Rowling, J.K. - Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Dory

Reef Member
Io lo so che non devo leggere le recensioni precedenti. Lo so che c'è sempre qualche involontario spoiler. Qui ce ne sono mille (e non involontari), sparati con candore, tanto chi non conosce a memoria tutta la storia di Harry Potter? Ebbene, qualcuno c'è! :mrgreen:
Bene, cerco di dimenticare di aver letto questo topic e il prossimo volume, appena acquistato, aspetterà un po' (per fortuna la mia memoria non è granché).
Fra i primi tre volumi questo è quello che ho preferito. Harry è in fase evolutiva, sta crescendo, la fantasia e la magia che pervadono le pagine incantano e la storia è perfettamente costruita in modo credibile (considerando il contesto, naturalmente). Non mi aspettavo assolutamente (o meglio non ricordavo, perché avevo visto il film anni fa) il colpo di scena riguardante Sirius.
L'ho letto davvero con grande piacere.
Beata te, Ale. Vorrei non averli letti, o dimenticare di averlo fatto, per rileggerli di nuovo e sentirmi come la prima volta. Il terzo è il mio libro preferito in assoluto, non tanto perché sia effettivamente il migliore dei sette, ma perché è il punto di svolta, il momento in cui tante cose cambiano, si evolvono e si complicano, e tutto ciò va di pari passo con la crescita effettiva dei protagonisti. C'è poi una scena che secondo me è una delle più toccanti della serie, non dico quale per non fare spoiler.
Non smetterò mai di dire che questa storia è geniale.

Nel lontano 2002, la mia migliore amica ci ha messo un bel po' a convincermi a leggere il primo libro, ero molto restia, mi sembrava il solito libro "di moda", anche perché era uscito il primo film. Mi hanno costretta a leggerlo, regalandomelo per il compleanno. Poi ho cambiato totalmente idea, è stato amore. Mai avere pregiudizi.
 
Alto