Follett, Ken - Mondo senza fine

sun

b
Puarò ... per me è stato invece il libro + scontato che ho letto nel 2007 .
Non mi manca nulla di quel libro
 

anjo

Senior member
l'ho finito!
Ho letto questo libro con uno stile diverso da quello di molti anni fa, quando mi potevo permettere di leggere libri della dimensione di "pilastri" tutti di un fiato. Era come mangiare una fetta di torta rapidamente: ne apprezzavo la subitanea bontà ma anche se buona non la gustavi a fondo.
Questo "mondo" l'ho letto lentamente, non mi ha stancato, ha mantenuto vivo l'interesse per tutta la sua lunga storia.
Apprezzabile l'evidenza storica data alla condizione delle donne ed all'ingerenza del clero nella vita medievale.
Si forse questa volta ha voluto marcare di più l'importanza del sesso nei
comportamenti, ma non penso per motivi commerciali, essendo stato molto meno esplicito che in passato.
Mi è piaciuto molto! Follett è tornato ai livelli della "cruna"!
Bello, Bello e con un bel finale corposo ed avvincente come si addice
ad un libro di oltre 1300 pagine.
 

RosaT.

Leghorn Member
Ho finalmente fino questo libro ... non male, ma direi che Follett non ha raggiunto i livelli del precedente... in questo per me sono mancati veri e propri colpi di scena, situazioni inaspettate ... insomma un buon libro ... scorrevole (un po' meno la prete centrale) piacevcevole da leggere ma come ha detto sun un po' scontato ... però secondo me vale la pena leggerlo ugualmente !!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink:
 
Ultima modifica:

Akiko

New member
finito...delusione.
Mi aspettavo molto di più.
Personaggi che non mi hanno appassionata,troppo ricalcati su quelli dei pilastri della terra:Caris a metà tra aliena e il priore Philip,Merthin come Jack,Ralph un po' William così come il priore Godwyn.
Oltretutto molto poco approfonditi:ad esempio,uno perde una moglie (silvia) e non fa praticamente una piega...:boh:
La storia è esattamente la stessa dei pilastri:amore,guerra,fuga all'estero,rivalità,sesso..
L'unica nota differente è stata la descrizione dell'epidemia di peste:non a caso il punto che mi ha appassionata di più.

In alcuni punti mi ha esasperato per la continua serie di sfighe:mi è sembrato davvero un incaponirsi a tutti i costi:??

Mentre nei pilastri della terra le pagine relative alla costruzione della cattedrale,con tutti i dettagli architettonici erano sì pesanti ma comunque comprensibili,in Mondo senza Fine le ho trovate un po'troppo ostiche per i non addetti ai lavori e ho fatto fatica a seguirle:boh:

Sul sesso dico solo una cosa:mi ha dato una punticina di fastidio leggere due scene di sesso/stupro in cui la donna provava piacere alla fine:??
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Comprato mesi fa, letto solo ora, a un ritmo di cento-duecento pagine al giorno, perché non riuscivo a smettere. Mi è piaciuto molto, una costruzione veramente magistrale. Bello anche il finale, che non delude per niente. 1000 pagine e non sentirle!

E' vero, è molto simile ai Pilastri, quindi tende a fare l'effetto della minestra riscaldata. E devo dire che il meccanismo delle sfighe è un po' sempre lo stesso: ogni volta che qualcuno fa sesso, lei rimane incinta. Ogni volta che una donna rimane incinta, il figlio è del padre "sbagliato" e bisogna nasconderlo. Eccetera. Ma il risultato a mio parere compensa ampiamente questi lati negativi.
 

kikko

free member
300 anni dopo i pilastri della terra ci ritroviamo ancora nel priorato più famoso del mondo. Il libro scorre bene per quasi tutta la sua stesura ,avvincente e coinvolgente nonostante i personaggi siano ripetitivi : un priore, un vescovo , un re, i nobili, un costruttore.....Con il dramma della peste a fare da sfondo alle vicende dei vari personaggi pagina dopo pagina mi sono ritrovato ancora una volta a "tifare " per i miei personaggi preferiti .Raccomandato a tutti gli amanti di Follet e non solo
 

klaino81

New member
Fermo restando che si tratta di un libro stupendo anche per me non è al livello dei Pilastri della Terra, più che altro perchè, probabilmente, si tratta di uno stesso filo conduttore laddove ci si aspetterebbe una trama differente... Lo spaccato storico mi sembra comunque bellissimo: le vicende si sviluppano all'interno della vita quotidiana dei personaggi e questo contribuisce, io credo, ad appassionare e a far immedesimare nei protagonisti
 

Kiki

New member
Le prime parole che mi vengono in mente per descrivere questo libro sono: delusione immensa! Sarà che "I pilastri della terra" mi è piaciuto così tanto che con tutta la pubblicità che hanno fatto per il seguito mi aspettavo chissà che..... invece si è rivelato una noia mortale, tutti i personaggi del nuovo libro ricordano i personaggi del primo (ho letto che qualcuno ha parlato di minestra riscaldata e ha proprio ragione), anche la storia è più o meno la stessa: il clero da una parte e i cittadini dall'altra e i nobili che fanno sempre quello che vogliono! All'inizio quando parla della lettera da tenere nascosta sembra che ci sia scritto chissà quale segreto, pensi che andando avanti nella lettura troverai chissà quali intrighi, che forse sarà proprio quella lettera il perno centrale di tutta la storia invece niente! Voglio essere sincera, ho davvero faticato per arrivare alla fine!
 
concordo con chi dice che questo libro tende a fare la minestra riscaldata, che i personaggi si assomigliano molto a quelli che troviamo ne I PILASTRI DELLA TERRA, ma Follett riesce a conquistarmi anche quando leggo qualcosa di "scontato". Forse è proprio per questo che lo reputo un autore con la a maiuscola!
 

Spilla

Well-known member
Delusa, delusissima. Mi aspettavo di riassaporare davvero le atmosfere dei Pilastri, invece mi sono trovata tra le mani una sciacquatura di piatti. Si tratta di un lavoro di mestiere, opera di uno scrittore esperto che sa creare storie mettere in catena eventi. Strizzando l'occhiolino al grande pubblico (avete tutti ragione sulle scene di sesso, servono a rendere più accattivante il prodotto). Ma i personaggi non hanno spessore, risultano fasulli e banali, le vicende filano via senza lasciare traccia di sé. Sembra un po' la sceneggiatura di una fiction, di quelle leggerine. Anche l'intreccio non riserva veri colpi di scena. La trama ti trascina via come la corrente, ma una volta a riva non rimane nulla. Peccato
2/5
 

SALLY

New member
Non posso dire che non mi sia piaciuto...però ho preferito di gran lunga pilastri della terra,come il più delle volte anche nei film,il secondo non eguaglia il primo!
 

Meri

Viôt di viodi
Primo libro di Follett che leggo e gli ho dato il voto più basso. L'ho trovato veramente commerciale, ogni due pagine c'è una scena di sesso e in certi punti è prevedibile e banale.:BLABLA
 
Alto