Cameron, James - Avatar

isola74

Lonely member
Premesso che la fantascienza non è affatto il mio genere (nè nei films nè nei libri), dico subito che Avatar mi è piaciuto abbastanza. L'ho iniziato a vedere con scetticismo e un po' di sufficienza (come faccio con quasi tutti i film che non scelgo io:mrgreen: ) però piano piano mi ha conquistata..non certo per la storia in sè non troppo originale...sembra la rivisitazione moderna della lotta tra americani e indiani d'America...ma gli effetti speciali sono spettacolari, la scenografia di Pandora idem...bello anche il messaggio ecologista di armonia con il creato..come la chiavetta USB che usano per questo scopo:mrgreen: Scherzi a parte, promosso!!

PS dimenticavo di dire che l'ho visto in versione "normale"
 

wiktor

Member
a me è piaciuto pochissimo.sia gli effetti e quantaltro poi è una fantascienza molto infantile:arrivano da una capo alla ltro della galassia.trasferisco onde cerebrali agli avatar e poi sparano con mitragliatrici e cannoni,andava bene per guerre stellari 20 anni fa ma ora vorrei di piu dal genere(che a me piace).
scusatemi ma l ho detto con tutta umilta,io ho preferito 100 volte battaglia per la terra (non quelo con travolta) qualcuno l ah visto?
ciao grazie amici e scusatemi di nuovo:)
 

Zefiro

da sudovest
La fantascienza è tra i "miei" generi. Avatar l'ho trovato un po' striminzitello. Con l'aggravante di una non celata velleità, invero non troppo originale, di rilettura -nel senso di già letto- del fenomeno del colonialismo. Interessante la nuova tecnologia del 3d. Vedremo se attecchisce.
 

wiktor

Member
d accordissimo zefiro sullo striminzito e sul neocolonialismo.il 3d è una maniera per cercare di riportare la gente in sala,ora coi maxi shermi in casa e internet al cinema ci va meno gente
 

zigozago

Anime member
Io non l'ho visto in 3D,ma ho visto un altro film con questa tecnologia e devo dire che non mi ha convinto granchè,continuo a preferire il classico cinema a questo.Sicuramente col tempo migliorerà,ma per ora non mi pare tutta 'sta rivoluzione.
Riguardo al film,spettacolarità a parte,non mi ha lasciato poi molto altro.Più ripenso alla storia e meno mi convince: poco emozionante,poco originale e poco fantascientifica (direoi che qui,come avete già fatto notare voi,siamo più sul fantasy).Aspetto di rivederlo,ma non credo che cambierò radicalmente opinione.
 

Eve

Member
Un bel film piacevole con effetti speciali spettacolari: sicuramente da vedere.
Ma solo a me la trama è sembrata (poco) liberamente ispirata alla storia di Tarzan? Il tizio proveniente dal nostro mondo (Jake/Jane) che conquista la fiducia e l'amore dell'indigeno (Neytiri/Tarzan) per scopi scientifici, mentre il cattivo di turno vuole sfruttare questa fiducia per il proprio lucro (appropiarsi dell'energia/catturare dei gorilla da vendere agli zoo) e a un certo punto, stufo di attendere, decide di sferrare un attacco militare, andando quasi a distruggere un mondo incontaminato. E anche il finale, con Jake/Jane che decide di rinunciare alla sua vita passata per stabilirsi definitivamente in questo nuovo mondo e non abbandonare la persona amata.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
tanto di cappello al Cameron regista di effetti speciali e scenografici, uno scienziato del cinema che ci diletta dietro "modica" spesa con un film grandioso e spettacolare dal punto di vista visivo. Pecca però in originalità di sceneggiatura e soggetto, dentro ci ha messo di tutto e di più, da Guerre stellari ad Apocalypse now, da Mission a Pocahontas, da Miyazaki a Kubrick. Un grande omaggio al cinema spettacolare e di genere, un grande omaggio ai grandi registi e un omaggio anche al grande pubblico che ci crede ancora alle buone intenzioni di chi finanzia questi film: amore, amicizia, altruismo e natura incontaminata.
 

Apart

New member
Ho rivisto il film, e l'ho trovato fastidioso. A distanza di quasi un anno ritorno sul mio commento per dire che non l'ho trovato così originale. Gli effetti speciali sono grandiosi, ma la storia mi sembra infantile. Un film patinato.
 

Lauretta

Moderator
Avatar l'ho visto al cinema non in 3D e mi sono pentita di questa scelta...è un film nato per essere visto in 3D.
la storia mi ricorda molto Pochaontas. lui che arriva dall'altro mondo, lei che gli insegna i suoi usi e costumi, l'altro che sarà il capo che è geloso e via...solita tiritera, ma nel complesso è stato un film che mi è piaciuto e ripiaciuto, nel senso che quando capita lo rivedo volentieri.
ieri lo hanno passato su canale 5 e me lo sono rivisto per la 3 volta.

molto pregnante di valori ecologici e di amore verso la Madre Terra. noi umani facciamo proprio la figura dei cioccolatai che non capiamo l'importanza della terra e di quello che offre..

finale scontato? non lo so, mi aspettavo sia questo finale che invece l'addio e il ritorno sulla Terra del protagonista.

ci sarà spazio per AVATAR2? spero di si.


ps. ho modificato il titolo
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
la storia mi ricorda molto Pochaontas. lui che arriva dall'altro mondo, lei che gli insegna i suoi usi e costumi, l'altro che sarà il capo che è geloso e via...

Concordo in buona parte coll'accostamento.
Mi sentirei di aggiungere che la carta vincente, a mio avviso, rispetto all'altra vicenda, è proprio l'avatar.
Non tanto per la modernità del concetto, molto internettiano, che ottimamente si sposa con le fantastiche immagini del film.
Quanto per la potenza della metafora, dove il personaggio "esterno" telecomandato dal proprio io seduto al sicuro ben lontano dagli avvenimenti, simboleggia scelte che nella realtà prendiamo dentro di noi, dalle quali ambiremmo rimanere protetti per non pagarne eventuali errori, ma che poi più non sappiamo cogliere quando positive.
Vicende delle quali possiamo paradossalmente perdere il controllo, fino a rischiare di esserne soverchiati.
Molto psicologico.

:ad:
 

Lauretta

Moderator
Quanto per la potenza della metafora, dove il personaggio "esterno" telecomandato dal proprio io seduto al sicuro ben lontano dagli avvenimenti, simboleggia scelte che nella realtà prendiamo dentro di noi, dalle quali ambiremmo rimanere protetti per non pagarne eventuali errori, ma che poi più non sappiamo cogliere quando positive.

:ad:

si è una cosa che si pensa per tutto il film
Tanto se succede qualcosa muore l'Avatar, non lui! per questo forse lui fa scelte coraggiosissime rispetto a quanto avrebbe fatto se fosse stato realmente lui! un po' contorto il pensiero! :MM
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Stavo per scrivere il mio commento e mi sono accorta che ci sono 2 schede per questo film.
Ora accorperò questa all'altra,che ha già la copertina.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non sono un amante del genere fantascienza,però i film come questo mi piacciono.
L'ho trovato delicato e commovente. Poi la visione è spettacolare (anche senza 3d,figuriamoci con :wink:).
 
M

maredentro78

Guest
Io concordo assolutamente con chi ha scritto che la trama è scontata,molto,troppo..e sceneggiatura e soggetto poco originali.L'ho visto in 3D quando uscì,primo tempo interessante e grande interpretazione della Weaver,la seconda mi sa troppo di videogioco americano,l'ho trovata orribile e ha rovinato,banalizzato la parte iniziale del film.
 

darida

Well-known member
Visto e rivisto, visione spettacolare, effetti speciali mozzafiato, ammetto di non avere per questo genere di film grande interesse per il "messaggio", molti i cliche', ci si puo' benissimo distrarre sulla trama :wink:
 

Dory

Reef Member
Io concordo assolutamente con chi ha scritto che la trama è scontata,molto,troppo..e sceneggiatura e soggetto poco originali.L'ho visto in 3D quando uscì,primo tempo interessante e grande interpretazione della Weaver,la seconda mi sa troppo di videogioco americano,l'ho trovata orribile e ha rovinato,banalizzato la parte iniziale del film.

Credo che per gli amanti di Miyazaki come me e te questo film non puo' che essere cosi', scontato e banale.
Un tema del genere (rapporto uomo/tecnologia/natura/sfruttamento, etc..) Miya l'ha sviscerato in lungo e in largo (vedi Nausicaa e principessa Mononoke), noi lo sappiamo bene, con un livello di profondita' e originalita' tali che chiunque affronti questo tema dopo di lui non ci puo' soddisfare.
Concordi con me, mare?

Io non sono poi un'amante dei grandi effetti speciali, invece lo sono incredibilmente dei grandi disegni! :wink:
 
Alto