Come scegliete un libro?

twinmanu

New member
Per quanto mi riguarda, la scelta di un libro dipende molto dal mio stato d'animo del momento: se sono un po' giù, per esempio, mi dedico a letture frivole e spensierate, vado a fasi!!In genere, quando acquisto, leggo la trama e, ad essere sincera, alcuni libri mi attraggono per la copertina. Poi magari li compri e di bello hanno solo quella!!!!Ora ho trovato il forum e già ho annotato diversi libri da acquistare ed alcuni li ho già ordinati online :)
 

Apart

New member
Da parte mia, la scelta di un libro piuttosto che un altro, il più delle volte, avviene a motivo dei commenti che qualcuno ha già lasciato in merito. Generalmente mi fido di quelli che hanno elogiato il libro con intelligenza. Quando non posso far riferimento a ciò, ciò che mi spinge ad acquistare un libro è l'interesse per la trama e per l'incipit.
 
Ultima modifica:

Mila

In spe fortitudo vestra
Bulimia

Io credo di soffrire di un disordine.... alimentare legato all'acquisto di libri. Mi spiego. Se entro in una libreria, vago da una pila all'altra e mi riempio le braccia di volumi; alle volte mi sembra di rispondere ad un richiamo, un profumo inebriante che mi colpisce. Prendo il libro lo apro e poi leggo l'inizio: se l'incipit mi colpisce, se ha il ritmo giusto, se riesce a farmi sentire parte della scena, ebbene quel libro diventa mio. Quando ho terminato il mio giro, valuto quanti libri ho arraffato e decido se è il caso di comprarli tutti oppure di lasciarne qualcuno (difficilmente accade quest'ultima ipotesi, ma ogni tanto mi costringo a lasciarne qualcuno per le volte successive).

Ah, altra cosa che mi contraddistingue è che io i libri li devo avere, non li prendo e non li do in prestito (le rarissime volte che è accaduto di prestarli, ho vissuto la cosa con troppa ansia da separazione e quindi non ripeto l'esperienza). Le biblioteche le uso per studiare. Che dire: prendere o lasciare!
 

alexyr

New member
Da bravo consulente razionale e preparato, entro spesso con un obiettivo preciso.
Da brava ragazza dedita allo shopping, mi lascio divorare dalla curiosità e dall'istinto

ne vengono fuori abbinamenti bizzarri. La fiera di vanità + Pigmeo, la svastica sul sole + una biografia di Lady Hamilton...
 

asiul

New member
dipende da ciò che cerco..se stessi cercando un romazo scelgo qualcosa di uno scrittore classico che conosco e un altro di uno scrittore emergente.
Non mi lascio molto prendere dalla copertina.Sfoglio le prime pagine e le leggo..e se dovesse piacermi lo compro.
Una cosa mi spinge quasi sempre a lasciare un libro sullo scaffale...i commessi/e che mi girano attorno e mi chiedono se possono aiutarmi a scegliere!:W
 
Alto