Rowling, J.K.

Lauretta

Moderator
io sono cresciuta con questa autrici..mi ha accompagnata per tutto il liceo e l'università con l'ultimo libro....
che dire..il primo l'ho letto ancora quando non era nessuno...l'avevano regalato a mia nonna, convinti che fosse una cosa "Filosofale", e la mia cara nonna me l'ha gentilmente passato..che dire...lei è fantastica nello scrivere, io adoro tutti i suoi libri, vedere il film non è mai la stessa cosa, ogni tanto ne riprendo qualcuno...reputo i migliori il terzo e l'ultimo..quallo che mi è piaciuto meno è stato il quinto, anche se è il fil che mi è piaciuto di più....

comunque gran scrittrice..spero scriva qualcos'altro inerente al fantasy..ma nulla che continui con Harry Potter...non sarebbe bello..la sua storia è finita, anche se piange il cuore a dirlo!!!!
 

Fly

New member
La saga che ha scritto la Rowling (e che la specifico a fa? ) mi è piaciuta molto. Probabilmente perchè amo lavorare di fantasia e mi sono catapultata in quel mondo seduta stante.
Fu un colpo di fortuna iniziare a leggerla: ricordo che trovai il quarto libro sulla scrivania di mia cugina...e mi fiondai al primo capitolo. Non capii molto, non conoscevo gli avvenimenti precedenti (anche se avevo visto il primo film, mi sembra). Così decisi di rimediare.
Insomma, mi sono appassionata :)

Il mio preferito è indubbiamente il quinto...sublime.
 

Medea

Dancing member
Ho iniziato a leggere i libri della Rowling per combattere la noia, a casa di mia zia, durante le vacanze di Natale... Sono arrivata alla fine della saga con una lacrimuccia che mi solcava il viso. Harry Potter e i suoi compagni sono stati per me degli amici, ho vissuto insieme a loro tutte le avventure, ho imparato ad amare ogni personaggio, e grazie ai film ho potuto aiutare la mia immaginazione a plasmare i luoghi e i volti, per condividerli allo stesso modo con tutti gli appassionati.
Caro Poirot, io ho quasi 25 anni, e tu sei quello che si deve vergognare? :p:p:p
 

jaia

New member
Sono d'accordo, sono diventati degli amici....E col loro mondo di magia mi hanno aiutata ad uscire x un pò dalla realtà di tutti i giorni.....E ho quasi 30 anni........:(
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
bravissimaa, non scrive certo con un linguaggio ipermega complesso ma ti coinvolge a tal pounto che devi\voui a tutti i costi sapere la fine...bravissima..peccato che sia finita la serie...voto 10\10....
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Appena uscita la prima reazione è stata: non lo leggerò mai, troppo commerciale. Dall'anno scorso mi sono letto gli ultimi tre e devo dire fantastico.
Sul modo di scrivere invece ho da dissentire, a me è piaciuto molto, semplice e scorrevole, senza mancare però di precisione e coerenza.
I film gli ho visti almeno 3 volte l'uno ma non sono paragonabili ai libri!
Davvero belli insomma!

:YY:YY:YY
 

lavy

New member
ho finito le pagine a forza di rileggerli, le copertine sono tutte sgualcite e si stanno staccando :MM.. storia davvero ben costruita, solo con il 7° ho capito la fantasia di quella donna :ad:
 

Nastia3

New member
ho letto tutti i suoi libri... mi piace molto come scrittrice
 

Zanna

Re Shulgi di Ur
Mi sono avvicinato al primo libro di Harry Potter leggermente prevenuto verso questa autrice (non mi piacquero per nulla alcune sue interviste che lessi su internet e di mio tendo a evitare tutto ciò che può essere definito un successo commerciale), ma devo ammettere che scrive in modo chiaro, semplice e piacevole. La lettura scorre costantemente senza intoppi, e le va riconosciuto il merito di aver amalgamato nella sua celeberrima saga delle idee originali che amalgamate assieme ne hanno decretato la fama mondiale.

Personalmente preferisco un altro tipo di fantasy, ma l'ho apprezzata.
 

lavy

New member
è l' autrice della mia adolescienza.. ho iniziato a leggere harry potter quando ero alle medie e mi ha accompagnato per degli anni.. è stato grazie a questa saga che ho iniziato a divorare libri su libri.. non sarà una scrittrice da premio nobel però di una cosa le va dato atto che ha avuto una fantasia eccezionale, solo quando ho letto il settimo libro ho capito come tutto quello che aveva scritto nei libri precedenti era intrecciato, niente era stato lasciato al caso. Ha saputo creare un mondo dove spesso mi sarebbe piaciuto rifugiarmi e ancora ora sono un po' dispiaciuta che sia finita questa grande avventura..
 

Cocci

New member
Harry Potter. La mia droga. è stato il mio compagno di viaggio di tutta la fanciullezza e poi adolescenza. Ho letto il mio primo libro a otto anni in una lettura condivisa con mia mamma. è stato IL libro che mi ha fatto amare i libri. Per l'ultimo libro della saga sono andata a mezzanotte in libreria per averlo subitissimo e l'ho letto in 24 ore spaccate senza praticamente dormire, se non lo stretto indispensabile, e senza mangiare. L'ultimo film è uscito l'estate in cui ho fatto la maturità e ha segnato uno spartiacque fondamentale della mia esistenza.
L'ultimo libro era semplicemente perfetto, come ha incastrato ogni singolo dettaglio di tutta la storia, non so neanche se 10 anni prima avesse iniziato a pensare a tutte le sfumature che sono ritornate nell'ultimo libro oppure se ha costruito man mano la struttura della serie...ciò non toglie che è geniale. Concordo con chi dice che questa serie ha invogliato alla lettura un sacco di ragazzini: io sono tra quelli.
Quando sono triste oppure un po' malinconica leggo un pezzo qualsiasi dei suoi libri e mi torna il buon umore. :)
 

Jessamine

Well-known member
Ammetto anche io di essere stata una grandissima fan della serie, e del resto ho letto il primo libro quando ero in quarta elementare, sarebbe stato difficile sottrarsi a quest'ondata. In un certo senso sono cresciuta assieme ad Harry Potter, che in qualche modo ha accompagnato le tappe della mia indanzia e poi quelle della prima adolescenza (insomma, io e il maghetto dovremmo essere all'incirca coetanei :mrgreen:), ed è innegabile che ho passato ore ed ore (ma forse anche giorni interi) sogando e immaginando queste avventure.
A distanza di qualche annetto, con qualche consapevolezza in più sulle spalle e delle aspettative diverse sul mondo della letteratura ho ripreso in mano i primi volumi, in lingua originale, e devo dire chela mia passione si è un pochino ridimensionata. O meglio, non voglio negare che siano libr decisamente coinvolgenti e piacevoli, ma non tanto quanto li ricordavo. Dal punto di vista lettrario non sono niente di eclatante, il loro pregio (che, certo, non è cosa da poco, ma non mi basta più, probbilmente perché sono cambiate le mie "esigenze" letterarie) è quello di immergere totalmente in un mondo fantastico, senza pretese dal punto di vista letterario, ma solo con un enorme coinvolgimento immaginativo
Diciamo che non lo consiglierei ad un adulto che in un libro cerca altro oltre ad una trama coinvolgente, ecco, ma ciò non toglie nulla al fatto che mi ha permesso di trascorrere ore felicissime da ragazzina.
Sarei curiosa ora di leggere "Il seggio vacante", proprio per confrontarmi con l'autrice al di fuori di Harry Potter, ma devo essere sincera, non mi ispira poi tanto.
 

jinny

New member
Harry Potter in lingua originale

Ciao Ragazzi! che bello questo Topic!

Io sono una grande appassionata di Harry Potter, in questo momento in borsa ho il primo in lingua inglese! Forse perché conosco già la trama a memoria non ho tanta difficoltà nel capirlo! Ma quando parla Hagrid si, devo ammettere che li capisco veramente poco e niente!
Il primo in lingua originale è molto divertente, temo di riuscire a capirlo proprio perché molto "semplice" ma forse andando avanti con la collana incontrerò delle diffcicoltà :)

Qualcuno di voi li ha letti tutti in lingua originale?
 

Lark

Member
Sarei curiosa ora di leggere "Il seggio vacante", proprio per confrontarmi con l'autrice al di fuori di Harry Potter, ma devo essere sincera, non mi ispira poi tanto.

L'ho ricevuto come regalo di Natale 2013, e non è male, anche se l'ho trovato un po' deludente. Si percepisce dalle pagine il peso del successo, ed il peso di volersi rinnovare ad ogni costo. Ben fatti i personaggi adolescenziali, che in definitiva sono il punto forte della Rowling. Trascurabile la caratterizzazione degli adulti. Trama quasi da spettacolo teatrale (alla "all my sons", se l'hai mai visto), il che non è necessariamente un male. Il libro è ambientato in una cittadina inglese e "alla" inglese, in cui la Rowling svela progressivamente i segreti di tutti i componenti della comunità, in un intrecciarsi di vite ed esperienze. Non molto originale, ma il tema è affrontato con abilità.
Nel finale cede alla tentazione e torna al suo solito stile, dove i ragazzi della comunità si rivelano i veri protagonisti (e rivedo nei dettagli di trama alcune scelte fatte anche in Harry Potter).
Non riesce a trasmettere la stessa atmosfera travolgente dei libri del mago, e l'assenza di qualsiasi "magia" rende il tutto forse troppo poco surreale (mentre la realtà può esserlo fin troppo). Un po' troppo impostato, insomma: nessun tentativo stilistico, nessun azzardo, molto classico. Attribuirei questa ritrosia ad un desiderio troppo forte di distacco dalla sua esperienza precedente, ma ovviamente è solo un'ipotesi. Tra l'altro il libro l'aveva pubblicato sotto pseudonimo, ma è tornata sui suoi passi dopo un po'.
Autore comunque capace, e penso potrà piacerti se hai amato HP, ma nulla di eccezionale.
 

Dory

Reef Member
Trovo che la Rowling sia una scrittrice bravissima e geniale. Sono, ahime, Harry-addicted.
Sono contenta che abbia concluso la storia di Harry e che abbia deciso di non scriverne oltre, e sono anche felicissima che continui a scrivere storie diverse, però mi dispiace dire che Il seggio vacante e Il richiamo del cuculo non hanno niente della forza espressiva della sua precedente scrittura.
Forse si è avventurata in un genere che non le si addice, non saprei. Probabilmente il mondo che ha creato è talmente totalizzante che è difficile venirne fuori, tant'è che continua a lavorarci in vario modo.
Forse la vedrei più una scrittrice come Terry Pratchett, che ha scritto la maggior parte dei suoi libri nella stessa ambientazione di Mondodisco con diversi protagonisti. Potrebbe continuare a scrivere storie sulla comunità magica già creata, utilizzando come protagonisti altri personaggi, come del resto sta già facendo con con le nuove avventure di Newt Scamandro.
Vedremo come se la caverà.
 

Lark

Member
E' stato appena pubblicato quel che è pubblicizzato come l'ottavo libro di Harry Potter, Harry Potter and the cursed child. Non è in realtà un romanzo, ma il testo teatrale di uno spettacolo iniziato qualche mese fa in Inghilterra. Ed una delle cose peggiori che io abbia avuto la sfortuna di leggere (abbandonato a metà).
Un vero disastro, stravolge completamente i personaggi, una trama insensata e contorta, fondata sul nulla e completamente illogica. Una vera porcheria. Sconsiglio anche lo spettacolo, se questo è il presupposto!
 
Alto