Tornatore, Giuseppe - Baarìa

Gian

New member
io invece l'ho rivisto qualche giorno fa e l'ho trovato ancora peggio di quando l'avevo visto al cinema.
Effettivamente mi sembra che voglia ricopiare cose vecchie per cercare di riprodurre vecchi successi, ma il risultato è ben diverso
 

ayla

+Dreamer+ Member
Mah, a me dispiace bocciare questo film perché apprezzo molto la mano che ci sta dietro, apprezzo l'amore che il regista nutre per il cinema e il suo desiderio di condividerlo, come apprezzo sempre il suo amore sconfinato per la sua terra d'origine e la sua voglia instancabile di raccontarcela, però pur con tutta la mia buona volontà, non posso non dire che Baaria mi ha deluso.
La mia impressione è che Tornatore abbia osato un pò troppo, si sia fatto prendere la mano, voleva realizzare un kolossal, un film grande, importante, memorabile, forse epico alla novecento ma, per quel che mi riguarda, ha fallito.
Tornatore avrà anche riportato in vita, con un lavoro immane, la Bagheria degli anni passati, con i suoi colori, i suoi rumori e le strade polverose, tanto di cappello, ma a parte questo nient'altro.
Avrà dato un corpo bellissimo a questo film, realizzando una scenografia magnifica, ma si è scordato la cosa più importante, di dargli un cuore. Questo film l'ho trovato senz'anima, non arriva a colpire lo spettatore, non comunica, non commuove, non raggiungerà mai la vetta della noia, quello no, glielo riconosco, ma non trasmette niente.
Si è servito di un cast immenso, di tanti nomi conosciuti, che alla fine sono stati risucchiati, c'è solo una massa di personaggi, tante piccole situazioni accatastate una dopo l'altra, una serie di scene incollate confusamente di seguito per allungare il film.
E il finale dove il bambino corre a me è piaciuto, il momento meno prevedibile del film e il più poetico, però non vedo il nesso con tutto quello che è stato raccontato prima...
 
Ultima modifica:
Alto