Kubrick, Stanley - Shining

asiul

New member
Film visionario.Uno scrittore e la sua famiglia si trasferiscono come custodi in un Hotel deserto e avvolto nella neve.

Quasi da subito lo scrittore vive una serie di visioni schizzofreniche dovute alla leggenda di influenze malefiche che avvolgono l'Hotel di Overlook e che lo spingeranno a vedere nemici ovunque anche nella sua stessa famiglia, desiderando di ucciderli

In questo film più che la storia emergono la capacità realizzativa di Kubrick di rappresentare le visioni schizzofreniche di Jack e l'abilità recitativa di Nicholson.Sembra proprio "pazzo".Recita alla perfezione il suo ruolo quello datogli prima da King nel romanzo da cui è tratto il film e poi da Kkubrick ossia quella dell'uomo guidato dalla sua naturale crudeltà.Tema questo che ritorna a quanto sembra spesso in ogni film di Kubrick.

Non è uno dei miei preferiti!
 

zolla

New member
A costo di risultare ripetitivo,il film di riferimento del genere.Un già notevole romanzo di Stephen King viene trasfigurato in questo autentico capolavoro,con un Nicholson d'annata straordinario scrittore pazzo. Non si contano le citazioni in pratica di tutto il film,talmente ricco di memorabili scene,dall'invogliare a saccheggiarlo a piene mani. Incredibile ambientazione,in pratica il film così claustrofobico diventa un perfetto meccanismo di kammer spiel in cui tutti i pezzi di un puzzle combaciano perfettamente.Da questo film in poi il cinema di genere non è stato più lo stesso.
 

Apart

New member
La pazzia non nasce dal nulla: affonda le sue radici nel passato, quando trae origine da un'antica tragedia; non si manifesta con immediatezza: cresce lentamente, giorno per giorno, alimentata dalla paura e dall'indifferenza dell'uomo, fino a che non esplode diventando violenza inaudita, incomprensibile e irrefrenabile. C'è un ritratto esemplare della pazzia in questo film: sembra quasi un'entità a sè stante, che si serve di uomo solo, debole, vulnerabile per perpetuare il male. Stupendo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Visto per la seconda volta in poco tempo, e questa per la sfida, non posso che rimanere stupita dalla perfezione e dall'impatto emotivo che ha il film. Questa visione ha portato alla luce il rapporto padre e figlio, complesso e patologico, dove il bambino racchiude in sè il segreto della luccicanza mentre il padre il germe della pazzia. Un rapporto quasi speculare a quello del film precedente, Barry Lindon, dove l'unico momento positivo era la tenerezza e l'amore tra padre e figlio, qui invece è ciò che scatena l'odio e quindi l'istinto omicida del padre. Credo sia uno di quei film che vanno rivisti periodicamente perchè hanno sempre una visuale diversa ad ogni visione. Un vero capolavoro
 

Bianca

The mysterious lady
Un film bellissimo che rispecchia il libro e Jack Nicholson è un grande :D si è immedesimato alla perfezione nella parte.
 
Ultima modifica:

Denni

New member
Gran gran bel film! Tiene incollato allo schermo fino alla fine. Un horror di classe. E poi un personaggio spettacolare interpretato alla perfezione da un bravissimo Jack Nicholson! Veramente un bel film che consiglio sicuramente!
 

LowleafClod

e invece no
Visto e stravisto, più e più volte. Il film per eccellenza di Kubrick :)

Avete mai visto dal vivo, occhi da Shining...?:shock: :D
 

ayla

+Dreamer+ Member
Rivisto qualche giorno fa, direi che non ci sono parole per descriverlo, straordinario, geniale, sublime, spaventoso.
Vivere senza vederlo almeno una volta nella vita è peccato capitale!:mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho visto parecchi anni fa (ero ancora una ragazzina) d'estate al mare con gli amici in videocassetta nella sala tv dell'albergo, ne ho un bel ricordo perché eravamo insieme e quindi non mi fece molto paura, però lo sguardo diabolico di Jack è sempre inquietante :paura:, anche se mi piace molto come attore. E' perfetto in questo genere di parti :wink:.

Mi è uscito Kubrick per il gioco sui registi e questo è l'unico suo che ho visto per intero, anche se gli altri cmq li conosco perché li ha in videocassette e dvd quasi tutti il mio compagno perciò io passavo mentre li vedeva e molte scene mi sono rimaste impresse.
 
Alto