I Sfida Cinematografica - I fratelli Coen

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

darida

Well-known member
Posso partecipare anche se ho già visto quasi tutto? immagino di sì, anche perchè il primo della lista è uno dei due che mi manca da vedere! lo carico subito sulla groppetta del mulo!!
 
Arizona Junior - Joel Coen
1987

Film grottesco e a tratti assurdo, lui rapinatore e lei poliziotta si innamorano e, qualche scena dopo, vogliono un figlio. Il loro rapporto oscilla tra amore e ossessione, ma non viene mai veramente descritto. Tutto ruota in realtà attorno al pupo, che non potendo essere concepito viene rapito da una incredibile cucciolata di 5 gemelli. A quel punto tra equivoci, pasticci ed effetti speciali si arriva ad una dolce redenzione. Il film ha sbalzi d'umore, passa da uno stile "Mamma ho perso l'aereo" (posteriore, 1990) a tratti sentimentali emozionanti, come il discorso finale; i primi son sembrati piuttosto noiosi, i secondi molto intensi. Molto bravo Nicolas Cage.
Ho guardato il film senza cercare significati particolari, ma se esistono altre chiavi di lettura son curioso di sentirle da voi..
Decisamente slegato dal precedente Blood Simple.
Voto 6/10
 

zaratia

Sideshow
:? non mi è chiaro come si deve procedere.. dobbiamo vederli o averli visti tutti e poi commentiamo oppure facciamo uno alla volta?
 
Ci sono due punti poco chiari..

Secondo me il bello di questo percorso per autore è che si riesce a vedere lo sviluppo dello stile del regista negli anni, cosa che va persa con la visione dei singoli film. A tale scopo trovo che sia bello rivedere alcuni film già visti, si acquisisce un'ottica diversa. Però non sempre si ha la voglia o si sente la necessità di rivederli. Perciò credo che stia ad ognuno di noi se rivederli o meno.
Il bello del percorso sempre secondo me deve rimanere la discussione, rigorosamente ordinata per anno. Va da sè che per discutere di qualcosa, devo avere un'opinione chiara e non sfuocata dal tempo.
Se poi volete sottolineare l'aspetto della sfida, è un altro paio di maniche!
Per quanto mi riguarda, nel caso dei Coen io ho intenzione di rivederli tutti, come mi sembrava fosse nelle regole del gioco.

Per quanto riguarda i commenti, credo che vada bene come ho fatto, cioè se vado avanti con la visione preferirei commentare man mano per poi ogni tanto dare anche un giudizio sullo stile comune ai film, l'evoluzione della regia e altri aspetti d'interesse slegati dal singolo film.
Ho una memoria a breve termine.. :boh:

Che dite?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'idea di base della sfida è proprio quella di vedere tutti i film in ordine cronologico, dal primo (Blood simple) al quindicesimo (Burn after reading), e non procedere finché non si è visto quello precedente.
Lo spirito è proprio quello di vedere l'evoluzione dei registi e di commentare man mano che si vedono i film e quindi la sfida è un percorso personale che porterà alla fine a vederli tutti in ordine strettamente cronologico e a confrontarci tra di noi dal punto di vista critico durante il percorso stesso.
Solo alla fine si saprà chi è arrivato fino in fondo e quanto tempo ci ha messo.
Se qualcuno ha già visto alcuni film li può rivedere o comunque commentare dopo quello immediatamente precedente.
Ad esempio io sono bloccata perchè non ho ancora la disponibilità di Blood simple pur avendo a disposiziome i successivi cinque.
Nulla vieta che dopo aver visto il primo io veda gli altri in tre giorni e superi mattbt nella sfida, l'unico per il momento ad essere partito, il mio mulo è un po' stanco :mrgreen:
 
Illuminante come sempre elisa!
Solo una cosa ancora: per evitare che i commenti del film vadano dispersi tra mille messaggi, che dite se per ogni film oltre a postare il proprio commento qui creiamo anche l'argomento ad hoc in cui copiamo lo stesso commento? Così se voglio vedere il dibattito su un film apro quel topic, se invece voglio vedere il dibattito sulla sfida e su opinioni più trasversali sul regista apro qui!

Se mi fate sapere apro i topic.. scansafatiche :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
illuminante come sempre elisa!
Solo una cosa ancora: Per evitare che i commenti del film vadano dispersi tra mille messaggi, che dite se per ogni film oltre a postare il proprio commento qui creiamo anche l'argomento ad hoc in cui copiamo lo stesso commento? Così se voglio vedere il dibattito su un film apro quel topic, se invece voglio vedere il dibattito sulla sfida e su opinioni più trasversali sul regista apro qui!

Se mi fate sapere apro i topic.. Scansafatiche :mrgreen:

approved TUNZZZ
 
Crocevia della morte - Joel Coen
1990

Gangster movie piacevole e ritmato. Una storia ricca di cambi di rotta tipici del genere, costruita intorno al personaggio del bravissimo John Turturro (Tom), che non sbaglia un colpo nè una battuta, da bravo protagonista e paraculo. Attorno a lui tradimenti, sospetti, imbrogli ed esecuzioni, tutto nel nome dell' "etica", mentre il potere viene conteso tra i due boss che manco a dirlo di Tom non possono proprio fare a meno.
Al di là della storia, piacevole nell'intreccio ma nelle aspettative, il film offre anche spunti visivi (Mi è piaciuta molto la scena del cane e del bambino che ruba il parrucchino al morto) e alcuni dialoghi non banali ("L'amicizia è uno stato mentale"!).
Mi è rimasto il dubbio se vada preso sul serio.

Voto 7/10
 
Crocevia della Morte

Ho letto alcune recensioni, tra cui quella di wikipedia linkata nel primo post di questo topic. Descrivono Tom come un antieroe, in opposizione con i duri dei gangster movie classici, un tipo che per ruolo è sempre vincente ma che incassa pugni e delusioni, a volte ridicole come quando cade per uno sgambetto, salvo poi trionfare sempre e per forza. Mi è piaciuta questa visione, decisamente azzeccata. Davvero un buon film.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto