Consiglio giallo avvincente

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non avendo molta conoscenza a riguardo,nel mio piccolo ti consiglio di leggere qualcosa della Vargas...io ho letto "L'uomo dai cerchi azzurri" e "io sono il tenebroso" e mi sono piaciuti parecchio...anche se,per quanto mi riguarda,le ore più tese le ho passate con Jeffrey Deaver (impossibile consigliarne uno a mio avviso...sono tutti stupendi! A parte Nero a Manhattan...) e con il libro di Carrisi "Il suggeritore".
Tieni però presente che con Deaver e Carrisi vai decisamente sul thriller....

Grazie, mi va benissimo anche il thriller...purchè non sia horror :OO
 

alexyr

New member
Alessandra io ho dei gia più che condivisi in questo forum problemi con la paratattica struttura grammaticale di Faletti. Alla 4° frase soggetto+indicativo presente + complemento oggetto di fila mi viene l'orticaria.


Un libro di Fred Vargas? In un luogo incerto, per esempio
 

danilo87

New member
A casa ho "La luna fredda", qualcuno l'ha letto?

Io ho letto "Il collezionista di ossa","lo scheletro che balla","la sedia vuota","la scimmia di pietra" e "nero a manhattan".
I primi quattro sono della "serie" che vede protagonisti Lincoln Rhyme e Amelia Sachs e sono uno più bello dell'altro...ce ne sono altri di questa "serie"..."Nero..." ,invece,si scosta molto dallo standard di Deaver.
 

Sefora

New member
Faletti, no| Eco,sì

Trovo che Faletti scriva libri pessimi, voglio dirlo senza perifrasi ed abbia successo, per montatura pubblicitaria, presso non-lettori. Non reggono i personaggi, le storie contengono vistose "ricuciture" di altri autori (per es. l'abito di pelle umana di "io uccido", dall'assai migliore "silenzio degli innocenti). Alcune trovate sono più comiche che orrifiche, come in "niente di nuovo tranne gli occhi", ove la protagonista "vede" la vita del morto di cui le hanno trapiantato le cornee! Un po' di scenette hard rendono l'insieme pruriginoso, tanto per completare. Un altro romanzo, di cui non ricordo il titolo, racconta una storia americana scontatissima. Inoltre la qualità della scrittura è banale e ripetitiva. Ha pubblicato ancora, ma ho lasciato perdere.
Eco ha scritto, con " il nome della rosa", anche un bel giallo. Ama le disquisizioni dotte, per cui richiede un po' di retroterra e qualche impegno.
Consiglierei, per rimanere in Italia, oltre a Lucarelli, Carofiglio, De Cataldo e anche Piazzese. Poi c'è sempre l'arcinoto Camilleri (la scomparsa di Patò, tanto per evitare il solito Montalbano); tra gli stranieri Reverte si fa leggere volentieri. xbbx
 
Glenn Cooper con La biblioteca dei morti e Il libro delle anime!! Molto sul genere Dan Brown, ricchi di colpi di scene, senza scene horror e voglia di scoprire subito la fine :mrgreen:
 

irinamarkova

New member
un giallo appassionante con storia d'amore?

SUpERMODERNO ed appassionante? G.E. SORACE IL RIFIUTO DEL SI' casa editrice altromondo editore!!!! Bellissimo!!! Clara Luci è stata mollata all'altare, dopo quattro anni incontrerà il suo ex e poco dopo qualcuno lo ucciderà....inizierà una personale indagine....bellissimo sul serio! si intrecceranno i drammi del suicidio della sua gemella, una fitta rete di intrecci anche amorosi....dal finale veramente particolare.... si legge velocissimamente!!!!!!!!!!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
ti consiglio "il suggeritore" di Donato carrisi, semplicemnte fenomenale. E' un pizzico cruento in alcuni punti però.
E soprattutto devi assolutamente leggere "L'ultimo catone" di Matilde Asensi, forse uno dei libri piu' belli che abbia mai letto.
Non puoi farti mancare nemmeno "il terzo segreto " di steve berry, letto a natale 2005 in 4 ore consecutive senza poter staccare
 

Zefiro

da sudovest
Fred Vargas direi.
"L'uomo dia cerchi azzurri" oppure "Parti in fretta e non tornare" dai anche un'occhiata qui:

http://www.forumlibri.com/forum/sho...rri?p=165025&highlight=fred+vargas#post165025

entrambi a mio gusto notevolissi, per dirne due di recente fattura al di fuori del perimetro dei gandi classici Doyle, Christie, Maigret, Poe, etc... che do per scontati.

Fred Vargas tra i giallisti moderni in generale è ottima autrice davvero.

Tra i miei preferiti ti segnalo inoltre Manuel V. Montalban "i mari del sud" per esempio oppure "la rosa di alessandria", o ancora "assassinio al comitato centrale", o anche P. Markaris, "ultime dalla notte" oppure "si è suicidato il Che".

Asimov ha scritto gialli fantascientifici, o meglio ambientati nel futuro, epocali, con protagonista il detective Bayley come "il sole nudo" ed "abissi d'acciaio"

Mi piacciono molto anche i gialli storici, per esempio con ambientazione antica Roma da non perdere la Danila Comastri Montanari ed il suo senatore Publio Aurelio Stazio ( "Cave canem", "In corpore sano", "Cui Prodest" ed altri) oppure antica grecia, Margaret Doodley, "Aristotele ed il giavellotto fatale" per esempio.

PS ho fatto le 3 di notte ed oltre con ciascuno dei titoli citati :wink:
 
Ultima modifica:

asiul

New member
Ne sono stati detti tanti,molto bello. Io escluderei Faletti.:roll:
Se dovesse piacerti il genere giallo poliziesco,psicologico c'è anche Ricorda Maggie Rose di James Patterson.
 
Potresti provare con Connelly, io ho letto: “L’ombra del coyote”, “Musica dura”, “La memoria del topo”. Sono scorrevoli e con tanti colpi di scena fino alla fine! :wink:
Connelly imperdibile! Musica dura e Ghiccio nero i migliori. Poi c'è la O'Connell che piace meno ai cultori del noir duro e poi David Lehanne, Greg Iles, Robert Crais...
 

margie

New member
Piccolo consiglio...

Vorrei un giallo appassionante, il più avvincente che abbiate mai letto, di quelli che ti fanno fare le 3 del mattino senza accorgertene, che però non sia nè horror nè troppo cruento!!!

Intanto spulcio la piccola biblioteca...

Grazie in anticipo :D

Ciao, simile al NOme della Rosa c'è IL MISTERO DEL GALLO NERO
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
No Alex, la Cornwell no, ti prego. Invece consiglio vivamente La ragazza dei corpi di Chelsea Cain e Non dirlo a nessuno di Harlan Coben
 
Alto