Cos'è per voi l'ignoranza?

Valesharm85

lettrice accanita
Caro Dorian non ho letto l'intera discussione e credimi che malgrado io sia una accanita lettrice (da 10 anni), mi sento spesso come te perchè molti titoli non li ho nemmeno mai sentiti, ma non mi sento idi certo gnorante per questo.
Ignorare significa non conoscere e se tu non conosci,non hai colpa sei sempre in tempo per ampliare la tua mente.
Rispondendo alla domanda in senso più generico "Cos'è per voi l'ignoranza?",posso dire che la sperimento ogni singolo giorno su di me (avendo un limite fisico) ma non ne sono turbata perchè mi rendo conto che molti pregiudizi e atteggiamenti viziati sono figli della non conoscenza e io cerco di rendere gli altri consapevoli di come stanno realmente le cose, così facendo l'ignoranza cessa di esistere e pure gli atteggiamenti errati nei miei confronti mutano.
Mi spaventa molto di più l'insensibilità e la saccenza tipica di chi non sa nulla.
 

rhearha92

New member
Inizio questa discussione per togliermi un peso e per non sentirmi troppo solo...
Da quando mi sono iscritto a questo forum ho iniziatto a conoscere molti aspetti della letteratura e della lettura che non conoscevo o che forse non avevo ancora visto...E mi sono accorto che leggendo i vari post la prima sensazione che ho è di una mia immensa ignoranza... Tipo, leggevo quanti libri riuscite ad ingurgitare in un anno...beh, quasi il doppio di quelli che riesco a leggere io e la cosa (visto che mi sono sempre vantato di leggere molto) mi ha fatto riflettere. Senza contare che spesso qui leggo titoli di libri che non ho neanche mai sentito nominare... Ho 21 anni e sono circa 6 anni che leggo, nel senso che prima a parte diabolik non leggevo manco il giornale, ma ciò non toglie che spesso mi sento un pesciolino fuor d'acqua... :cry:
Spero di essermi spiegato...

:( mi sento nello stesso identico modo.. anche io mi sono spesso vantata di aver letto e di leggere molto... e invece mi rendo conto che non è affatto così... però sai non mi scoraggio e non mi sento affatto un pesce fuor d'acqua, perchè tutti in questo forum abbiamo una passione in comune ed è quella per i libri, la letteratura e per la cultura in generale!! il vero ignorante è solo la persona che non sà e che non vuole imparare..:D
 

Zanna

Re Shulgi di Ur
Penso esistano due tipi di ignoranze: quella di chi non è pernulla interessato a coltivare la propria cultura e conoscenza in generale, e in secondo luogo quella di tutti coloro che hanno un idea ma non sono disposti a metterla in gioco.
Sulla questione dei libri letti, io mi sento sollevato nel sapere che ci sono moltitudini di libri, idee e branche del sapere che non conosco ma che potranno arricchirmi in futuro.
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
vediamo un po': direi che ignoranti sono coloro che non hanno studiato (in questo caso non è nemmeno troppo colpa loro), coloro che non hanno la voglia di conoscere e si crogiolano nelle proprie convinzioni (illusioni?) non ammettendo nient'altro, coloro che non cambiano mai idea.

siamo tutti ignoranti, perchè non si può avere in testa tutto lo scibile. collegato a questo argomento è la saccenza di coloro che presumono di sapere (su che basi?) e/o ostentano una presunta "cultura". come chi ti chiede: dai, ma non conosci quel libro?? cioèèèè ma davvero?? e tale film lo hai visto?? ma è imperdonabile!!!
imperdonabile? addirittura? almeno io ho sempre stimoli e posso dire che avrò sempre l'impulso alla conoscenza. chi invece si crede già arrivato non conclude niente e fa anche una figura alquanto patetica.
 

Nerst

enjoy member
Per me ignorane è anche colui che resta sulle sue prese di posizione senza ascoltare il parere degli altri, che magari potrebbe fargli cambiare idea e renderlo una persona migliore almeno nella comunicazione con gli altri.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
l'ignoranza vera è il rifiutarsi di guardare al di là del proprio naso, ci sono degli intellettuali o sedicenti tali, anche famosi, che sono di un'ignoranza abissale perché continuano a cercare conferme di quello che sanno già. Guardano, ascoltano, leggono, frequentano, vivono sempre allo stesso modo e non accettano che ci siano modi diversi ed altrettanto validi.
I libri, la conoscenza, l'ascolto permettono di ampliare il nostro piccolo orticello e ci rendono meno ottusi ma solo se dentro di noi abbiamo questo desiderio se no rischiano di renderci solo più saccenti.

mi autocito, rimango della stessa idea :mrgreen:
 
M

maredentro78

Guest
Concordo con tutto quello che ha scritto Elisa.Tutti siamo ignoranti e questo me l'ha insegnato Socrate ma decidiamo di conoscere tuttavia sempre ci sarà qualcosa che non sappiamo.Non credo abbia nulla a che fare con lo studio ma piuttosto con la curiosità,la tolleranza la capacità di aprire orizzonti sconosciuti e si Elisa, anche l'ascolto.
 

SALLY

New member
Concordo con quanto scritto sopra,l'ignoranza è la chiusura mentale,l'intolleranza,la convinzione di non aver più nulla da imparare e saperne più degli altri,ignoranza è non cambiare mai niente(neanche idea) e non chiedersi mai niente...è il non rispetto di quello che ci sta intorno...pensato per me pensato per tutti...è una malattia molto diffusa.:mrgreen:
 

apeschi

Well-known member
Secondo me e' fondamentale avere la consapevolezza di essere ingoranti. Ignoranti lo siamo tutti, perche' c'e' sempre qualcosa che ignoriamo. Piu' uno studia, legge, si informa, piu' si rende conto di essere ignorante, meno uno conosce e meno sa di non conoscere.
Uno passa da una fase in cui e' ignorante inconsciamente (molti non ne escono da questa fase ed essendo inconsciamente ignoranti pensano di conoscere tutto) ad una fase in cui diventa consicamente ignorante (si rende conto della propria ignoranza).
 

zanblue

Active member
Secondo me e' fondamentale avere la consapevolezza di essere ignoranti. Ignoranti lo siamo tutti, perche' c'e' sempre qualcosa che ignoriamo.


Giusto! IL problema é propio quando moltissime persone sono convinte,come hai evidenziato tu,di sapere tutto.
Quelle che ti guardano dall'alto in basso,dall'altare che si sono costruiti con la loro arroganza.Credono di esssere superiori perchè hanno ampliato la loro conoscenza su molti campi,scordando che anche loro ignorano molte cose.Magari avranno letto molti libri,potranno anche avere più lauree,ma non avranno nozioni di geologia,biologia,medicina e altri milioni di cose,che forse non apprenderanno mai.Preferisco l'umiltà,.La spocchia la trovo rivoltante e dannosa.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
"ignoranza" è un termine esistente nel vocabolario, con significati e definizioni ben stabiliti.

Dovessi dire cosa è per me, sarebbe una ripetizione o un estratto di tali definizioni, quindi inutile.

Se poi vi attribuissi significati diversi, bisognerebbe inventare una nuova parola e sarei perciò fuori tema.

Quindi perdonate l'ignoranza, ma non so che rispondere.
 
Alto