Lucarelli, Carlo

scirocco

New member
io ho letto un libro che ha scritto con il criminologo Picozzo, credo si chiami cosi, raqccontavano le stragi degli ultimi anni, mi è piaciutomoltissimo come descrive ogni particolare della preparazione di quello che aveva portato alla decisione di uccidere.. avevano preso in considerazione anche le stragi nei licei americani.
bello, mi è piaciuto..
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Io Carlo lo conosco, anche se non benissimo. E' una persona molto piacevole e disponibile, che non se la tira per niente. Devo dire che non so dove trova il tempo di fare lo sceneggiatore, lo scrittore, il conduttore televisivo, e di stare pure un po' con gli amici!

Ha scritto un sacco di roba, quindi come sempre succede, non tutti i libri sono allo stesso livello. Alcuni sono molto belli come Carta bianca, L'estate torbida, l'isola dell'angelo caduto, Almost blue e altri. Ha scritto libri divertenti come Falange armata e Il giorno del lupo, dove compare il personaggio di Coliandro, che poi è diventato protagonista di un serial tivù.

Devo dire che l'imitazione della Gialappa's era stupenda...
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Yawal, magari ci siamo incrociati in Granata, tanto tempo fa. Luigi Bernardi doveva pubblicare il mio primo romanzo, Café Nopal, che poi è uscito con Hobby & Work (nel 2005 ripubblicato da Alacran).

Io conoscevo soprattutto lui, Simonetta Scala e Gloria Corica, la moglie di Pino Cacucci. Con Bernardi sono ancora in contatto, con Gloria e Simonetta ci siamo persi di vista

Sono contento che condividiamo l'ammirazione per Lucarelli
 

Elizabeth

New member
Grande Lucarelli! uno dei miei preferiti tra gli scrittori italiani e mi piaccioni anche i suoi programmi televisivi, mi sembra che abbiano un gran ritmo.
 

yawal

New member
Alfredo!
Sì, mi ricordo di te!
Gloria e Simonetta le ho riviste in qualche occasione, successivamente. Compresa una favolosa rempatriata tra ex colleghi cui era presente anche il buon Bernardi. Ma ne è passato di tempo, da allora...
Adesso anch'io mi sono messa a scrivere, giusto sabato abbiamo presentato Toscana da Brivido, a Massa...
Ma sono OT, domando scusa!
Lucarelli è un'incognita. Un vulcano d'uomo. Intelligentissimo, documentato, appassionato. Da grande spero di eguagliarlo. Vabbè, sono un'esagerata!
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Ma sono OT, domando scusa!

E' vero siamo stati OT, ma che diavolo! Due che si sono incrociati nella stessa casa editrice più di dieci anni fa, poi si ritrovano in un forum... Mica roba di tutti i giorni! E poi in quel periodo Lucarelli aveva pubblicato Falange Armata, il primo libro con Coliandro, proprio per Granata Press, perciò in qualche modo rientriamo in topic, no? :wink:
 

Scriba

New member
Lucarelli è un mio autore cult. Condivido i punti salienti esposti da Comasco, e vorrei anche aggiungere lo sperimentalismo narrativo e linguistico di certi suoi romanzi.
Se il ciclo di De Luca (i libri di Sellerio L'estate torbida, Carta bianca e Via delle Oche) sono piuttosto convenzionali, e se i romanzi con Coliandro sono quasi delle sceneggiature da film romanzate (veloci veloci, zeppi di dialoghi, dallo stile piano e senza increspature), in Almost Blue e nel recente L'ottava vibrazione dà il meglio di sé, impiegando stilemi diversi dal solito e decisamente originali.
Si può avere qua e là il sospetto di un certo manierismo, ma è davvero un grande scrittore.
Nonostante lui stesso affermi di essere per vocazione uno scrittore di romanzi, lo trovo molto bravo anche come autore di racconti (e narratore del Lato oscuro della storia d'Italia...)

P.S. Condivido di Comasco anche i pesanti dubbi su Camilleri 8)
 
lucarelli è l'uomo con cui parlerei per ore...e il mio ragazzo mi prende in giro per questo...
ha un modo di raccontare le storie che ti prende davvero...è serio, obiettivo ed oggettivo...mi piace anche perchè essendo "piccolina" molti fatti non li ho vissuti in prima persona...e lui è bravissimo in questo!
per i libri non ci sono parole...o almeno io non ne ho...perchè sono bellissimi, scorrevoli , interessanti e non ti annoiano mai.
ovviamente ho già comprato l'ottava vibrazione, che dai commenti promette molto bene...
non nascondo che spero faccia una capatina a torino anche lui!!!! se vedete una pazza che cerca in tutti i modi di raggiungerlo sappiate che sono io! :mrgreen: :mrgreen:
 

siasiqueneau

New member
infinito ha scritto:
...paura eh.... :lol: :lol: :lol:



Muhhuhuauh che ridere quando De Luigi diceva così :D :D :D

Però bravo Lucarelli, l'ho sentito al Festivaletteratura a Mantova... Non si direbbe ma è molto spiritoso e divertente.

Baz
 

Livius

New member
Adoro il suo modo di essere, i suoi reportage televisivi di Blu Notte... lo trovo il miglior personaggio tv di ora. Leggo le sue cronache su XL e le trovo splendide.
Non ho mai letto un suo libro e sarei curioso di approcciare le sue opere...
con quale mi consigliate di cominciare???
 
Monnalisa, Lucarelli non è sposato. E non vorrei sbagliare perché non lo vedo da mesi, ma l'ultima volta era anche single... Approfittane, è il tuo momento!

allora devo proprio darmi da fare!!! ad averlo saputo quando l'ho visto a torino...quando mi ha firmato il libro avevo il cuore che batteva fortissimo, per non parlare di quando abbiamo fatto la foto...
anche se mi è sembrato cmq molto timido, ma cordiale con tutti!
 
Alto