King, Stephen - Shining

Mfrigerio

New member
Non sono un'amante di King ma questo libro (insieme a IT) l'ho trovato bellissimo!! Un vero horror...
Mentre il film mi ha deluso tantissimo, soprattutto il finale.
Da leggere!
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Jack ha da poco perso il lavoro di insegnante a causa di alcuni suoi comportamenti dettati dal vizio dell’alchool, il suo lavoro di scrittore stenta a decollare ed ha una moglie – Wendy – e un figlio di cinque anni – Danny – da mantenere. Così accetta il lavoro di guardiano invernale e si trasferisce con la famiglia all’Hotel Overlook che dovrà custodire da ottobre ad aprile. L’Hotel, isolato dal mondo e situato in cima alle montagne del Colorado che d’inverno si coprono di neve, non gode di buona fama nel circondario: sebbene sia un posto di lusso, un resort esclusivo per celebrità, vanta un passato costellato di eventi macabri, delitti, suicidi, fatti di sangue che non sembrano essere del tutto risolti. Qualcosa si cela nell’albergo e Danny, il figlio di Jack e Wendy, lo sa ancora prima di arrivarci. Perché? Perché Danny capisce le cose, le vede, le sente, prima degli altri: come dice il cuoco dell’albergo, Danny irradia, ha l’aura ed è proprio a lui che punta l’Overlook.
Danny, insieme al cuoco Dick Allorann, è il personaggio più interessante – ma non il più inquietante – del libro: è soggetto a frequenti fenomeni di precognizione di forte intensità, ha un’intelligenza acutissima e una proprietà di linguaggio sorprendente per un bambino della sua età. E’ coraggioso, troppo adulto per i suoi anni e non ci si può non affezionare a lui. Il destino che il suo potere gli ha riservato non è dei più facili ed è costellato di perdite e sofferenze, ma lui è forte e ce la farà, specie se accanto avrà un amico come Dick.
Un libro bellissimo, un thriller-horror inquietante dal quale è difficile staccarsi. La proverbiale capacità di King di descrivere la quotidianità qui non può esprimersi al meglio perché i personaggi non sono moltissimi, ma è compensata da un’immaginazione scatenata che rende “Shining” ai livelli più alti fra le opere di King per suspense ed intreccio narrativo. Bello ed avvincente, lo consiglio agli amanti del genere. Ottimo libro dal quale nel 1980 è stato tratto anche un film diretto da Stanley Kubrick.
 

Kira990

New member
Mi è piaciuto molto, molte scene di grande ansia (soprattutto leggendo il libro la sera prima di andare a dormire), trama interessante e originale. Molto belli e complessi i personaggi, soprattutto Jack : prima ti fa pena, poi lo odi, poi ti fa simpatia e ti dici dai che esce dal tunnel, poi lo odi ancora. Soprattutto mi domando se la sua evoluzione sia dovuta allo spirito cattivo dell'Overlook che lo usa perchè é un debole o se sta solo liberando il vero io di Jack.
Non gli do il massimo dei voti però perché alcune parti le ho trovate un tantino lunghe e pesanti.
 
Alto