Benni, Stefano

che ne pensate?


  • Votanti
    27

elesupertramp

Active member
A me piace tanto Benni:
Il bar sotto il mare è geniale.
meno belli e divertenti ma altrettanto arguti Margherita Dolcevita ed Achille piè veloce.
Comici spaventati guerrieri invece non me lo ricordo affatto: ne deduco quindi che non mi abbia lasciato granchè!
Di recente in biblioteca mi è capitato tra le mani "La riparazione del nonno" testo di Benni ed illustrazioni di non so chi. Lo chiederò in prestito appena sarà nuovamente disponibile e lo leggerò ai miei nipotini sotto l'albero!
 

WilLupo

New member
Mi sta simpatico ma decisamente i suoi libri mi sembrano favolette un pò sceme... :(

Mi era piaciuto "Comici spaventati guerrieri" ma poi ogni ulteriore approccio è naufragato in un mare di noia :boh:
 

brunilde

New member
Libro galeotto?

Quando conobbi il mio attuale marito nel 1987, avevo appena acquistato: Bar sotto il mare

Glielo regalai.

:)
 

Francine

New member
Mi sono sempre sforzata di dare una seconda chance a un libro che inizialmente non mi prendeva ma devo confessare che On the road di Kerouac e un paio di libri di Benni non mi hanno dato scampo: li ho dovuti abbandonare perché proprio non mi andavano giù.
Con Benni c'è incomunicabilità, c'è poco da fare: almeno è stata una delusione gratuita visto che i libri me li aveva passati mio cognato...
 

Holly Golightly

New member
Tendenzialmente mi piace e lo leggo con molto piacere, anche se devo dire che lo preferisco nei racconti brevi. Ad esempio, Margherita Dolcevita non mi piacque, mentre Il bar sotto il mare sì, e molto. Ha preso tanto (forse troppo) da Calvino e da Pennac, quindi dopo aver letto Calvino e Pennac, Benni inizia un po' a scadere, ma nel complesso è un autore abbastanza valido. Non scrive capolavori, ma si fa leggere con molto piacere.
Mi capitò qualche anno fa di andarlo a sentire in facoltà da me (c'era un incontro nell'aula magna), però non mi lasciò chissà quanto ad ascoltarlo di persona, sarà che all'epoca avevo letto solo dei racconti sparsi... poi ho letto qualcosa e non lo trovo male. Uno di quegli autori leggeri da leggere quando si ha voglia di qualcosa di leggero.
Anche se devo dire una cosa: Bar Sport è una delle cose più divertenti che abbia mai letto, ero in autobus e mi veniva da ridere da sola. Per non attirare l'attenzione di tutti su me che ridevo da sola, ho dovuto posare il libro e leggerlo a casa :mrgreen:
 

Mizar

Alfaheimr
Ragazzi non ho capito una cosa; chiedo delucidazioni.
Ma questo Benni sarebbe il pizzaiolo che gestisce quella famosa attività ad Ercolano?
Giusto?
 

velmez

Active member
a me piaceva moltissimo qualche anno fa: verso i 15-16 anni ho letto un po'tutto di Benni, quelli che più mi piacevano erano: Achille piè veloce, Saltatempo e la Compagnia dei celestini... poi ad un certo punto sono arrivata a metà di Margherita dolce vita e mi è venuta la nausea di Benni, inspiegabile ma intollerabile!!
Ho smesso del tutto di leggerlo per anni, poi l'ho ripreso in mano l'anno scorso con Elianto che mi è piaciuto, ma non mi ha fatto impazzire. Ne concludo che Benni vada letto ad una certa età quando ancora si è giovini e utopici!!
 

maxx_

New member
Un genio....ogni tanto

Comici spaventati guerrieri e La compagnia dei celestini sono tra i miei libri favoriti in assoluto, Bar sport e Terra! sono davvero niente male...tutto il resto poteva anche non scriverlo :oops:
 

Bregaz

New member
Di Benni trovo anche molto interessante la sua raccolta di poesie, canzoni e filastrocche: "Ballate", nel quale include, molto genialmente, testi di Bokowski, della Yoshimoto, di Shakespeare e altri grandi autori! :wink:

In casa ho anche Elianto e, per essere sincero, i vostri commenti mi hanno piuttosto incuriosito! Credo che lo inizierò al più presto :D
 
M

maredentro78

Guest
Io ho letto "Saltatempo"che ho amato molto,"Margherita Dolcevita"che contrariamente ai più ho amato anche,"Il bar sotto il mare","La grammatica di Dio","Pane e tempesta"per me è un autore che non ha età per chi sappia ancora sognare e usare la fantasia.Appena potrò leggerò gli ultimi.:wink:per me Benni è una medicina!:mrgreen:
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
sono perfettamente d'accordo con mare, Benni ha uno stile che possiamo definire anche elementare, una risata riesce sempre a strapparla e, quando vuole, una sensazione di vuoto
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
ecco la mia collezione benniana

1000060_531377043577903_999050666_n.jpg
 
Alto