Come dovrebbe essere la vostra libreria ideale?

SALLY

New member
Vi scrivo dando la schiena alla mia libreria: ve la descriverò e vedrete voi se è quella ideale oppure no.

Innanzi tutto e in TEK, un legno che resiste all'umidità e al salino (poi vi spiego perchè).
E' alta 5 metri e dispone di diverse scale scorrevoli per salire in alto.
E' lunga 8 metri.
La copertura è fatta di un intreccio di canne di bambù ricoperto di foglie di banano che impedisce che le brevi piogge pomeridiane possano bagnare i miei preziosi tomi.
Il pavimento è in sabbia corallina.
Ci sono zone di sole e altre d'ombra, grazie alle palme e alle mangrovie giganti.
Tra le palme ci sono due amache.
Una zona della scaffalatura è dedicata al frigo bar: cachaça, rum, limoncello e lime.
Ci si cammina scalzi che è un piacere e mentre si legge è facile ascoltare il verso di una cacatua.
La brezza di mare è leggera, fresca e costante.
Non c'è nessuno tranne la mia compagna, il ns bimbo e le ns due gatte.
Scusate ma devo interrompere: una cernia ha appena abboccato all'amo.
saluti

......ma è il paradiso?!:sbav:
 
M

maredentro78

Guest
Molto grande,di quelle in legno,altissime con scale per raggiungere gli scaffali più alti.Commessi molto carini,magari single,e molto gentili che ti lasciano sbirciare ore senza assillarti e magari i offrono un buon caffé mentre consulti i libri.Comodissime poltrone in linea con l'arredamento classico.Poi ehm... prezzi bassi e edizioni rilegate con gran gusto.:mrgreen:
 

Nerst

enjoy member
Molto grande,di quelle in legno,altissime con scale per raggiungere gli scaffali più alti.Commessi molto carini,magari single,e molto gentili che ti lasciano sbirciare ore senza assillarti e magari i offrono un buon caffé mentre consulti i libri.Comodissime poltrone in linea con l'arredamento classico.Poi ehm... prezzi bassi e edizioni rilegate con gran gusto.:mrgreen:


Insomma un paradiso in terra! :wink:
 

ulysse

New member
Libreria

Entro ed esco dalle librerie praticamente tutti i giorni, quelle che frequento di più per motivi "logistici" sono Mel Books in via Nazionale a Roma e Feltrinelli in via V.E.Orlando, praticamente piazza della Repubblica sempre a Roma, perché andando al lavoro da quelle parti spesso mi fermo per rilassarmi un po', in quanto considero la libreria il mio paradiso. Devo però dire che ormai oggi causa evoluzione al contrario, sono diventate più luoghi di commercio che veri e propri luoghi di silenzio e lettura, ma sempre meglio che ci siano che non esistano per niente. L'ideale sarebbe in stile Trinity College di Dublino, dove ho scoperto durante un mio viaggio in Irlanda, il vero rumore del silenzio letterario. Però anche quella "caciara" tipica delle Feltrinelli non è male:D:D:D vado spesso anche in librerie di genere;militari,ferroviarie,la libreria del genio civile per esempio, oppure la libreria dell'automobile per lo meno fino a quando non ha chiuso, l'unica del suo genere che si trovava a Roma in galleria Caracciolo. Ma anche lì subentrando l'effetto vendite la libreria ha chiuso. Ero forse l'unico lettore di storia automobilistica.:?:? Comunque è un luogo stupendo

La mie due librerie, in casa sono composte da qualche migliaio di volumi vari, tra cui pochi romanzi ma rimedierò presto ed è per questo che mi sono iscritto qui al forum, per giunta in un disordine tutto mio. Dove solo io ne conosco le posizioni dei libri ed a nessun altro in casa permetto di modificarne le disposizioni.
 

ila78

Well-known member
se per libreria

Si intende un luogo IN CASA MIA dove tengo i libri allora anche a me arriva una sola immagine: la scena della Bella e la Bestia dove lui le "regala" la libreria....che invidia :sbav:

Se invece pensiamo a un luogo dove andare a COMPRARE i libri vorrei un posto intimo e piccolo stile "quartiere latino" a Parigi che faccia da libreria e biblioteca letteralmente ricoperto di scaffali in legno con le scale a pioli per raggiungere i punti più alti e un vecchio registratore di cassa, una scala a chiocciola in ferro battuto con cui ragguingere una "sala lettura" al piano di sopra con caminetto e poltrone imponenti di velluto. Il libraio è un signore anziano a metà tra il lord inglese con la pipa e il vecchio saggio della montagna....potrei passare dei secoli in un posto così....
 

irene

Reader
ho tre sogni :sbav:
1.una libreria piccola e nascosta, in una stradina piena di librerie (di quelle con i libri a tre euro esposti fuori sulle bancarelle), con libri polverosi su scaffali in legno vecchio, dove è facile trovare le vecchie edizioni rilegate in pelle o stoffa a poco prezzo, e scovare qualche tesoro... al bancone un vecchio signore simpatico, che ti offre le caramelle marshmallow e consigli sui libri da acquistare :)
2. una libreria grande ma accogliente, con poltrone e spazi con tavoli e panche, sezione di libri in inglese, possibilità di metterti a leggere tutto quello che vuoi, e al centro l'espositore di pappe buone strane. insomma, la feltrinelli di napoli (o di altre città se sono tutte così!)
3.la libreria della mia futura casa,... o per meglio dire, biblioteca! ma sono indecisa se metterci o no il camino a legna, i libri potrebbero prendere fuoco...
 

Nerst

enjoy member
Per me andrebbe bene anche così::mrgreen:

916606a6928da6fdf51384453141966c_medium.png
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
E voi come immaginate la vostra libreria ideale?:)
La Borders di Londra, quella in Oxford street (o nome simile) era quasi perfetta. 3 piani strapieni di libri.

Tornando in Italia vanno bene quelle che ci sono però vorrei ci fosse una sezione dedicata ai libri in lingua inglese più ampia. Libri inglese non del genere narrativa ma per i generi "professionali".
 

Dallolio

New member
Una libreria deve a mio avviso essere molto spartana, con sedie e poltrone (come alla feltrinelli), commessi gentili ma che non diano consigli (mi consiglio da solo) e con fuori catalogo e libri usati. Una libreria molto simile è l'outlet di Bologna in via Oberdan (mancano le poltrone però)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
è sicuramente il topic sbagliato, ma pubblico qui le foto (da alcuni tanto attese) della "mia" libreria, ovvero quella che ho/ abbiamo progettato e realizzato a casa nostra! nn me ne vogliate perchè i libri sono pochi... io ho sempre letto moltissimi libri presi in prestito dalla biblio, e molti volumi (i più "brutti" o rovinati) non sono in vista...

http://www.forumlibri.com/forum/members/ayuthaya-albums-libreria-picture2529-p1000406ok.html
http://www.forumlibri.com/forum/members/ayuthaya-albums-libreria-picture2528-p1000407ok.html
http://www.forumlibri.com/forum/members/ayuthaya-albums-libreria-picture2527-p1000409.html
 
Alto