Rowling, J.K. - Harry Potter e la pietra filosofale

lavy

New member
QUello che dico anche io, un po' di pace, ma non troppa :roll:.
Ci si annoia a stare senza far niente
:D

mmm anche questo è vero... semmai i figli.. io sarei curiosa di sapere cosa è successo nel periodo che va dalla battaglia del settimo libro al momento del prologo, ma mi sembra di aver letto che Jk ha escluso di scrivere un libro su quel periodo di tempo
 

Puppet Master

New member
Sì, anche io l'ho sentito. Comunque penso che quando uno scrittore lascia una porta aperta vuol dire che ha già in mente qualcosa.
 

lavy

New member
quando leggevo l' ultimo libro sono davvero rimasta stupita, non pensavo che tutto si incastrasse così, ogni cosa detta, ogni azione tutto importante per la fine della storia
 

danilo87

New member
Io non ho mai avuto una grande attrazione per i fantasy e quindi neanche per Harry Potter...però devo dire che inizia a punzecchiarmi l'idea di provarlo...visto che piace a così tanta gente,non può essere semplicemente una favola commerciale per bambini...
 

lavy

New member
Io non ho mai avuto una grande attrazione per i fantasy e quindi neanche per Harry Potter...però devo dire che inizia a punzecchiarmi l'idea di provarlo...visto che piace a così tanta gente,non può essere semplicemente una favola commerciale per bambini...

secondo me i primi libri sono un po' più da bambini ma dal quarto in poi sono più bello dell' altro (anche il terzo non è brutto ma si sente ancora secondo me che la storia era rivolta più per i piccoli che per gli adulti)
 

Puppet Master

New member
quando leggevo l' ultimo libro sono davvero rimasta stupita, non pensavo che tutto si incastrasse così, ogni cosa detta, ogni azione tutto importante per la fine della storia

Cavoli, mi sta venendo voglia di comprare anche le favole di Beda il bardo:D
 

Mary70

New member
Mi piace molto, ho letto tutti i libri della saga. I film non gli rendono giustizia. Ora voglio leggerli in lingua originale, l'unico neo di questa saga è la traduzione. Terribile!
 

isola74

Lonely member
Forse è il primo libro che leggo dopo aver visto il film e questo non mi ha aiutato.
Spesso già mi immaginavo la scena con i protagonisti del film, distraendomi così dalla lettura, e forse per questo non l'ho apprezzata a pieno.
Poichè non ho visto gli altri film magari sarò più fortunata con il resto della saga.
Per ora voto 3/5
 

Sherazad

New member
Detto da una persona che non ama i fantasy e che è anche molto snob nei confronti dei best seller.. LEGGETE HARRY POTTER!:D
La saga mi ha conquistata quando, a 17 o 18 anni, ero costretta a letto con una caviglia rotta. Mio babbo, perché non mi annoiassi troppo, è arrivato con i 5 volumi allora pubblicati della serie. E' stato amore..
La pietra filosofale, (come anche La camera dei segreti e , volendo, Il prigioniero di Azkaban) è un libro per bambini. Io non ci ho trovato molto altro. Diversa è la questione per i libri dal quarto all'ultimo, che diventano sempre più adulti e per adulti, con la crescita dei personaggi (e, aggiungo malignamente io, del successo della saga).
Un libro per bambini dunque, ma davvero delizioso. E, a posteriori, pone già le basi di un mondo incantato e complesso che sarebbe incomprensibile senza le prime vicende di Harry e compagnia..
Davvero, da leggere! ;)
 

Spilla

Well-known member
La saga di Harry Potter ha conquistato anche me, che non amo affatto il fantasy :mrgreen:
Da leggere assolutamente, almeno per scoprire il piccolo Harry, ancora inconsapevole della sua maghitudine, che riesce a sfuggire al cugino Dudley "materializzandosi" sul tetto della scuola :mrgreen:
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Confesso con sommo pentimento che l'ho letto per la prima volta ora, a ben 27 anni, ma meglio averlo fatto che pentirsi per sempre, no? Beh, devo dire che è davvero degno della fama di cui gode: geniale, ben scritto, intelligente... e poi non è vero che è solo un libro per bambini! Molto, molto bello! Penso che continuerò la saga!
 

selen

Member
Avendo già visto tutti i capitoli della saga, quindi conoscendo la storia per intero ero molto prevenuta nell iniziare la lettura, pensavo che non avrei goduto a pieno della scrittura. Sono contenta di essermi smenita leggendo il primo capitolo!
Come già detto in precedenza si capisce che è un libro scritto per bambini ma mi è piaciuto molto! Hermione è il personaggio che preferisco ma anche gli altri non mi dispiacciono. Il film è molto bello ed è fedelissimo al libro se non per alcuni particolari che però al fine della storia sono importanti, difatti non ho capito perché sono stati omessi, come ad esempio il discorso di Silente ed Harry quasi a fine libro e oltretutto è magnifico!
Comunque libro Consigliato!
 

Pimpa

New member
incerta

Sto leggendo per puro caso questo libro, dopo averlo regalato a mio figlio ed avendo poi realizzato che è troppo piccolo per comprenderlo...sono incerta sul giudizio...non è un genere che mi appassiona ma, data la fama internazionale ed il successo, speravo mi prendesse di più,,,
 

RosaT.

Leghorn Member
Un libro per ragazzi che appassiona i grandi!

Mi sono divertita a leggerlo e così tutti gli altri della saga ... q
Questo è il più semplice come narrazione e come struttura. Concordo, come scritto da alcuni di voi, che questo primo capitolo forse è il meno bello, rispetto agli altri, ma cattura subito l'attenzione ed incuriosisce al punto giusto per continuare il viaggio in questo mondo magico.

Leggerlo mi ha avvicinato a mia prima nipote, con la quale abbiamo condiviso e condividiamo (nonostante l'età) aneddoti e linguaggi magici :wink::D. Spero presto, di fare la stessa cosa, con la seconda nipote più piccola. TUNZZZ
 

bouvard

Well-known member
Stupendo!
Penso che il grande merito della Rowling sia quello di aver saputo creare un mondo di fantasia talmente preciso nei dettagli, talmente colmo di particolari, da sembrare realtà! Ho aperto il libro, iniziato a leggere e…prima che potessi rendermi conto del come e del perché, ero anch’io già sul treno del binario nove e tre quarti!
Hogwarts mi è sembrato un luogo plausibilissimo, almeno quanto la Terra di Mezzo, che ci si arrivi tramite un binario invisibile mi è parso normale quanto arrivare a Narnia attraverso un armadio, e un quadro che chiede una parola d’ordine per far entrare non mi è parso tanto diverso da una volpe che vuole farsi addomesticare.
Insomma Harry Potter, per dirla con il Piccolo Principe, è uno di quei libri che si può leggere solo non guardando il cappello, ma il boa che c’è sotto!
Ho letto da qualche parte che i primi tre libri della saga sono i più bruttini (speriamo! Perché io adoro già questi, figuriamoci se gli altri saranno ancora più belli!) perché sono più libri per ragazzi, mentre poi dal quarto in poi diventano più fantasy per adulti. Io, per quel che ho potuto vedere finora, penso che quella di Harry Potter sia una saga per chi ama leggere, a prescindere dalla sua età anagrafica!
Ve lo consiglierei, ma scommetto tutti i pacchetti che volete di “tutti-i-gusti+1” che lo avete già letto tutti!
 

Spilla

Well-known member
Sui libri bruttine della serie ci sono opinioni discordanti.
. Per me sono il secondo e il sesto, anche se poi l'ultimo li riscatta tutti :wink:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Sono arrivato alla prima lezione sull'uso delle scope volanti e finalmente ho preso il ritmo.
Scritto molto bene, adoro le divagazioni sui dettagli "inutili" che essendo appunto apparentemente inutili prendo il ruolo del "sale" in ambito culinario.
Quanto vorrei possedere la sfera per ricordare le cose che dimentico :sbav:

Insomma Harry Potter, per dirla con il Piccolo Principe, è uno di quei libri che si può leggere solo non guardando il cappello, ma il boa che c’è sotto!
Beh, calma, sono due cose diverse. Non riesco a vedere quell'incredibile romanticismo del PP in HP. HP è più diretto, lineare, spigoloso e avventuroso. Il PP è ovattato, sfocato, sfumato.
 
Alto