Stevenson, R.L. - Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

brunilde

New member
Dr. Jekyll and Mr. Hyde è stato il prototipo e il modello (insuperato) di numerosi romanzi fantascientifici. E' il capolavoro di Robert Louis Stevenson. Provo sempre, nel rileggerlo, un immutato e rabbrividente piacere.
 

smg2

New member
L'ho trovato molto piacevole, voto 4.
 

Spilla

Well-known member
E' importante leggere questo breve romanzo ricordando che è stato primo nel suo genere e ha creato quasi un archetipo. Quel che non sapevo (come tanti, "conoscevo" la storia senza averla mai letta prima) è che la duplicità era già consapevolmente presente in Jekyll e che questi sognava di liberare e dare soddisfazione alla "bestia" che sentiva vivere in sé, senza doverne scontare le conseguenze. Non pensando che, priva di controllo, questa forza brutale avrebbe finito con il prevalere e portarlo alla rovina.

Da leggere, sono possibili molteplici interpretazioni in chiave attuale:)

Voto: 5/5
 

Biancaneve

New member
E' un classico, dovevo leggerlo...La storia è famosissima e diciamo che conoscerla prima rovina un pò la lettura e la sorpresa finale. Di sicuro questo romanzo è una pietra miliare, molti scrittori successivi si sono ispirati ad esso (ad esempio, mi viene in mente il fantastico Visconte dimezzato di Calvino).
Alla fine il male prende il sopravvento sul bene e non il contrario. Perchè Stevenson termina così la storia? E' un pessimista oppure è un messaggio rivolto a tutti coloro che cercano di forzare la natura, di impedire il suo corso naturale?
 

Apart

New member
Conoscendo già a grandi linee la vicenda narrata avevo preferito non leggere questo libro, dando per scontato che non mi avrebbe rivelato nulla di più interessante di quanto sapevo già. Mi sbagliavo. Consiglio a tutti di non fare il mio stesso errore. Un libro spesso dice molto di più del sentito dire. Lo Stevenson che immaginavo io, da racconti per bambini, lascia il posto a un grande scrittore, dallo stile narrativo semplice, scorrevole, impeccabile; abile nel creare tensione nel lettore fino all'ultimo, consegnandogli quella buona dose d'inquietudine che lo lascerà per lungo tempo riflettere. Qual è il messaggio del libro? Ormai dovremmo saperlo tutti, nulla di nuovo: in ognuno di noi si nasconde una parte cattiva, rappresentata nel libro dal signor Hyde. Ma c'è dell'altro, che soltanto un attento lettore può afferrare: Sandro Veronesi, nella prefazione al libro, chiarisce che lo sdoppiamento che si verifica, dividendo il dottor Jekyll da mister Hyde, non produce due parti nettamente separate, contrapposte (una buona e una cattiva), ma il verificarsi del dominio di una parte sull'altra, dove anche quella apparentemente assente c'è, rimane conservata. Quando il protagonista è il dottor Jekyll, c'è anche dentro di sè un po' del signor Hyde; quando è il signor Hyde, c'è anche dentro di sè un po' del dottor Jekyll. E' questo quindi il messaggio forte, sconvolgente del libro: non c'è una netta divisibilità fra le due parti, fra bene e male. C'è un tutt'uno, una sola creatura, in cui a volte è il bene a dominare, altre volte è il male. Non a caso, alla fine del romanzo, sarà il bene, ancora sopravvissuto nella creatura maligna, a spingere il protagonista a togliersi la vita. Grande romanzo, dunque, capace di consegnarci un personaggio che è ormai entrato nell'immaginario (letterario) collettivo. Non è forse ciò a fare di un romanzo un classico della letteratura?
 
Ultima modifica:

sergio Rufo

New member
D'accordissimo Apart su Strevenson. Il tema del doppio rimane fondamentale per la psicologia comportamentale.
C'era un bel saggio a riguardo, mi sembra, di Otto Rank.

Dici bene anche quando dici che non esiste una liena netta di demarcazione tra una personalita' e l'altra: proprio questo e' il motivo per cui riisulta cosi' difficile , a volte, auto - interpretarci.
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Anche questo è nella lista dei libri da leggere ;) l'ho comprato in inglese e prima o poi toccherà anche a lui... :roll:
 

ercole77

New member
Finito pochi giorni fa...un grandissimo libro.

Al di la' della trama nota offre degli spunti interessantissimo, ad esempio la metamorfosi senza controllo da parte di Jekyll durante il sonno è qlc di fantastico
 

Shoofly

Señora Memebr
Per me resta un capolavoro assoluto. Una pietra miliare del genere come il Frankenstein di Mary Shelley.
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Riletto qualche giorno fa tutto d'un fiato, tanto breve quanto profondo.
Un capolavoro.
Ti mette con le spalle al muro: impossibile non riflettere sulla capacità di assolversi e condannarsi e sull'ipocrisia della virtù assoluta e a tutti i costi. Perché il bene e il male sono indivisibili, pena la morte.
 

Nerst

enjoy member
Inquietante!!!
L' ho letto in uno giorno e mentre mi trovavo da sola a casa, saltavo per tutti i minimi rumori. Da tempo un libro non mi spaventava così.
Che dire, mi lascia pensare il fatto che la parte censurata di noi possa avere il sopravvento talmente totale, da fare perdere il vero io.
Ma se ci penso, poi, il vero io quale sarebbe? Quello che appare o quello represso?
Questa la domanda che mi ha lasciata il libro.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
L'ho riletto in questi giorni per obblighi scolastici.
La prima volta non mi era piaciuto proprio per niente!
Adesso devo dire che tutto sommato non è così terribile, si fa leggere. :D
All'inizio non l'ho trovato molto entusiasmante, ma più si va avanti nella lettura più si è curiosi di sapere come va a finire :mrgreen:
Diciamo che ho rivalutato questo libro, soprattutto dopo aver scoperto che Stevenson è morto il giorno del mio compleanno :mrgreen:

E ora concludiamo. Volete essere saggio? Volete un buon consiglio? Permettete che io prenda questo bicchiere in mano, e me ne vada dalla vostra casa senza ulteriori parole? Oppure la curiosità domina in voi? Pensateci, prima di rispondere, perché sarà fatto quello che deciderete voi. Se deciderete di lasciarmi andare, resterete come prima, né più ricco né più saggio, a meno che la coscienza di un servigio reso ad un uomo in un momento di disperazione mortale non possa essere considerata come una specie di ricchezza spirituale. Oppure se preferite sapere, tutto un nuovo mondo di cognizioni, nuove vie verso la fama ed il potere vi saranno aperte davanti, qui, in questa stanza, in questo stesso attimo; la vostra vita sarà abbagliata da un prodigio tale da scuotere l'incredulità di Satana. (Edward Hyde)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
La storia piuttosto nota ha influito sulla mancanza di suspance nella lettura...QUOTE]

Nel mio caso non è stato così... pur conoscendo perfettamente la storia, sono rimasta sorpresa di sentirmi così coinvolta e ansiosa di arrivare fino alla fine. un evergreen, senza rischio di inflazionamento...
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
La storia piuttosto nota ha influito sulla mancanza di suspance nella lettura...

Nel mio caso non è stato così... pur conoscendo perfettamente la storia, sono rimasta sorpresa di sentirmi così coinvolta e ansiosa di arrivare fino alla fine. un evergreen, senza rischio di inflazionamento...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Dall'introduzione di Niccolò Ammaniti:

"...ogni volta che si prova a separare il bene dal male si fa un danno grave e le conseguenze sono tragiche. Il bene e il male sono due serpenti che copulano intrecciandosi nel profondo della nostra anima. Uno è velenoso e l'altro è innocuo ma se li sciogliamo quello velenoso ci morderà."
"Il vero cattivo di questo racconto non è il povero Mister Hyde, ma l'ipocrita dottor Jekyll che vuole una doppia vita come ogni borghese che si rispetti."

Se proprio vogliamo vederla sotto questo aspetto, il Dr Jekyll voleva l'uovo e la gallina, credeva di essere infallibile, e ha avuto una bella lezione. Chissà poi quanti agirebbero come lui, avendone la possibilità. Jekyll, in questo, non mi sembra molto diverso da alcuni noti personaggi di oggi e la metafora della parte negativa che prende il sopravvento e si sottrae ad ogni controllo pare anch'essa molto attuale.
E' vero che la suspence un po' manca, poichè si sa già come va a finire o meglio, in questo caso, come la storia ha avuto inizio, ma un conto è conoscere la storia a grandi linee, altro conto è leggere, nel dettaglio e con le parole giuste al momento giusto, la spiegazione su come si sviluppa lo sdoppiamento e la conflittualità tra le due parti.
Credo che sia un libro molto all'avanguardia e rivoluzionario, e lo sarebbe anche se fosse stato scritto oggi; in fondo ogni epoca, ogni società è ipocrita e non ammette facilmente l'esistenza di un male così profondo e radicato in ciascuno di noi. Forse oggi ci si sarebbe dilungati maggiormente nella descrizione dei dettagli degli atti efferati compiuti da Hyde, nel libro totalmente assenti (fortunatamente; il romanzo non sarebbe stato lo stesso).
Assolutamente da leggere.
 

Lin89

Active member
Straquoto alessandra.
Penso abbia già detto tutto lei.

Semplicemente meraviglioso da ogni punto di vista.
 
Alto