Lewis, C.S. - Le cronache di Narnia

mukketta

New member
devo dire che anche io ho impiegato molto nel finire il mega librone.
Mi trovavo in punti in cui ero presissima e sbranavo pagine dopo pagine e altri momenti in cui dopo aver letto 2 pagine pensavo fosse il libro più noioso del mondo...
Senza dubbio parecchio infantile ma tutto sommato non è un libro da buttare via!
 

FataMorgana

New member
Di sicuro il libro è stato creato per educare i bambini a religione, e se in voi c'è un bambino vi piacera. Insegna che tutti noi possiamo cambiare.
 

Brethil

Owl Member
Terminare questo libro è stata un'impresa, più e più volte ho pensato di abbandonare dato che non sentivo neanche la curiosità di leggerne il finale. Partiamo dall'inconsistenza completa di tutti i personaggi, presentati con qualche tratto distintivo ma la cui psicologia è inesistente. E' raro trovare dei loro pensieri o anche delle loro emozioni, senza contare che a me son risultati tutti antipatici. Devo dire che l'influenza de Le mille e una notte è tangibile in più di una delle storie contenute nel tomo, contrapposta alla completa assenza di influenze fantasy tanto che non lo indicherei come appartenente al genere.
Secondo me Lewis è un bravo scrittore, però il genere in cui si è cimentato non fa proprio per lui.
 

Spilla

Well-known member
Condivido in buona parte il giudizio di Brethil: nonostante ci avessi messo tutto l'impegno a metà del quarto libro l'ho abbandonato per noia assoluta. L'intreccio è fragile, non ci sono trovate che destino stupore o profondità su cui riflettere.
E' un tentativo di trasposizione di storie della Bibbia (ricordo di aver riconosciuto il sacrificio di Gesù e la Resurrezione, in un altro libro si ricalcava la storia di Mosè e la liberazione dalla schiavitù egiziana) ma a mio parere troppo blanda e affettata per riuscire convincente. In tutta onestà, non crdo di poterlo consigliare.
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
non posso che concordare con il giudizio di Brethil, questo libro mi ha annoiato e portato all'esasperazione con i vari "Cammina cammina..." e tutto il resto, penso di aver sbagliato approccio a questo tomo aspettandomi qualcosa di meglio. ho letto che questo autore ha scritto anche un ciclo di fantascienza, ne sapete qualcosa?

voto 1.5/5 :MM

ps: neanche mi era piaciuto il film :MM
pps: non l'avevo visto sotto l'ottica proposta da Spilla, però pensandoci i riferimenti ci sono tutti
 

Martymiky

New member
Ho riletto il librone quest'estate e devo ammettere che quando l'avevo letto da bambina non l'avevo gustato e apprezzato come adesso. Non penso sia un libro prettamente per bambini e tutte le storie mi hanno coinvolta, tranne forse l'ultima che ho trovato un pò meno "magica".
 
Alto