Welsh, Irvine - Trainspotting

Dorylis

Fantastic Member
La gente pensa che si tratti di miseria, disperazione, morte; merdate del genere che pure non vanno ignorate. Quello che la gente dimentica quanto sia piacevole... se no noi non lo faremmo! (Mark Renton)

Una dipendenza dall'eroina, una fuga dalla vita.. La descrizione dell'ambiente molto cruda ci porta a capire come si arrivi a certe situazioni solo quando ci sono fonti di vero disagio, quali emarginazione sociale, situazioni familiari toste, problemi in generale a rapportarsi con gli altri.. Alla fine Trainspotting sarà pure violento e volgare ma rende benissimo questa realtà, è come un insieme di testimonianze (peraltro ogni capitolo è dedicato a un personaggio diverso che parla in 1° persona). Meraviglioso, con un impatto emotivo fortissimo!!

Tommy: Non vi sentite orgogliosi di essere scozzesi?
Mark: È una merda essere scozzesi! Siamo il peggio del peggio, la feccia di questa cazzo di terra, i più disgraziati, miserabili, servili, patetici avanzi che siano mai stati cagati nella civiltà. Ci sono quelli che odiano gli inglesi, io no! sono solo delle mezze seghe! d'altra parte noi siamo stati colonizzati da mezze seghe, non troviamo neanche una cultura decente da cui farci colonizzare. Siamo governati da palle mosce! Noi siamo in una situazione di merda Tommy, e tutta l'aria fresca del mondo non potrà cambiare uno stracazzo di niente.

Il brutto, quando smettevo con la droga è che sapevo che ritornavo dai miei amici in uno stato di lucidità assoluto... era spaventoso. Mi ricordavano talmente me stesso che quasi non riuscivo a guardarli. (Mark Renton)
 

Deo79

New member
Con la carta cè più gusto

Il mio primo post su questo forum non poteva essere che su questo pilastro della narrativa moderna.
per fortuna ho visto prima il film,dico per fortuna perchè così ho apprezzato ancora di più il libro,molto più dettagliato e "aperto" a libera immaginazione di ogni vicenda.
non che il film non mi sia piaciuto,tutt'altro.
e comunque a prescindere dal giudizio,il suo bello è che alla fine della lettura è IMPOSSIBILE non essere smossi dentro.
....e Porno è la sua più che degna e per nulla scontata continuazione.
Leggere per credere.


Ultraconsigliato(prima guardatevi il film però,date retta)
 

Tanny

Well-known member
Invine Welsh non delude mai, un libro crudo violento e sboccato che descrive molto bene il mondo della droga, in molti passaggi questo libro può risultare irritante e persino schifoso, ma dato che si tratta di droga non c'è altro da aspettarsi, a mio parere proprio il fatto di non aver "smussato gli spigoli" rende interessante la lettura.
 
Alto