Il primo libro letto

312T4

New member
mmm...
tralascinado eventuali libri di fiabe di cui neanche ricordo più, dopo aver passato le elementari a leggere topolino, un'estate, al mare, potevo avere 11 anni, presi in mano per noia un libro di fantascienza dal titolo "3 millimetri al giorno".
Ero assai titubante riguardo l'assenza di immagini e quel centinaio di pagine tutte scrite.. ma iniziai. E credo di averlo finito in poche ore!

Era la storia di uno che chissà perchè aveva cominciato a rimpiciolire di 3 millimetri al giorno, e che poi ad un certo punto finiva per incidente in cantina, dalla quale non era più in grado di uscire. Mozzafiato!

Da allora, beh.. ne son passati di libri sotto i ponti!
 

Palmaria

Summer Member
Mi sembra "La mia piccola Lady Jane" o qualcosa del genere; ne ho un vago ricordo piacevolissimo.
A seguire due libroni che raccoglievano le favole Disney, le fiabe di Esopo e tanti romanzi per bambini e ragazzi!:)
 

LadyJane

New member
il primo romanzo che ho letto è stato "il meraviglioso mago di Oz" quando avevo 8 anni;prima di allora i libri di Spotty e le fiabe :D
 

Dory

Reef Member
E' stata un'enciclopedia per ragazzi che si chiamava "I quindici", avrò avuto 5 o 6 anni.
Ciao!


Ma esiste qualcuno che non ha avuto "i quindici"? :mrgreen:
C'è quello con tutte le favole che l'avrò letto milioni di volte, soprattutto la favola "Il cero verde" che credo sia la mia favola preferita in assoluto, accanto a "La sirenetta" di Andersen (e sottolineo di Andersen, non di Walt Disney!! Non che non mi piaccia quella di Walt Disney...beh, il discorso del mio rapporto con questa favola è molto complesso... per cui mi fermo qui).

Ad ogni modo, il primo libro che ho letto è stato un enorme volume verde delle fiabe di Andersen, regalatomi da mio padre quando avevo tre anni (ce l'ho ancora naturalmente ed è per me come un monumento, anche se nel corso del tempo la mia sorellina l'ha tutto scarabocchiato, purtroppo non ho potuto evitarlo.. :cry:). E' stato il mio primo libro in assoluto, per un po' di tempo guardavo solo le figure, poi ad un certo punto non ne potevo più di vedere quei segni neri e non sapere che significavano, così mi feci insegnare a leggere e scrivere da mia madre. Ero, e sono ancora, molto testarda, e non volevo assolutamente che qualcuno lo leggesse per me, era il mio libro e volevo leggermelo io.
:mrgreen:
 

nici

New member
Le favole di Esopo, le fiabe dei fratelli Grimm (corredate di disegni vari) ed i MITICI "Quindici"! Vedo che non ero l' unica ad averli...:mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Non ricordo esattamente l'ordine, ma so quali sono stati i miei primi 3 romanzi:
Dalla terra alla luna- J. Verne
Iolanda la figlia del corsaro nero- Salgari, regalo della maestra in terza elementare
Piccole donne
Io ho sempre adorato leggere!!!!
 

Calliope

New member
Un libro su una tartaruga, mi sembra "Ruga Tortuga" o qualcosa del genere, che parlava di questa tartaruga che camminava lentissima e doveva andare ad una festa di compleanno, e tutti le dicono che non farà mai in tempo; alla fine arriva nel giorno giusto, solo che qualche anno dopo!
E poi, nello stesso periodo, il Pirata Barbarossa.... mammamia che bei ricordi che mi avete tirato fuori!
 

Apart

New member
Il primo libro che ho letto, interamente, dall'inizio alla fine, è stato "Jack Frusciante è uscito dal gruppo", a 19 anni. Prima di quell'età trovavo noioso spendere del tempo davanti ad un libro. Infatti, tutte le volte che la professoressa di italiano ci assegnava un libro da leggere, e la relativa scheda narrativa da completare, trovavo ogni sorta di escamotage pur di farle credere che quello che mi aveva chiesto l'avevo eseguito e bene. Insomma, la mia passione per i libri è nata soltanto più avanti.
 

frasquita

New member
non credo fosse il primo, ma sicuramente è il primo che mi ricordo che mi prese tantissimo: la collina dei conigli... mi piacque da matti, ero letteralmente impazzita :)
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Ho il ricordo non preciso di un libro che parlava di una specie di "guerra tra insetti" , con ilustrazioni coloratissime e strabordanti di figure ...

p.s.
Il primo libro che ho letto in vita mia non era proprio un libro, ma un fumetto porno che mio cugino teneva in camera sua, nascosto tra i libri di scuola.

anche un mio giovane zio li teneva lì ... evidentemente non è un buon nascondiglio se li trova anche un bambino ... :mrgreen: :mrgreen:
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Adesso che mi ci fate pensare, il primo libro che ho letto credo sia stato "Cara Susy, Caro Paul" (...o una cosa del genere) della collana del Battello a Vapore...
L'avrò riletto duecento volte...dovrei averlo ancora da qualche parte!
 
Alto