cosa è arte per voi?

Whatty

progressive member
beh la mia era un'idea, un modo per capire cosa puo trasmettere quell'opera.
Nell'arte quel che conta è l'idea da trasmettere e come la si vuole trasmettere.
Poi la bellezza estetica anch'essa è importante, spesso è al centro dell'attenzione, anche più dell'idea da trasmettere, però nell'arte contemporanea non tutti sono daccordo riguardo a questo, infatti ora ciò che conta è l'idea.

E poi come dicevo quell'opera è una provocazione, e cosi lo sono anche le opere del periodo dadaista... come tali devono essere interpretate e considerate nel contesto storico in cui sono state concepite.
Ormai una tela tutta bianca o con un solo colore, se la facessimo ora, non è più da considerarsi arte probabilmente perchè è una cosa già fatta e rifatta... quell'opera era originale, fuori dal comune e geniale solo in quel periodo storico perché l'artista che l'ha concepita è stato il primo a farlo... è stata una sua intuizione, nessuno si è mai permesso di fare una cosa del genere prima.

Voi al suo posto sareste riusciti ad avere un'idea del genere? Con la cultura e la filosofia di allora?
 

Maya03

New member
secondo me tutto è arte. anche la lucina rossa del telefono che lampeggia per indicare che arriva una telefonata.
ogni cosa è arte: una pianta, con o senza boccioli e foglie, una penna bic, semplice e utile, un libro, con i suoi racconti e i suoi pensieri.
credo che tutto ciò che ci circonda è arte. che poi sia bella o brutta, utile o inutile, con un senso o assurda... questo è relativo, individuale, varia da ogniuno di noi e anche dalla situazione e dai sentimenti.

certo non capisco quelli che vendono un quadro con sfondo nero e due righe colorate a prezzi esorbitanti... credo che sia arte anche questa (le cose semplici spesso sono le più belle e le migliori), ma non si può fare il paragone con certi quadro o affreschi di cui il nostro paese è ricco
 

La contadina

New member
cos'è arte?

L'arte è un'emozione. Siamo tutti in grado di provare emozioni, ma non siamo tutti artisti. Artista e colui che attraverso le sue opere,riesce a trasmetterci le sue emozioni. Una tela monocromatica non può quindi essere arte, lo è soltanto per colui che l'ha dipinta; se era triste, avrà spennellato un bel nero, se era arrabbiato, avrà schizzato una latta di vernice rossa contro la parete, ecc... Provate anche voi, è l'unico modo per capire.
E poi potreste avere la fortuna che si trovi a passare di lì un "critico d'arte" (mestiere per me inconcepibile), che sarà in grado di vedere nello schizzo che va verso destra la tendenza dell'essere umano alla staticità e in quello che va a sinistra la tendenza all'innovazione e quello che va giù..bla, bla, bla... e così fate i milioni!:D
 
Alto