La danza

shvets olga

Member
Parlando di danza della Russia bisogna ricordare un bellissimo e famosissimo complesso folcloristico di danza russa "Beriozka"(La betulla).Ho trovato su internet l'articolo in italiano su questo complesso:

Fondata nel 1948, la Compagnia Accademica Statale di danza russa "Beriozka", ha sempre ottenuto successi in tutto il mondo. La denominazione, "Beriozka", riprende uno dei simboli più autentici della Russia, la betulla, albero tipico di quel Paese, caro al cuore di tutti i Russi, che suscita struggenti immagini di paesaggi sconfinati, malinconici e dolci al tempo stesso. E come la betulla è tenera e flessibile, ma forte e resistente, così il repertorio del Complesso sa presentare una ricca selezione di danze, da quelle liriche a quelle virtuosistiche e acrobatiche.
Innumerevoli i premi ed i riconoscimenti, grazie alla perfezione tecnica e coreografica ed al serio rispetto e sviluppo filologico delle tradizioni della danza nazionale russa. Tutto ciò ha fatto sì che alla Compagnia fosse riconosciuto ufficialmente, non molti anni dopo la sua costituzione, lo status di "Compagnia Accademica".
La Compagnia è stata ospite del nostro Paese per la prima volta nel 1973. In quella occasione si è esibita, fra l'altro, al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro La Fenice di Venezia, suscitando entusiasmi ed interminabili applausi. Dal 1979 la Compagnia è diretta da Mira Kolzova, già assistente della fondatrice del complesso, N. Nadezhdina. Molte delle coreografie del repertorio portano la firma di Mira Kolzova ed hanno contribuito in modo determinante al consolidamento della fama internazionale del Beriozka. A questo prestigioso complesso è stato conferito, tra gli altri, il primo premio dal Comitato Mondiale per la Pace.


Ecco alcuni video:





L' altro famosissimo complesso russo di danza e' balleto di Igor Moiseev fondato nel 1937 e presenta le danze del popoli del tutto mondo:



Ma siccome sono ucraina vi presento video con le danze folcloristiche ucraine:

 

lillo

Remember
Abbiamo appena iniziato un corso di ballo.... è la prima volta che mi cimento in una cosa del genere.... quoto chi ha detto che il ballo permette di esprimere con il corpo le proprie emozioni.



Lo reputo uno dei balli più carichi di eros nella storia del cinema
 
Alto