolta.
 

zolla

New member
vado ot ma a chi è piaciuto il profumo consiglio la lettura di un libro scientifico sull'argomento scritto da quello che è diventato il recensore per il nytimes dei profumi:Luca Turin L'imperatore del profumo un'opera divulgativa di grande interesse
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sintesi per Firmino:

jaia: insolito e bello
elisa: senza infamia e senza lode, 2/5
evelin: più che positivo, 4,5/5
zolla: un po' costruito
ryoko: carino, da leggere, 4/5
zaratia: lettura piacevole, 3/5
klosy: deludente, 4/10
Palmaria: piaciuto, 4/5
monnalisa: scritto bene
elena: positivo, 4/5
dany: deludente

11 persone finora hanno postato i loro commenti sul topino Firmino, 7 sono i commenti positivi mentre quattro esprimono perplessità se non delusione.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sintesi de Il Profumo:

jaia: deludente
Palmaria: 3/5
darida: buono e ben scritto
Elena.90: originale e ben scritto
elisa: sofisticato e accurato, 4/5
evelin: originale, 4/5
zolla: sopravvalutato
ryoko: interessante, 4/5
Darkay: molto intenso, 4/5
elydark: originale
elena: molto intrigante, 4/5
dany: piaciuto moltissimo

Il Profumo è stato commentato da dodici forumisti, dieci di loro hanno dato valutazioni positive e due sono rimasti delusi.
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
mi stavo dimenticando di rispondere.... :mrgreen:

Firmino: l'ho trovato un libro "simpatico", mi sono un poco affezionata al topolino, soprattutto nei suoi momenti di solitudine. Ho trovato divertente la lettura dal suo punto di vista, e quando descriveva con vari aggettivi le persone.
voto 4/5

Il Profumo: questo l'ho preferito di più, è il genere di storia che mi piace leggere, coinvolgente e particolare. Sarà che il senso dell'olfatto lo ritengo importante e mi sono piaciute le descrizioni degli odori/profumi. Visivamente mi rifacevo molto al film, piaciuto pure quello.
Voto 5/5
 

lillo

Remember
innanzitutto faccio mea culpa; ho letto solo Profumo; :W
Il libro mi ha entusiasmato molto; perchè tratta di un argomento così etereo come sono i profumi e gli odori in generale, eppure in grado di risvegliare emozioni intense. Credo che a tutti noi sia capitato di sentire un odore particolare che risveglia ricordi ed emozioni passate.
Il personaggio di Jean Baptiste, pur essendo un omicida, non è in grado di risvegliare in noi sensazioni di rabbia od odio, secondo me perchè la sua sensibilità verso i profumi in qualche misura ci fa accettare i suoi atti.
Del resto l'area del cervello che controlla gli odori è la parte più antica del nostro sistema nervoso centrale, la più lontana dalla regione del pensiero raziocinante.
Voto 4/5
 
ho appena finito Firmino, senza dubbio è un libro simpatico e triste allo stesso tempo, fa ridere e riflettere, tutto questo sommato alla sua scorrevolezza ne fa un libro più che buono. gli do un bel 4 su 5 :mrgreen:

per quanto riguarda invece il profumo non partecipo perchè l'ho letto tanti anni fa ma colgo l'occasione per ripetere che è un libro meraviglioso! :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
prima che Matt chiuda, che ha sempre le chiavi in mano :mrgreen:, faccio l'aggiornamento della sintesi

Sintesi de Il Profumo:
jaia: deludente
Palmaria: 3/5
darida: buono e ben scritto
Elena.90: originale e ben scritto
elisa: sofisticato e accurato, 4/5
evelin: originale, 4/5
zolla: sopravvalutato
ryoko: interessante, 4/5
Darkay: molto intenso, 4/5
elydark: originale
elena: molto intrigante, 4/5
dany: piaciuto moltissimo
Blueberry: coinvolgente e particolare, 5/5
lillo: entusiasmato molto, 4/5

Totale per Il Profumo: 14 commenti di cui 12 positivi e 2 negativi
Promosso dal Gruppo di Lettura vincendo 12 a 2 :YY

Sintesi per Firmino:
jaia: insolito e bello
elisa: senza infamia e senza lode, 2/5
evelin: più che positivo, 4,5/5
zolla: un po' costruito
ryoko: carino, da leggere, 4/5
zaratia: lettura piacevole, 3/5
klosy: deludente, 4/10
Palmaria: piaciuto, 4/5
monnalisa: scritto bene
elena: positivo, 4/5
dany: deludente
Blueberry: simpatico, 4/5
non_so_dove_volare: più che buono, 4/5

Totale per Firmino: 13 commenti di cui 9 positivi e 4 negativi
Promosso dal Gruppo di Lettura per 9 a 4

Bel Gruppo di Lettura :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto